Cerca e trova immobili

SAN BERNARDINOIl rilancio del villaggio di San Bernardino passa da Artioli

14.09.22 - 18:21
San Bernardino Swiss Alps SA presenterà nelle prossime settimane l'intero masterplan del progetto
TIPRESS
Il rilancio del villaggio di San Bernardino passa da Artioli
San Bernardino Swiss Alps SA presenterà nelle prossime settimane l'intero masterplan del progetto

SAN BERNARDINO - Passa dalla famiglia Artioli il rilancio di San Bernardino. La costituzione di San Bernardino Swiss Alps SA - società facente capo al Family Office della famiglia Artioli, con una struttura aziendale già attiva che presenta come direttore commerciale l’imprenditore Marcello Censi, coadiuvato allo sviluppo dei progetti dall’Ing. Flavio Petraglio e il supporto di Niccolò Meroni, direttore marketing e comunicazione del progetto - funge da primo passo all’operazione di valorizzazione del borgo montano del Grigioni italiano, inserito nel comune di Mesocco.

Nelle prossime settimane San Bernardino Swiss Alps SA presenterà l’intero masterplan del progetto che punta a rilanciare una perla delle Alpi, nonché importante via di comunicazione tra nord e sud. I primi passi, però, sono già stati compiuti: attraverso la sua controllata Avium SA, società attiva sul territorio di San Bernardino e promotrice della realizzazione di un complesso residenziale turistico nell’area attigua agli impianti sciistici Pian Cales, San Bernardino Swiss Alps SA ha sottoscritto il diritto di compera sull’intero pacchetto azionario della San Bernardino SA Impianti turistici (SBIT SA), proprietaria degli impianti di risalita di Confin.

«La valorizzazione di un’area dal grande potenziale come San Bernardino non può che passare dalla riapertura e dall’ammodernamento dei suoi impianti di risalita, sia per quanto riguarda il turismo invernale che per quello estivo» si legge nel comunicato della società. Per questo motivo Avium SA è già all’opera insieme agli attuali proprietari di SBIT SA per definire in tempi brevi un progetto definitivo per l’ammodernamento e l’ampliamento degli impianti sulla base di quanto già ipotizzato nel passato recente. «Vogliamo ringraziare gli attuali proprietari di SBIT SA per la fiducia accordataci. Siamo convinti delle potenzialità di San Bernardino in ottica futura» ha dichiarato l’avvocato. Patric A. Pellegatta, presidente di Avium SA.

San Bernardino Swiss Alps SA punta a ridare vita al villaggio di San Bernardino attraverso una serie d'iniziative che spazieranno dalle strutture turistico/ricettive, alle infrastrutture per la popolazione, fino ai servizi base per la vita di un villaggio di montagna. L'obiettivo? Che il villaggio non debba basarsi sul turismo di giornata, ma possa offrire un’ampia offerta per un pubblico quanto più ampio. «Per questo motivo la creazione di nuovi posti letto crescerà di pari passo con l’ammodernamento d'impianti e infrastrutture». A tutto questo si unirà una particolare attenzione nei confronti l’ambiente attraverso soluzioni ecosostenibili che possano dare valore a ogni singolo progetto.

Municipio e Patriziato hanno dato riscontro positivo all’idea di un’unione d'intenti tra pubblico e privato per la valorizzazione del borgo di San Bernardino. «Siamo favorevoli a un’iniziativa che possa far crescere San Bernardino e siamo disponibili a poterci confrontare con una realtà seria che si è dimostrata attenta a temi per noi molto importanti», ha dichiarato il sindaco di Mesocco, Christian De Tann.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE