CANTONEAbbattuto un lupo in territorio di Lumino

24.01.23 - 13:31
L'annuncio del DT: «L'abbattimento è avvenuto in conformità con la decisione del Consiglio di Stato»
Deposit
Abbattuto un lupo in territorio di Lumino
L'annuncio del DT: «L'abbattimento è avvenuto in conformità con la decisione del Consiglio di Stato»

LUMINO - Negli scorsi giorni è stato abbattuto un lupo adulto in territorio di Lumino, in prossimità del fiume Moesa e nelle vicinanze di una stalla con delle capre.

Lo comunica il Dipartimento del territorio, spiegando che l'abbattimento è avvenuto in conformità alla decisione di abbattimento emanata dal Consiglio di Stato il 21 dicembre 2022.

Lo scorso dicembre, lo ricordiamo, un predatore aveva aggredito 23 tra pecore e agnelli: il bilancio finale era stato di 11 capi uccisi e 12 feriti. A seguito dell'accertamento dei danni agli animali da reddito, l'Esecutivo aveva ordinato l’abbattimento di un lupo singolo (anche poiché non era accertata la presenza di un branco in quell'area) all’interno del perimetro definito dall’Ufficio della caccia e della pesca (UCP), di modo da evitare ulteriori predazioni («sul fondo valle della Riviera ci sono ancora numerosi animali da reddito al pascolo» aveva allora chiarito il Consiglio di Stato).

La carcassa dell'animale, come da prassi, è stata trasferita all'Istituto per lo studio della fauna ittica e selvatica (FIWI) di Berna.

COMMENTI
 
Evry 1 sett fa su tio
Ora i contadini devono autodifendersi e non aspettare altri ovini uccisi i quel modo ! avanti tutta
sbomba 1 sett fa su tio
sni......
Lupo mannaro 2 sett fa su tio
So che non é evidente da chiarire ma... il lupo ucciso é quello che ha fatto danni? No perché se il lupo abbattuto non é quello giusto, a parte che si tratta di bracconaggio essendo il lupo un animale protetto che dire si voglia, oltre la beffa c'é l'inganno. Mi spiego, un lupo che non fa predazione sui capi d'allevamento (ed esistono) é un antagonista di qualunque altro lupo abiti lo stesso territorio. Se si elimina il lupo sbagliato, si favorisce il lupo problematico. Insomma, a tutti i fan del grilletto, siete davvero sicuri che é una buona cosa??? Personalmente, anche se ho un nasone, cerco di guardare un po più in là...
IlBiologo 2 sett fa su tio
Con tutto il rispetto, lei dimentica un piccolo dettaglio e cioè quando si parla di regolazione e di dissuasione non esiste il "lupo sbagliato". Inoltre non c'è nessun inganno e nessuna beffa bensì la perfetta conformità alla legge. Purtroppo le autorità ticinesi hanno fatto capo troppo raramente alle opportunità di abbattimento.
Lupo mannaro 1 sett fa su tio
Purtroppo, ancora una volta, parla senza capire. Lupo giusto = il lupo che ha predato la ventina di capi in cui si parla nell'articolo. Lupo sbagliato = un lupo che non ha fatto nulla. Mi sembra imbarazzante che il concetto espresso non le sia chiaro. Mi sembra altrettanto imbarazzante la difficoltà manifesta nel comprendere che, abbattere un concorrente, facilità solo la vita alla controparte. Cartesiano e limpido come concetto.
VALLEDELSOLE 2 sett fa su tio
OTTIMO DIREI!
Pianeta Terra 2 sett fa su tio
Signore e signori è con grande emozione che vi presento una nuova fantasmagorica puntata di questo entusiasmante show. Ol luff contro ol sciopp.
Capra 2 sett fa su tio
situazione non facile!
Alex 2 sett fa su tio
molto bene!
Evry 1 sett fa su tio
Certo
ZioG. 2 sett fa su tio
Vergognoso!!!
occhiodiairolo 2 sett fa su tio
piange il cuore, ma la convivenza non è possibile... se lasciassimo proliferare tutti gli esemplari ci ritroveremmo ben presto con un'invasione! purtroppo non si può insegnare loro dove e quando fare "spesa"...
Evry 1 sett fa su tio
Certo, bisogna bastonare quelli che hanno introdotto il Lupo in un ambiente che non è più adatto !! e nel quale non trova più ne spazio ne alimentazione!!!
Mat78 1 sett fa su tio
Tutti gli indicatori naturali segnalano che la natura non ce la fa più, che il clima non ce la fa più, ma guai se l'uomo fa un passo in dietro e restituisce all'ambiente una parte di quello che ha tolto (quasi tutto ormai)...che specie stupida che siamo.
Dave 2 sett fa su tio
abbattetevi voi.stronzi
BlueShark 2 sett fa su tio
Vita lunga ai LUPI 🐺. Tranquilli ne arriveranno altri alla natura non si comanda.
matias13 2 sett fa su tio
E vi saranno altri abbattimenti se questi magnifici animali si avvicineranno agli abitati! Semplice!
Renaxferreira 2 sett fa su tio
😡😡!!! Una completa vergogna la razza umana!!
danieladanny 2 sett fa su tio
Fate proprio schifo, assolutamente contraria sono al suo abbattimento
matias13 2 sett fa su tio
Si vede che abiti in città....e non sai nemmeno com'è fatto un bosco! Facile fare i froci con il cu... degli altri! Ma va la......
ZioG. 2 sett fa su tio
Concordo
Alex 2 sett fa su tio
Augurati di non avercelo mai davanti...anzi no magari ti farebbe bene!
ZioG. 2 sett fa su tio
Froci e c..i non hanno nulla a che vedere con l’assassinio di un animale.
Blobloblo 2 sett fa su tio
Ottimo!
Renaxferreira 2 sett fa su tio
Ottimo per tutti i trogloditi che la pensano come te, che cervelli limitati!!
bic66 2 sett fa su tio
Limitato sarai tu e tutti coloro che non capiscono le implicazioni di uno sviluppo incontrollato di questi predatori. Lumino, in piano.. vicino agli abitati. Hai un figlio che va a scuola? Vai a spasso nei boschi? Certamente sei uno di quei leoni da tastiera che vive in centro città, vegano, che si sposta in campagna solo per la gita domenicale. Vivi qualche ora con chi lavora la terra e condividi le loro preoccupazioni.
matias13 2 sett fa su tio
Anche il tuo non scherza neh.....
Maratoneta 2 sett fa su tio
Certamente tu sei uno che lavora la terra, non sei quello che va in campagna per la gita domenicale e vive in centro città, adesso sarai più sereno visto che un lupo è stato abbattuto, speriamo di abbatterne ancora 4,6,7,8, perché non eliminiamo tutto il branco? Così potremo andare a spasso nei boschi più sereni e alla sera diventare leoni da tastiera.
Renaxferreira 2 sett fa su tio
C'è solo uno sviluppo incontrollato, di esseri come te bic66... Tu vivrai in centro città perchè vivo in montagna, ignorante!!
IlBiologo 2 sett fa su tio
Un esito logico e giusto. Però per il 2022 mancano all'appello almeno 6 o 7 casi analoghi in cui il DT non ha voluto/saputo emettere un giusto decreto di abbattimento.
Renaxferreira 2 sett fa su tio
Eccolo IIBigul...ma quanti cotolenghi su Tio...
VALLEDELSOLE 2 sett fa su tio
IL PRIMO SEI TU!
Alex 2 sett fa su tio
beh tu sei il/la primo/a da mettere ingabbiato con uno di questi lupi...Eliminiamo il lupo!
matias13 2 sett fa su tio
No, è che leggiamo le fesserei che scrivi e ci adegiamo al ragionamento
Mat78 2 sett fa su tio
Madre natura è sempre sconfitta in questi casi...non si può più fare allevamento e pastorizia come si faceva 50-100 anni fa, almeno se si vuole mantenere il lupo libero nel territorio. Abbattere il lupo perché fa il lupo non ha senso. Allora bisognava vietarne la reintroduzione. Tuttavia il mondo non dovrebbe essere appannaggio esclusivo dell'essere umano...
IlBiologo 2 sett fa su tio
Madre natura non è una "madre" ma al massimo una "matrigna". Non è né buona né cattiva e le narrazioni buoniste non servono mai a descrivere la realtà delle cose e a trovare soluzioni praticabili.
matias13 2 sett fa su tio
Informati prima di scrivere finte poesie! Il lupo è arrivato da solo nel lontano 1995, ceppo abruzzese! NESSUNO lo ha reintrodotto
Mat78 1 sett fa su tio
Mi pare una sottigliezza del tutto ininfluente, di fatto quando è riapparso l'abbiamo lasciato fare...quindi adesso che si è riprodotto di cosa ci lamentiamo? Che fa il lupo? Nonsense
Urca che roba 2 sett fa su tio
anche a Chiasso ci sono lupi da abbattere ... quando?
ber68 2 sett fa su tio
ritorno adire boooo
Wwww 2 sett fa su tio
Meno 1
ZioG. 2 sett fa su tio
Per ogni lupo assassinato ne arriveranno altri 2.
Pincopallinopinco777 2 sett fa su tio
Come mettono il gps a noi e alle capre e pecore che lo facciano anche coi lupi cosi sanno esattamente quale lupo o branco a colpito il gregge senza diverlo abbattere basta portarli in altri posti.....fanno due calcoli e costa meno fare questo che finanziare ancora piu soldi per i loro " disastri " Siamo tutti bravi a fare i santoni ma per loro è cibo e lo sapevano gia da esperienze passate che hanno voluto riportarli vicino l uomo e poi scuse per ucciderli perche noi non mangiamo la pecora o gki altri animali....siamo noi a controllare la coscienza ma se la massa è rinco non tutti lo sono per fortuna....
LaLussy 2 sett fa su tio
e quando lo accompagnano in un altro posto però....poi glielo devono dire che deve rimanere lì buono buono e non andare in altri posti !!!!
Scigu 2 sett fa su tio
1) il lupo non uccide solo per nutrirsi (il che sarebbe “accettabile”), bensì soprattutto per istinto a cacciare 2) il lupo percorre molti chilometri al giorno e non è di certo sensibile ad un “avviso” a rimanere in un certo territorio Riflettere…
IlBiologo 2 sett fa su tio
Mettere il collare a un lupo significa un costo di 30-40'000 fr e diverse settimane di lavoro. Questo senza contare che è praticamente impossibile collarizzare i lupi circolanti poiché non si sa nemmeno quanti e dove sono. In TI circolano al momento almeno una trentina di esemplari, alcuni dei quali in transito.
matias13 2 sett fa su tio
Paghi tu? Costa meno una pallottola! Sono lupi, mica animali da circo che bisogna monitorare...
IlBiologo 1 sett fa su tio
Evidentemente il signor Pincopallino non è a conoscenza di quanto sia arduo e costoso immobilizzare anche un solo esemplare (dai 20 ai 30'000 fr per diverse settimane di appostamenti con dardi soporiferi o trappole). Per marcare un individuo per pochi mesi e poi dover ripetere la medesima operazione costosa per cambiare il collare. Ogni lupo costa attualmente alla comunità già circa 100'000 fr all'anno per il monitoraggio, le spese di protezione, e i risarcimenti (che sono solo parziali). Fate un piccolo calcolo di quanto costano i circa 30 lupi circolanti in TI.
IlBiologo 1 sett fa su tio
No certamente, visto che ogni lupo circolante costa già circa 21000'000 fr all'anno alla comunità. era solo una spiegazione dell'assurdità di chi vorrebbe marcare i lupi.
Lupo mannaro 2 sett fa su tio
Ma te le cifre te le inventi proprio? Cioè non sei stufo di prendere insulti su tutti, e dico proprio tutti i tuoi interventi? un collare con GPS costa più di 30 - 40 k per te??? Ma te non stai bene... pensi che sono collari Gucci in pelo di panda??? ma va là... riprenditi
Pincopallinopinco777 2 sett fa su tio
delineano un perimetro che se superano gli arriva una scarica dal collare senza doverlo fulminare lo so è un rimedio al quando barbaro ma avanti a chi a delle idee piu idonee...Ma staremo a vedere tanto il prossimo ad estinguersi sarano gli essere umani tempo al tempo....
Didimon 2 sett fa su tio
🤯🤯🤯🤮🤮🤮
Tos54 2 sett fa su tio
Meno male! Troppo vicino alle abitazioni.
Dex 2 sett fa su tio
Troppo vicino alle capre. Il lupo non è mai stato un pericolo per l’uomo.
Lupo mannaro 2 sett fa su tio
Le mucche al pascolo, dati verificabili, feriscono a volte seriamente una ventina di persone l'anno. I lupi dal 1995, 0! Ricordiamocelo prima di pigiare i tasti della nostra bella tastiera logitec! Allora che alcuni lupi fanno danni a greggi ecc, causando disagi e perdite economiche é un fatto indiscutibile e problematico, ma parlare di abitazioni sottointendendo un pericolo diretto all'uomo... bhe ti chiedo sulla base di cosa? Cappuccetto rosso?
polonord 2 sett fa su tio
In Russia un lupo ha sbranato un bambino. DEX informati!
marcoro 2 sett fa su tio
In Russia c’è qualcun’altro che sbrana i bambini e non solo…informati….ma lo sanno tutti..
Minho 2 sett fa su tio
In Belgio un amstaff settimana scorsa ha strappato un braccio è una gamba al figlioletto della proprietaria
ZioG. 2 sett fa su tio
I Russi (dis-umani) ammazzano piú bambini di quanto ne possano attaccare i lupi del mondo intero!
Lupo mannaro 2 sett fa su tio
lo sai che esistono diversi tipi di lupo? Il lupo Italico (quello in ticino) ed il lupo siberiano sono diversi... uno pesa 30 kg al massimo l'altro 50... ma evidentemente tu lo sapevi benissimo prima di esprimere la tua illuminante opinione. Lo sai anche che l'ultimo attacco di lupo sull'uomo in Italia risale a quasi 100 anni fa e si pensa fosse un lupo con la rabbia? Bene, sai cosa ti dico... informati!
Mat78 1 sett fa su tio
Bella questa!
fracassi 2 sett fa su tio
criminali, ammazzate gli animali quando gli unici animali a distruggere il pianeta siamo noi, fate schifo e dovete vergognarvi, siete solo il piu grande errore di madre natura, falliti esseri umani, credono di essere superiori a tutto e a tutti ma siete solo carta igenica sporca, esseri inutili per il pianeta, vi auguro la stessa fine.
Marecalmo 2 sett fa su tio
Scusa, solo una cosa non mi è chiara... tu di che specie sei?
UnoQualunque1 2 sett fa su tio
Fatti curare essere inutile
LaLussy 2 sett fa su tio
Ed eccolo....il solito commento ignorante dell'animalista da salotto! Però si è dimenticato/a di dire che: ci meritiamo TUTTI l'estinzione!
Dex 2 sett fa su tio
Non capisco questo esprimersi in terza persona
testa matta 2 sett fa su tio
Perché non te ne torni a vivere nella foresta, visto che ti metti allo stesso livello degli animali?
matias13 2 sett fa su tio
Però quando vai a ca...re la carta igienica la usi! Su su.....paladino dei lupi!
NOTIZIE PIÙ LETTE