Tipress
CANTONE
26.06.2021 - 18:340
Aggiornamento : 19:57

Una domenica da 30 gradi, ma senza allerta (per ora)

La giornata più calda sarà però quella di lunedì. E in vista ci sono anche un paio di notti tropicali.

Le allerte per il caldo di MeteoSvizzera includono, da quest'anno, anche un livello giallo per i periodi più brevi.

LOCARNO - I termometri rialzano la testa in vista della giornata di domani e dell'inizio della prossima settimana, con le massime che si annunciano pronte a scavalcare di nuovo la soglia dei 30 gradi nelle località in pianura del nostro cantone.

Dopo qualche giorno segnato dalla freschezza delle ore notturne sono quindi da mettere in conto un paio di possibili notti tropicali, tra domenica e martedì, in cui le colonnine non scenderanno al di sotto dei 20 gradi neanche quando il sole si sarà ritirato alla fine della giornata.

Un caldo che si farà di certo sentire ma che, almeno per il momento, non ha reso necessaria alcuna allerta da parte di Locarno Monti. Con il grande sollievo per chi "teme" le notifiche che, di tanto in tanto, arrivano sui nostri smartphone durante la stagione estiva.

Le canicole brevi
Quest'anno, lo ricordiamo, MeteoSvizzera ha introdotto un nuovo concetto per quanto concerne le allerte relative alle ondate di caldo. In passato le situazioni di canicola venivano notificate unicamente quando il grado di pericolo raggiungeva il livello 3 (arancione) o il livello 4 (rosso). Dal primo giugno le allerte prevedono invece anche il livello 2 (giallo), per periodi canicolari di uno o due giorni in cui la temperatura media non scende sotto i 25 gradi.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-17 11:45:53 | 91.208.130.86