Cerca e trova immobili
Salvare una vita con la manovra di Heimlich, ecco come fare

CANTONESalvare una vita con la manovra di Heimlich, ecco come fare

06.04.23 - 16:57
Nelle foto e nel video tutti i dettagli per intervenire in caso di soffocamento per l'ostruzione delle vie aeree
20Minuten
Salvare una vita con la manovra di Heimlich, ecco come fare
Nelle foto e nel video tutti i dettagli per intervenire in caso di soffocamento per l'ostruzione delle vie aeree

LUGANO - La tragica morte dello studente svizzero 19enne, avvenuta ieri sul treno Freccia Rossa, riporta alla ribalta l'urgenza del primo soccorso e intervento in caso di soffocamento.

Se una persona non riesce infatti più a respirare e quindi a parlare o tossire, a causa della presenza di un oggetto esterno, è necessaria un'azione immediata ed è importante sapere cosa fare. Ecco quindi come funziona la manovra di Heimlich.

Come detto, deglutizione e respiro possono essere impediti quando un oggetto estraneo rimane bloccato in gola, nella laringe o all'interno della trachea. Il più delle volte l'oggetto o il boccone ingerito viene liberato attraverso la tosse o il riflesso incondizionato del vomito. Diventa però pericoloso quando le vie aeree restano bloccate provocando l'impossibilità a respirare, parlare o tossire.

In questo caso, si deve agire immediatamente, perché c'è un rischio concreto di morte. Ecco come puoi aiutare gli altri al meglio (anche guardando attentamente il video qui sopra):

● Colpire ripetutamente, e fino a cinque volte, con il palmo della mano la schiena della persona che sta soffocando, all'altezza delle scapole. Il tutto sostenendo la persona in difficoltà.

Se non ci sono miglioramenti:

● Afferrare da dietro la parte superiore dell'addome della persona che sta soffocando e posizionare il pugno chiuso sopra l'ombelico. Cingere e afferrare con l'altra mano il paziente e tirandolo energicamente verso l'interno e verso l'alto fino a cinque volte (manovra di Heimlich).

● Eseguire queste misure alternativamente fino a quando non c'è un miglioramento.

● Attenzione: c'è il rischio di lesioni interne quando si utilizza la presa Heimlich. Pertanto, in seguito all'intervento è necessario un esame da parte di un medico. 

Infine è importantissimo aggiungere che, se la manovra non va a buon fine e la persona non si riprende, bisogna appoggiarla a terra, chiamare subito i soccorsi 144 e accingersi a fare la rianimazione cardiopolmonare (massaggio cardiaco), fino all'arrivo dell'ambulanza.

 

La curiosità - La presa di Heimlich o la manovra di Heimlich (dall'inglese «manovra di Heimlich») è una misura salvavita quando c'è il rischio di soffocamento a causa di un oggetto estraneo. È stato descritto per la prima volta nel 1974 dal medico americano Henry J. Heimlich (1920 - 2016). Lo stesso Heimlich non ha mai dovuto usare la sua presa, fino all'età di 96 anni, quando, nel maggio 2016, il dottore ha salvato la vita a una 87enne con la sua manovra, durante una cena in una casa di riposo a Cincinnati, dove viveva l'allora 96enne.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dex 1 anno fa su tio
Vengono insegnate una miriade di cose inutili a scuola. Questa sarebbe una cosa da insegnare senza tanto sforzo. Penso che sarebbe anche utile fare una lezione a settimana su come preservavate il nostro pianeta e rispettare la natura, invece di insegnare come distruggerla per guadagnare 2 fr.

UtenteTio 1 anno fa su tio
Mi domando perché la gente non investe 100.- e va a fare il corso BLS-DAE presso la Croce Verde a Lugano, SALVA a Locarno, SAM a Mendrisio, Tre Valli Soccorso a Biasca, Croce Verde a Bellinzona (ho indicato le sedi di ambulanza perché li ritengo molto più validi di altri enti), una cena in meno all'anno e si può salvare una vita con poco, magari un famigliare, un collega, un amico, un vicino di casa, un passante.

Trombo 1 anno fa su tio
Ottimo, post interessante e utile! Magari qualcuno potrà rispondere e aiutarmi a capire....se il pezzo ostruisce e blocca le vie respiratorie, che utilità ha fare la rianimazione polmonare ?

UtenteTio 1 anno fa su tio
Risposta a Trombo
Perché se il boccone non va nè su nè giù ti porta al soffocamento e quindi a perdere conoscenza arrivando a causare l'arresto cardiocircolatorio. È dal 2014 che non viene più fatta la respirazione artificiale perché ritenuta inutile ai fini del salvataggio (anche per un fattore igienico), ma l'importante è "continuare muovere il sangue che è ossigenato", e forse potrebbe cmq uscire facendo il massaggio cardiopolmonare.

Trombo 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
grazie per la delucidazione :) Io comunque so fare la manovra di Heimlich, credo ce l'abbiamo spiegata al corso samaritani per fare la patente o l'avevo chiesto io per curiosità . Ma comunque credo sia l'estrema ratio perché immagino che si ha pochi minuti di tempo se l'ossigeno in circolazione é sempre lo stesso. Dici che una tracheotomia in questo caso potrebbe aiutare? So che é impensabile per un povero e comune mortale ma magari con le dovute istruzioni e un kit inserito a sua volta nel kit del defibrillatore che si trovano in alcune zone possa essere utile in alcuni casi. Cosa ne dici?

UtenteTio 1 anno fa su tio
Risposta a Trombo
No, perché il boccone oramai è nei bronchi e fa da tappo

Trombo 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
grazie :)
NOTIZIE PIÙ LETTE