Cerca e trova immobili

CANTONEMagnifici Borghi: il 2022 è nel segno del Ticino

16.05.22 - 15:40
A Cabbio è stato attribuito il diploma al merito 2022. Bosco Gurin farà da copertina alla guida nazionale di quest'anno.
swissvillages
La consegna del Premio al merito al sindaco di Breggia Sebastiano Gaffuri.
La consegna del Premio al merito al sindaco di Breggia Sebastiano Gaffuri.
Magnifici Borghi: il 2022 è nel segno del Ticino
A Cabbio è stato attribuito il diploma al merito 2022. Bosco Gurin farà da copertina alla guida nazionale di quest'anno.

LUGANO - In occasione della festa popolare tenutasi ieri a Cabbio, il direttore culturale dell’associazione “i Borghi più belli della Svizzera” Francesco Cerea ha consegnato al sindaco di Breggia Sebastiano Gaffuri, il premio al merito 2022 per la valorizzazione del caratteristico nucleo della Valle di Muggio. Una valorizzazione avvenuta, in particolare, grazie alla sistemazione della piazza e al restauro della fontana monumentale.

Era dal 2016 che il premio non veniva assegnato a un Comune ticinese. Quell’anno il premio era andato a Riva San Vitale per i lavori di riqualifica di Piazza Grande. Negli anni seguenti, invece, il premio era stato attribuito a Comuni della svizzera francese e tedesca.

Bosco Gurin fa da copertina - La seconda edizione della guida ufficiale “i borghi più belli della Svizzera” in lingua tedesca - ricordiamo - include tre nuovi borghi: Dardagny nel Canton Ginevra, Bursins nel Canton Vaud e Grüningen nel canton Zurigo. La copertina della nuova guida edita da Favre, con 224 pagine e le schede di 45 borghi, è dedicata al villaggio walser di Bosco Gurin. Il volume è in vendita nelle principali librerie di lingua tedesca come pure in numerosi chioschi d’oltralpe. In Ticino è disponibile alla libreria del LAC di Lugano e alla libreria di Ascona.

L'associazione
L'associazione "I Borghi più belli della Svizzera", fondata nel 2015 a Lugano, si propone di presentare i piccoli tesori della Svizzera e del Liechtenstein e di farli conoscere a livello nazionale e internazionale. Fanno parte del network: Aarburg (AG) Albinen (VS) Ascona (TI) Avenches (VD) Bergün (GR) Bosco Gurin (TI) Brigels (GR) Bremgarten (AG) Büren an der Aare (BE) Bursins (VD) Dardagny (GE) Diessenhofen (TG) Eglisau (ZH) Erlach (BE) Ernen (VS) Evolène (VS) Gersau (SZ) Grandson (VD) Grandvillard (FR) Grimentz (VS) Grüningen (ZH) Gruyères (FR) La Neuveville (BE) Le Landeron (NE) Lichtensteig (SG) Luthern (LU) Madulain (GR) Morcote (TI) Moudon (VD) Muggio (TI) Porrentruy (JU) Poschiavo (GR) Romainmôtier (VD) Rougemont (VD) Saillon (VS) Saint Saphorin (VD) Saint Ursanne (JU) Schwellbrunn (AR) Simplon Dorf (VS) Splügen (GR) Soglio (GR) Triesenberg (FL) Trogen (AR) Tschlin (GR) Valangin (NE) Yvorne (VD).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE