Cerca e trova immobili

MESOCCO (GR)Un sì all'unanimità per il primo passo del rilancio di San Bernardino

12.05.23 - 10:36
È arrivato il via libera del Consiglio comunale di Mesocco all'acquisto dei terreni dell'Acuforta
SAN BERNARDINO SWISS ALPS
Un sì all'unanimità per il primo passo del rilancio di San Bernardino
È arrivato il via libera del Consiglio comunale di Mesocco all'acquisto dei terreni dell'Acuforta

MESOCCO - Un importante passo in avanti nel progetto del nuovo San Bernardino: il Consiglio comunale di Mesocco ha dato il preavviso favorevole (all'unanimità) alla concessione di un diritto di compera per i terreni dell’Acuforta a San Bernardino a favore della San Bernardino Swiss Alps SA. Diritto che sarà valido fino al 31 dicembre 2025, con possibilità di proroga per altri sei anni.

Come già anticipato nelle scorse settimane, la destinazione dei terreni in oggetto sarà orientata alla realizzazione di un resort Spa e Wellness con aree aperte al pubblico, un ulteriore sviluppo del concetto turistico di San Bernardino che
si inserisce nell’idea di destinazione turistica attiva 365 giorni l’anno. Verrà inoltre realizzato un autosilo interrato collegato alla struttura, che contribuirà a lasciare il centro del villaggio il più possibile libero dalle auto. La valorizzazione delle acque di San Bernardino avrà un ruolo decisivo nell'intero progetto.

Le autorità comunali di Mesocco e la società San Bernardino Swiss Alps SA proseguono quindi nel piano di valorizzazione e rilancio del comprensorio di San Bernardino come destinazione turistica.

I prossimi passi? Il 24 maggio ci sarà la ratifica da parte della Sovrastanza Patriziale, mentre il 18 giugno il progetto sarà sottoposto a votazione popolare. «La trasparenza e il contatto continuo con l’area di San Bernardino sta permettendo al progetto di avanzare rapidamente. Il rilancio turistico e d'immagine dell’intero comprensorio non può che passare da un ampio consenso generale. La bontà delle idee messe in campo viene recepita favorevolmente da chi desidera vedere
rifiorire San Bernardino. Quanto concordato con il Comune di Mesocco permetterà la realizzazione di strutture moderne e di qualità che offriranno servizi per i residenti dell’area così come per chi vorrà vivere San Bernardino come destinazione turistica» ha dichiarato Niccolò Meroni, responsabile marketing della San Bernardino Swiss Alps.

Gli accordi tra Municipio di Mesocco e San Bernardino Swiss Alps prevedono inoltre la condizione della riapertura degli impianti di Confin. Anche questo progetto procede rapidamente e l’obiettivo è quello di poter essere attivi quanto prima, «per un’area che consenta di tornare a sciare, ma che segua uno sviluppo generale che dia la possibilità di utilizzo per ulteriori attività sportive e di piacere, per un utilizzo non solo invernale, ma attivo tutto l’anno», conclude San Bernardino Swiss Alps.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE