Cerca e trova immobili
Bellinzona

«Un nuovo park per lo skate degno di uno sport olimpico»

I Verdi chiedono al consiglio nuovi impianti per una disciplina sempre più in grande espansione
Foto R.D.
«Un nuovo park per lo skate degno di uno sport olimpico»
I Verdi chiedono al consiglio nuovi impianti per una disciplina sempre più in grande espansione
BELLINZONA - Le ultime olimpiadi hanno dato il benvenuto a nuove discipline sportive come lo skate board e l'arrampicata, segno che l'elenco delle pratiche sportive è in continuo aggiornamento e segue soprattutto il mutamento delle tendenze, c...

BELLINZONA - Le ultime olimpiadi hanno dato il benvenuto a nuove discipline sportive come lo skate board e l'arrampicata, segno che l'elenco delle pratiche sportive è in continuo aggiornamento e segue soprattutto il mutamento delle tendenze, che spesso trae origine dall'universo giovanile. Ed è proprio a questo universo che guarda una mozione presentata dai Verdi al consiglio comunale per chiedere una maggiore attenzione alle nuove esigenze di sport dei più giovani.

«Se pensiamo che tra i vincitori delle medaglie olimpiche vi sono ragazzi di appena 13 anni, dobbiamo prendere atto che queste discipline per giovani e giovanissimi sono in grande espansione» spiegano. «A livello svizzero - aggiungono - si è assistito negli ultimi anni a una grande evoluzione delle infrastrutture per la pratica di questi sport. Si pensi al nuovo e gigantesco park dell'Almend a Zurigo o il nuovo park da poco inaugurato a Coira. Anche a Lugano esiste un bellissimo Park da molti anni e che presto verrà ristrutturato».

E a Bellinzona? «A Bellinzona storicamente lo skate ha una lunga tradizione - ricordano Ronald David e Giulia Petralli dei Verdi del Ticino - e si svolge principalmente in piazza del Sole (specialità street) mentre il modesto Skate park è preso d'assalto dai giovanissimi per la pratica di Skate, roller e soprattutto trotinette. A pochi anni dalla costruzione di quest'ultimo spazio risulta evidente che lo stesso non è sufficiente a far convivere le diverse esigenze e le diverse fasce di età».

Per questa ragione, hanno pensato di bussare alle porte del consiglio comunale e attraverso una mozione chiedono «un ingrandimento degli spazi dedicati allo skate con la creazione di Bowl e altri impianti fissi che permettano una pratica ideale e dinamica di questi sport» e si auspicano che il Municipio faccia degli investimenti per «ingrandire lo skate park e posare altre tipologie di percorsi Bowl e rampe».

Altri interventi che secondo i Verdi andrebbero eseguiti riguardano anche «uno spazio adatto a rilassarsi con una piccola mescita ed eventualmente un piccolo shop per riparazioni puntuali legato alle discipline sopracitate, una parete di arrampicata semicoperta sul modello di quanto fatto a Faido, la posa di un sistema di illuminazione che permetta di prolungare la pratica di questi sport soprattutto nei mesi autunnali e invernali la sera».

 

 



 
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE