Cerca e trova immobili

CANTONEAttacchi del lupo in Ticino: «Nel 98% dei casi le greggi non erano protette»

15.11.22 - 09:45
Il Gruppo Lupo Svizzera (GWS) è categorico: «Il rifiuto di proteggere le mandrie è per far pressioni sull'esecutivo»
TiPress
Attacchi del lupo in Ticino: «Nel 98% dei casi le greggi non erano protette»
Il Gruppo Lupo Svizzera (GWS) è categorico: «Il rifiuto di proteggere le mandrie è per far pressioni sull'esecutivo»

BELLINZONA - Mentre sui tavoli del Governo svizzero è comparsa, proprio questi giorni, un'ordinanza per rendere più facile l'abbattimento dei lupi, le discussioni attorno alla presenza di questi grandi predatori non si placano, e i toni sono sempre accesissimi.

Se da un lato gli allevatori vittime di ripetute predazioni chiedono all'esecutivo di agire, dall'altro c'è chi non è affatto d'accordo: «Il 98% degli animali da reddito uccisi dai lupi in Ticino era privo di protezione del gregge», scrive oggi in un comunicato stampa il Gruppo Lupo Svizzera (GWS), associazione che si impegna a favore della coesistenza tra l'uomo e i grandi predatori.

«Una valutazione dei dati cantonali mostra che nel 2020 la stragrande maggioranza delle uccisioni in Ticino sia avvenuta in situazioni completamente prive di protezione», riporta l'associazione, parlando di «scandalo». Per il gruppo nemmeno dieci uccisioni, «ovvero appena il 2%» si sono verificate in branchi protetti. GWS è sicuro: «Per la maggior parte delle mandrie colpite sarebbe stato possibile mettere in pratica una protezione più ragionevole degli animali». 

Spesso, poi, sono state trovate «solo le carcasse decomposte di molti degli animali». Ciò significa che non era più possibile prelevare campioni di DNA, rendendo difficile l'identificazione dell'aggressore. «Se si trovano carcasse decomposte ovunque, anche questa è una prova di una cattiva gestione delle mandrie, perché le depredazioni di lupo vengono scoperte rapidamente nelle greggi gestite bene».

Per il GWS gli allevatori ticinesi, «rifiutandosi di proteggere i greggi non solo sacrificano gli animali da allevamento al lupo, ma esercitano anche pressioni sulle decisioni politiche in sospeso». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
GWS 🤮🤮🤮🤮🤮

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Ma che sorpresa!!!!

Emib5 1 anno fa su tio
È vero o non è vero che da molti anni si sa che il lupo sarebbe arrivato anche da noi e che quasi nessun allevatore ha messo in atto delle misura di protezione, pur con le difficoltà del nostro territorio? Come mai in altri paesi vicini a noi la convivenza è meno problematica? Non credo sia solo questione di spazi a disposizione.

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Convivenza meno problematica? Tutti gli allevatori sloveni, portoghesi, italiani e spagnoli che ho incontrato si lamentano tutti. Il lupo crea problemi e danni economici.

Lore55 1 anno fa su tio
Ora capisco🙂, il GWS è pronto a finanziare la protezione dei greggi, ... soprattutto negli alpeggi🤣

pontsort 1 anno fa su tio
Se il 75% degli alpeggi ticinesi non sono proteggibili, è ovvio che non erano protette. Prima di parlare si dovrebbe almeno andare a vedere la situazione

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a pontsort
L'anno prossimo pascolano al parco Ciani ... li è protetto bene

Boss 1 anno fa su tio
normale bisogna farsi pagare da qualcuno oltre già hai sussidi .

Azteco 1 anno fa su tio
io abbatterei certi allevatori !

stef131012 1 anno fa su tio
Risposta a Azteco
Io sarei più per l'abbattimento di personaggi del tuo livello...

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a Azteco
Io ti metterei in un recinto con dieci lupi 🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬 C....n

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a stef131012
Concordo pienamente ABBATTERE

IlBiologo 1 anno fa su tio
Gli egregi signori (e le distinte signore) del GWS dimenticano la condizione di "non proteggibilità" che caratterizza almeno il 40 percento delle predazioni avvenute. "non proteggibilità significa che in quelle condizioni non era e non è possibile adottare le patetiche misure come recinzioni o cani da guardiania. Quindi prima di parlare di 98% non protetto dovrebbero pensare alla proteggibilità.
NOTIZIE PIÙ LETTE