Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Un pianoforte e una voce, Gianna Nannini incanta Castelgrande

La cantante si è esibita mercoledì sera a Bellinzona in una veste musicalmente insolita.
Un pianoforte e una voce, Gianna Nannini incanta Castelgrande
Ti-Press (Alessandro Crinari)
Un pianoforte e una voce, Gianna Nannini incanta Castelgrande
La cantante si è esibita mercoledì sera a Bellinzona in una veste musicalmente insolita.
BELLINZONA - Ci ha pensato lei a riscaldare la fin troppo fredda serata di un mercoledì di luglio a Castelgrande. Gianna Nannini ha fatto tappa mercoledì sera a Bellinzona con il suo tour “Piano forte e Gianna Nannini - La Differe...

BELLINZONA - Ci ha pensato lei a riscaldare la fin troppo fredda serata di un mercoledì di luglio a Castelgrande. Gianna Nannini ha fatto tappa mercoledì sera a Bellinzona con il suo tour “Piano forte e Gianna Nannini - La Differenza".

Una Nannini insolitamente intimista, accompagnata solo da un pianoforte, ha presentato le migliori perle del suo repertorio. Ma si sa, è difficile imprigionare un'anima rock in una dimensione sussurrata, ed ecco che nonostante l’assenza dell'orchestra a fare da supporto, la grinta della cantante è esplosa con classici come "America", salendo perfino sul pianoforte, o come "Fotoromanza", "Meravigliosa creatura" o "Ragazzo dell’Europa" dove si è cimentata in virtuosismi musicali al piano. Canzoni che si sono rivelate ancora una volta trascinatrici di popoli, di fans accalcati sotto il palco per cantare a squarciagola. 

Una ventina i brani presentati, non tutti perfettamente rivestiti dalla nuova dimensione soft, qualcuno - a dir la verità - ha sofferto dell’assenza di un’orchestra, soprattutto canzoni come "Bello e impossibile", "Sei nell’anima" e "I maschi". Poco grave, la genialità e le trovate simpaticamente pazzoidi della cantante hanno conquistato comunque. In chiusura un omaggio a Zucchero con un’intensa "Diamante", e l’ormai inno calcistico di Notti magiche, a sottolineare che il concerto nella suggestiva cornice di Castelgrande è stato effettivamente magico. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE