Cerca e trova immobili

ARBEDO-CASTIONELa mattanza del lupo: «Alcune pecore uccise, altre agonizzanti»

19.12.22 - 12:31
Strage nell'azienda Gazzoli. Rusconi: «Le condizioni per l'abbattimento ci sono tutte»
Tio/20Minuti
Lupo avvistato domenica in quel di Biasca
Lupo avvistato domenica in quel di Biasca
La mattanza del lupo: «Alcune pecore uccise, altre agonizzanti»
Strage nell'azienda Gazzoli. Rusconi: «Le condizioni per l'abbattimento ci sono tutte»

CASTIONE - Questa volta il lupo (o più probabilmente i lupi) l'ha fatta grossa. Sono 23, infatti, le pecore aggredite sabato notte in quel di Castione. A farne le spese l'azienda Gazzoli, tra le più importanti nel commercio di bestiame in Ticino. Contattato, il titolare non nasconde la rabbia, ma preferisce non esprimersi su quanto accaduto.

«Alcune uccise, altre agonizzanti» - La mattanza ci viene raccontata nel dettaglio da un altro agricoltore che, domenica, ha impiegato mezza giornata per aiutare il collega a riparare ai danni causati dal predatore. «Al mattino abbiamo trovato due pecore adulte e due agnelli uccisi. Altri capi versavano in condizioni tali per cui non si è potuto fare altro che ricorrere all'abbattimento. Il veterinario ha dovuto addormentare un altro esemplare adulto e cinque agnelli. Li abbiamo trovati agonizzanti, con gravi ferite al collo o all'addome, stavano soffrendo terribilmente».

Non è tutto. Sono 13, infatti, le pecore medicate se non addirittura ricucite. «Una di queste non ha superato la notte». Insomma: il bilancio finale è di 11 capi uccisi e 12 feriti. «Il resto della giornata - spiega l'agricoltore - l'abbiamo passato a recuperare le bestie scappate tra Castione e Claro e trovate in preda al terrore». Un danno non da poco, insomma. «Si tratta di migliaia di franchi escluse le spese del veterinario», azzarda il collega di Gazzoli.

«Una strage, perché le Autorità non dicono nulla?» - «Una strage», è il commento di Germano Mattei, co-presidente Associazione Svizzera per la protezione del Territorio dai Grandi Predatori (APTdaiGP). «Il lupo è saltato all'interno della recinzione elettrificata e tante pecore sono fuggite terrorizzate verso il fiume. Il guardiacaccia ha constatato che la recinzione era a regola d'arte».

Ora, l'Associazione cantonale ha deciso, unitamente all'Unione Contadini Ticinesi (UCT), di chiedere all'Ufficio della caccia e della pesca, alla Sezione agricoltura e ai due Consiglieri di Stato interessati, l'immediato abbattimento del lupo. «Le condizioni ci sono tutte e mi sorprende che non sia stato diramato nemmeno un comunicato stampa - sottolinea Mattei -. Faccio notare che è accaduto tutto nella masseria del signor Gazzoli, a due passi dalla ferrovia e dalla strada cantonale. Il lupo è stato visto a 15 metri dall'uomo. Dopo le predazioni dei giorni scorsi alla Buzza di Biasca e alle Cave di Iragna mi chiedo cosa si aspetti a intervenire. Avevo preannunciato che i grandi predatori sarebbero scesi a valle, da giorni è quello che avviene».

Danno che supera i 10 mila franchi - «È stata superata la soglia di danno rilevante all'interno di un recinto elettrificato. Quindi oltre i 10 mila franchi», aggiunge Sandro Rusconi, vicepresidente APTdaiGP. «Abbiamo avvisato direttamente Zali e nel pomeriggio di ieri è arrivato l'sms di allerta in cui si faceva riferimento a una "probabile predazione". Ora le Autorità dovranno fare le verifiche del caso, ma quanto accaduto è lì da vedere. Credo che l'ok all’abbattimento arriverà nell'arco di un paio di giorni al massimo». 

Rusconi teme ora che quanto accaduto si possa ripetere: «È probabile che ad agire non sia stato un singolo esemplare, ma un branco. Una volte che il lupo entra in un recinto ha imparato a farlo. Abbiamo quindi a che fare con degli animali che sono ancora più problematici di prima». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 1 anno fa su tio
Ma io non capisco come mai c’è tutto questo sostegno per i lupi, è una bestia che crea solo problemi e quindi va tolto dalla circolazione ogni qual volta che lo si intravvede.

Taurus57 1 anno fa su tio
Il cantone Ticino ha poco territorio per il lupo. Depreda, perchè non attacca solo per mangiare, di tutto, dalla selvaggina, diminuita quel che ne dicano i burocrati del'ufficio caccia, animali da reddito e in casi estremi, gli umani. Purtroppo la politica ascolta quattro verdi utopici che però non sono contadini/allevatori invece di proporre un serio piano di contenimento dei lupi con abbattimenti selettivi ma continui. I verdi se li tengano in giardino i lupi e non rompano i marroni.

Evry 1 anno fa su tio
È ora che i contadini si AUTODIFENDNO ! auguri

Bore 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
@Evry... giusto... ben detto... mi ripeto... lasciateli liberi di fare come una volta...

Uluru 1 anno fa su tio
Il lupo non è fatto per il nostro territorio. Punto. E che gli ecoisterici se ne facciano una ragione (se proprio non possono farne a meno possono sempre tenerne uno in casa loro)

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Risposta a Uluru
Ma senti questo, non é una questione di ecoisterico... la questione é che il lupo non lo elimini più!!! Gli killi tutti, intendo proprio tutti in Ticino e... tempo 2 mesi tornano! Il problema è quello! Non si tratta di essere pro o contro il lupo, ma di.come proteggere i nostri allevatori in maniera efficace. Purtroppo, è lo dimostrano paesi come Italia, Spagna, e Slovenia, si ottengono risultati migliori con i mezzi di protezione che a giocare ai rambo! Cervello switch on cavolo!!! W non sono verde!!! Questo sistema fa pure risparmiare soldi e riduce la rabbia di chi davvero subisce la presenza del predatore.

Geremia 1 anno fa su tio
Non si tratta di sterminarli ma di evitare che si moltiplichino a dismisura e che si sentano in fiducia ad avvicinarsi. Non mi piacciono le persone che colpevolizzano l’essere umano, credendosi superiori. Mi sembrano piuttosto infantili certi discorsi. Voglio dir loro, che benché godiamo di ugual dignità noi siamo superiori agli animali, ci siamo evoluti maggiormente, sappiamo fare, pensare, creare, organizzarci, siamo coscienti di noi stessi e delle differenze, e tante altre cose che gli animali non sanno fare. Non sentitevi in colpa e se non ci riuscite non buttatevi a difendere ideologie infantili. La realtà è diversa.

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Lupi che attaccano in pianura a Castione? Ma siamo fuori o cosa? Che aspettando a fare una mattanza di lupi? Aspettano che ci scappi il morto come fanno sempre prima di muoversi? Mi sembra che il governo sia composto da ritardati! Forse è il caso che gli allevatori inizino ad eliminarli per conto proprio, polpette!

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Evvai, il fan del grilletto! Mamma mia... ovvio bisogna agire, ma tu credi veramente che una mattanza sia la risposta??? Ma ti rendi conto che il piccolo Ticino (ed io sono ticinese DOC mica un Suizo) é circondato da paesi che hanno una popolazione di lupi importante? Ma ragioni un pochino? se li stermini, tornano! Difficile da capire? Ci vuole un sistema di protezione efficace!!! Sveglia gente sveglia!!!!

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
Se i lupi non vengono decimati e cacciati senza pietà non avranno paura dell’uomo e prima o poi ci scappa il morto, questa è la realtà ed è scientificamente provato. Io sono di origine grigionese e meglio dei grigionesi per quanto riguarda le conoscenze su caccia e animali selvatici in Svizzera non ce n’è, ma in fondo cosa c’entra? È questione di pura logica non di attinenza!

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Il lupo porrebbe attaccare l’uomo tanto quanto lo puó fare un cane, ma non lo fa perchè é scientificamente provato che il lupo ha timore dell’uomo e pertanto tende a scappare. Solo in Italia ogni anno ci sono 70mila aggressioni all’uomo da parte di cani, vorresti far sopprimere tutti i cani per questa statistica reale?

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Ma ti leggi? Nessuno parla di pietà o crudeltà, io parlo di efficienza! Un lupo morto é morto, non impara nulla! Un lupo scacciato impara a temere e non s'avvicina più o meno frequentemente. Questo é un vero fatto corroborato da veri studi etologigici, mica chiacchiere. Il lupo é per definizione un predatore opportunista, se si fa capire che un contesto d'allevamento non é un opportunità semplice in quanto protetto in maniera adeguata, si va a dissuadere il lupo in maniera duratura. Un lupo morto é rimpiazzato da un lupo giovane, inesperto ed intraprendente, probabilmente pure affamato che farà danni. Ma ul grigiunes ta set fo di strasc... Anche a me piace sparare, non per questo ne faccio una crociata senza senso! Vai al poligono, fai un po di tiro dinamico, vai a caccia di cinghiali e vendimi la carne (ne sono ghiotto) e sfogati in maniera sana ed intelligente!

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
Beh che un lupo morto non impari nulla è ovvio, ma essendo un animale gregario con stretti legami gerarchici la morte di uno di loro per mano umana insegna agli altri che l’uomo va temuto, mi sembra un concetto chiaro, poi che capiteranno ancora predazioni sporadiche alle greggi poco protette è un fatto certo, ma elimineremo gran parte dei problemi e dei rischi attuali.

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Si talmente chiaro che non funziona! Se tu t'interesassi un po de lupo e del suo comportamento, al posto di pensare solo a sparare, ti renderete conto che a livello internazionale ci sono 2 paesi che hanno attualmente problemi importanti con il lupo, Svizzera e Francia. Entrambi adottano la via del samurai dal grilletto facile. In altri paesi come Italia, Slovenia, Spagna (per citarne 3 relativamente vicini e con lupi simili, in Spagna c'è anche il lupo iberico) le predazioni esistono ma sono meno in rapporto... fatti le buone domande com'è che loro ce la fanno e noi a sa cagum adoss? La risposta é semplice, loro proteggono più efficacemente ... É talmente semplice che diventa imbarazzante parlarne.

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a ZioG.
Il cane non attacca l’uomo se il padrone è responsabile del suo animale in tutti i sensi, a meno che non sia l’uomo a violare il domicilio del cane e allora l’attacco è più che giustificato, sinceramente i cani di certe razze in possesso di certi giovani drogatelli che di fatto sono mine vaganti li farei sopprimere senza indugio in quanto irrecuperabili, ma questa è un altra faccenda.

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Cioè, a tuo dire, è cito solo le tue parole: "il cane non attacca l'uomo" e "con il lupo ci scappa il morto". Bene, questi dati sono falsi, sbagliati, non cortoborati da eventi. Quindi, parlare con te di questo argomento é un po come parlare del meteo e sostenere che le nuvole sono fatte di zucchero filato ed i terremoti le scoregge della terra...

ZioG. 1 anno fa su tio
Dall’articolo non si capisce quanti cani da protezione al gregge fossero presenti e se questi erano adatti (es. pastore maremmano)

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a ZioG.
Aggiungo: L’articolo non parla di quanto era alta la recinzione, di solito quelle elettrificate sono alte circa un metro. Perché allora in Svizzera si richiede la rete da almeno 2 metri per i cani di grossa taglia? Il lupo andrebbe considerato almeno come un cane di grossa taglia, pertanto le reti dovrebbero essere conformi alla minaccia (lupo), e non al minacciato (agnello).

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a ZioG.
Ma al posto di costringere i contadini a tutti questi sforzi non è meglio sparare al lupo? Ti fai problemi perché l’animale lupo è forse diverso dall’animale cavallo o mucca o pecora o cervo o qualcos’altro? Io penso che ci sia solo ipocrisia, sicuramente non ti fai scrupoli a mangiarti un pollo al cestello, un buon hamburger, una bistecca di cavallo od un salamino di cinghiale, questi animali invece possono essere uccisi senza problemi ? Li problemi non te ne fai?

Catarro armato 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Ma è possibile che in ogni articolo dove c'è la possibilità ti commentare ci sei te che scrivi cagate a tutto spiano ? Non sai cosa fare durante la giornata? al tavolino magico cercano, almeno puoi sfogare la tua frustrazione altrove. Saluti

Velox-99 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
non è meglio sparare al lupo in quanto il lupo è un predatore e serve a mantenere sotto controllo la popolazione di altri animali invasivi ( cervi, cinghiali , eccetera ) oltre anche se si ammazzano tutti i lupi in ticino ne arriveranno altri dal italia dove è proibito .

Ala 1 anno fa su tio
Così per capire, premesso che le pecore sono animali di terza categoria. Ma un lupo quante pecore vale?

Luchì92 1 anno fa su tio
questa è la natura, il lupo ha fatto solo quello che necessario ler sopravvivere in natura come tanto altri animali, e davvero peccato uccidere queste creature magnifiche, andrebbero protetti secondo me

Uluru 1 anno fa su tio
Risposta a Luchì92
Sì ma lontano da qui, non sono animali adatti a un territorio fortemente abitato

Geremia 1 anno fa su tio
Risposta a Luchì92
Anche noi ci impegnano per la nostra sopravvivenza. Per questo coltiviamo, alleviamo, produciamo. Il lupo è un problema e per questo dobbiamo difenderci. Mostraci deboli, accoglienti, amichevoli non fa che aprirgli le porte. Non stanno cercando la nostra amicizia. Vanno tenuti a distanza, devono temerci. Pf non idealizzare il lupo, non è un animale amichevole, va tenuto a distanza, non possiamo andarci d’accordo.

Lilith 1 anno fa su tio
Da migliaia di anni la natura ha sempre avuto il suo equilibrio, purtroppo da quando l’essere umano ha preteso di comandare su tutto e tutti questo ha minato su come questi animali e non solo loro, debbano procacciarsi del cibo. L’istinto animale di sopravvivenza é più forte di ogni cosa, noi umani ci siamo impadroniti di spazi sempre più vasti , non preoccupandoci di togliere a chi questo spazio lo ha sempre rivendicato come loro casa, e si parla di lupi, orsi, cinghiali,… Pretendiamo di controllare tutto e tutti perché ci crediamo superiori e gli unici ad avere il diritto di usufruire della terra e di poter decidere della vita di chiunque altro non sia della nostra specie, come se la loro vita fosse di minore importanza della nostra. Noi siamo la versione civilizzata del lupo, solo che la carne ce la forniscono i macellai e non andiamo a macellarla direttamente nel recinto del nostro vicino contadino… altrimenti dovremmo aspettarci anche noi la stessa fine? Il discorso della recinzione a norma addirittura con tanto di corrente che non è stata sufficientemente all’altezza del suo compito , da proteggere il gregge, permettendo a questi super lupi dai poteri magici di mettere a segno il loro colpo, pare molto sospetta…. Chi incolpiamo allora, chi l’ha costruita o chi l’ha progettata? Per quanto riguarda la sofferenza delle pecore, a detta dell’allevatore, mi da da pensare, perché quando gli stessi allevatori dopo che le hanno cresciute le portano al macello, non si comportano allo stesso modo dei lupi? Anzi, secondo me al macello é ancora peggio, mica le addormentano con la ninna nanna. La maggioranza della gente non si preoccupa di cosa questi animali hanno dovuto sopportare prima di essere nei loro piatti o nei banconi frigo dei supermercati. Noi ce la prendiamo con i lupi e vogliamo dettare giustizia uccidendoli, siamo semplicemente degli ipocriti.

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a Lilith
👍

Geremia 1 anno fa su tio
Risposta a Lilith
Caro mio, da migliaia di anni la natura ha sempre avuto il suo equilibrio dici. Forse non lo sai ma c’eravamo già e già allora ci organizzavamo per dominare gli animali, allevandoli e cacciandoli. Quello che tu racconti è quello che si vede sui volantini dei testimoni di Geova, dove i bambini giocano coi leoni e i serpenti strisciano tra la gente. Sei fuori dalla realtà. Fosse per gente come te saremmo davvero in pericolo.

BlueShark 1 anno fa su tio
Risposta a Lilith
Ben detto 👍👍

Velox-99 1 anno fa su tio
Risposta a Lilith
concordo appieno con le tue parole.

Coerente 1 anno fa su tio
Io se lo vedo una foto 💥con la mia fotocamera glie la faccio… gran bel animale!

Cinghiale 1 anno fa su tio
Regolamentazione dell’effettivo! E si può convivere con il lupo tranquillamente come facciamo già con tanti altri animali👍🏼

carlo56 1 anno fa su tio
Il problema nasce quando si affrontano le cose con la lente dell’ideologia. In natura l’essere umano, il lupo, lo squalo, l’orso, il serpente, l’aquila, ecc, sono predatori. Se si reintroducono dei predatori in un territorio da cui precedentemente li si erano sterminati e che di conseguenza son divenuti appannaggio di altri è ovvio che si andrà incontro a parecchi problemi. La reintroduzione del lupo, in passato sterminato per motivi anche pretestuosi (l’umanità con lo stesso metro non esisterebbe già più da tempo se avessimo dovuto pagare con la vita per i danni causati al pianeta) avrebbe forse dovuta essere accompagnata da normative di controllo e regolazione come per gli ungulati, non lasciata dogmaticamente a se stessa. Certo, a parole il lupo sulla terra avrebbe gli stessi nostri diritti…, e chi dice di amare la natura e l’ambiente dovrebbe dimostrarlo anche facendo un passo indietro nella natura a vantaggio della vita selvatica. Non si può invocare il rispetto dell’ambiente solo quando ci conviene. Pensare di invece di costringerli in una zona è utopico perché na natura non funziona così e ad essere fuori dalle regole della natura non è il lupo ma siamo noi. Intendiamoci: io sono per il lupo, ma gestito e relotato. È facile criticare i popoli che uccidono la tigre o gli squali quando da noi non ci sono, più difficile è tutelare e gestire il predatore a casa propria, e andrebbe fatto pragmaticamente. Quanto alla reale pericolosità del lupo per come viene dipinto va ricordato che il predatore più spietato e crudele sulla terra è l’essere umano. Anche degli allevatori va ricordato che non si pongono il problema della sofferenza dei loro animali quando poi li mandano al macello, quindi è tutta una questione di business ed è tutto relativo. Ora il lupo danneggia il loro business.

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Risposta a carlo56
Bella riflessione, peccato che sia fondata su un dato errato. Il lupo non é stato reintrodotto a contrario della lince.

resiga 1 anno fa su tio
Eliminiamo una volta tanto TUTTI COLORO che non vogliono eliminare il lupo ... poi eliminiamo (li addormentiamo, li trasportiamo e li riportiamo la dove erano tutti i lupi presenti in Ticino e logicamente in Svizzera) e la storia ... é finita ! O quanti bal !

Giulietto 1 anno fa su tio
Ma ad esempio non potrebbero catturarli e portarli altrove?

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Giulietto
Si, e creiamo il pianeta lupo… il pianeta delle scimmie esisteva già 😂😂

MorettoGoffredo 1 anno fa su tio
"Ha superato una recinzione elettrica costruita ad arte" Mi sorge spontaneo chiedermi chi è sto lupo, trattasi del nuovo protagonista di Mission Impossible? Quanto mi puzza sta notizia 😂

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Risposta a MorettoGoffredo
Lupo elettricista! Vedrai, recinzione per polli, 0 cani da protezio... e poi si scandalizzano che il lupo fa il lupo! Mica é un pechinese! Tra l'altro il fenomeno de surplus killing (perché si il fenomeno é conosciuto da tempo ed ha un nome) avviene esattamente nelle circostanze descritte... e ci si scandalizza! Vabbe, continuiamo così, a rendere tutti incavolati sia i pro lupo che i contro... quello che mi spiace è che trovo scandaloso, è che in realtà le vere vittime sono gli allevatori che non sanno come difendersi... (notizia notizia, sparare a tutto ciò che si muove non è una soluzione ;-) ).

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a MorettoGoffredo
Le reti usate per le pecore servono solo ed unicamente ad evitare che le pecore escano dal recinto. Le reti per proteggere dal lupo dovrebbero essere superiori a quelle usate dai canili: La recinzione: - deve ridurre al minimo il rischio di fuga, in questo caso di entrata, è consigliata un’altezza di 180 cm (altezza di riferimento fissata dall’OPAn per i canili). - deve essere in buono stato, costruita con materiale solido, meglio se metallico, travi di le- gno, eccetera - deve essere ben ancorata al suolo onde evitare che il cane possa scappare, in questo caso il lupo possa entrare, da sotto la rete - deve evitare che il cane/lupo possa sporgere il muso all’esterno della stessa. Il cancello: - deve avere un sistema di chiusura di sicurezza che non ne permetta l’apertura da parte di persone estranee, di bambini o del cane/lupo stesso, ad esempio: chiusura a chiave, con catena, con lucchetto, eccetera - deve rimanere chiuso in assenza del proprietario. questo è un estratto della legge Svizzera per i cani, “cugino del lupo”, costosa? Si, ma se si vuole proteggere qualcosa bisogna investire. I viticoltori negli ultimi anni stanno investendo molto in reti per insetti e grandine, le banche da sempre spendono ingenti cifre per la sicurezza di quello che devono proteggere.

fama 1 anno fa su tio
Mi sa che questa volta spunteranno le canne dei fucili e qualcos'altro!

fracassi 1 anno fa su tio
vi auguro che arriverà il giorno in cui saranno gli animali a decidere per noi

Giulietto 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
Bravo condivido al 100%, ne massacrano a miliardi ogni giorno e appena uno alza un po’ la testa apriti cielo!!!! Spero che la Natura prima o poi si vendichi a dovere

BlueShark 1 anno fa su tio
É la natura , gli abbiamo cacciati 100 anni fá e sono tornati . Il problema siamo noi non il lupo . Vita eterna al lupo ….

Didimon 1 anno fa su tio
Risposta a BlueShark
w il lupo ... usate i cani e lamentemas miaaaaa!!!!

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a BlueShark
Hahaha voglio vederti quando deciderai di andare in una valle un qualche wrekend e te lo trovi faccia a faccia. Intanto resta nella tua cittadina da 4 soldi

BlueShark 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
È meglio trovarsi a faccia con il Lupo ..! Che con uno come te ..! Fidati….! Piangi un po’ dalla tua mammina da 4 soldi che ti ha allevato così UOMO.

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a Didimon
concordo

Güglielmo 1 anno fa su tio
abbattere senza pietà...

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a Güglielmo
te sei l'esempio di uno nato per sbaglio

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
@fracassi tu sei l'esempio di un ingoio mal riuscito

Güglielmo 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
bè nn tutti possono essere nati per errore dopo una notte dove la tua mammina ne ha presi na 20na e una goccia gli è colata tra le chiappe...sei un figlio multiculturale...

BlueShark 1 anno fa su tio
Risposta a Güglielmo
Abbatteranno te prima del Lupo..!

Geremia 1 anno fa su tio
💣💣💣💣💣🪓🪓🪓🪓🪓🧨🧨🧨🧨🧨🔫🔫🔫🔫🔫

Don Quijote 1 anno fa su tio
Quando le regole sono fatte da politici e sostenitori religiosi "pro natura" senza conoscenza di causa il pasticcio è una certezza.

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Mi scuso per gli errori di scrittura ... solo di scrittura ......

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
Poveri genitori, crescere un T#sta di C@@@o del genere non sarà stato facile...

Scimampress 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
Vai Renax…. Sei tutti noi 😄

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Dare il permesso di abbattere avista e badta .... ste m..rde di lupi non devono piu esistere da noi 🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
Tu non dovresti più esistere!! Poveraccio, m...rda!!

MorettoGoffredo 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
Quando si da la possibilità di commentare a cani e porci questo è il risultato, complimenti Mirschwizer, complimenti di essere l'ennesimo esempio della stupidità umana :)

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
Quanta intelligenza…

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
Comprati i cani da protezione e basta sparare cagate

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
Questo mondo è pieno di M...erde come te sai ? Assieme al lupo bisogna sopprimere anche te 🤮🤮🤮🤮

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
E gia solo dal nome non dovresti neppure avere il permesso di.mettere commenti qui ... vieni a curare le mie oecore che poi ci pensa il lupo .... M.....

MorettoGoffredo 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
Oltre a ignorantello vedo che sei pure razzista e pervenuto. Ai tuoi ipotetici figli insegni questi sani principi? Così che possono crescere come dei veri swizzerotti? 😅

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
Frustrato, razzista e pure ignorante a livelli alti...mi fai pena.

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
Disse il magnakrauti...

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
Vieni a dirmelo in faccia ganasa

Fester 1 anno fa su tio
Sì ma scrivere MATTANZA del lupo...XD

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Avaaaaaanti i pro lupo adesso

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
cosi va bene UnoQualunque1 ? ma no povero lupo siamo noi ad aver invaso il suo territorio ....il contadino doveva fare una recinzione di 10 metri .... nessuno tocchi il lupo assassini .... ahahah ....quello che più mi fa rabbia non sono i naziambientalisti quelli fanno già pena da soli ....ma il governo con regole assurde..... si sapeva gia 20 anni fa cosa sarebbe successo e invece ....bisogna autorizzare l'abbattimento del lupo come tutti gli altri selvatici ....ormai non lo faremo piu fuori ma almeno regolarlo

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Davvero ma purtroppo in Svizzera anche gli inbevilli hanno diritto di parola, protesta e di voto

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
I famosi IMBEVILLI hahahah come gli analfabeti hanno il diritto alla scrittura hahhaha
NOTIZIE PIÙ LETTE