Cerca e trova immobili

CANTONELa ricarica dei battelli passa dalle AIL

01.02.22 - 16:53
Le Aziende industriali di Lugano al fianco della Società di navigazione nel Progetto Venti35
SNL
La ricarica dei battelli passa dalle AIL
Le Aziende industriali di Lugano al fianco della Società di navigazione nel Progetto Venti35

LUGANO - Sul Lago di Lugano la navigazione sostenibile ha un partner: si tratta delle Aziende industriali di Lugano (AIL). La partnership con la Società navigazione del Lago di Lugano (SNL) è stata formalizzata negli scorsi giorni, nell'ambito del Progetto Venti35.

«L’accordo - si legge in una nota odierna della SNL e delle AIL - è una pietra miliare nel percorso di ammodernamento della mobilità della Città di Lugano e del suo lago. Le due storiche aziende luganesi si adopereranno per la creazione di una mobilità completamente elettrica e sostenibile sul Ceresio, prevedendo una strategica e pluriennale collaborazione per raggiungere la completa elettrificazione della flotta di SNL e la creazione di strutture di ricarica efficienti e moderne».

Nei prossimi mesi le due aziende realizzeranno presso il debarcadero di Lugano Centrale la prima struttura interamente dedicata alla ricarica elettrica veloce sul lago di Lugano. Grazie a questo accordo SNL potrà contare sulle più moderne tecnologie con soluzioni innovative in materia di forniture e approvvigionamento energetico.

Sarà la MNE Ceresio 1931, che già vanta un primato d’eccellenza per la navigazione elettrica in Svizzera, il primo battello a utilizzare la struttura di ricarica veloce della Città di Lugano. Dallo scorso autunno, la storica imbarcazione è attiva sulla “Green Line”, la prima linea 100% elettrica del lago Ceresio, che collega Lugano, San Rocco e Gandria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE