Cerca e trova immobili
Ex Macello, le ruspe sono già entrate in azione

LUGANOEx Macello, le ruspe sono già entrate in azione

30.05.21 - 08:06
Dopo lo sgombero di ieri sera, in nottata sono avvenuti i lavori di demolizione
Rescue Media
Ex Macello, le ruspe sono già entrate in azione
Dopo lo sgombero di ieri sera, in nottata sono avvenuti i lavori di demolizione
Marco Borradori: «Lo sgombero non era previsto»

LUGANO - La Città di Lugano non ha perso tempo, e poche ore dopo lo sgombero da parte della polizia dell'ex Macello, le ruspe sono già entrate in azione, procedendo con la demolizione della parte non protetta dell'area.

Proprio in quegli attimi, nel cuore della notte, alcuni degli autogestiti sono accorsi in loco, ma non hanno potuto far altro che osservare sbigottiti il lavoro delle ruspe.

Nel sedime dell'ex Macello, lo ricordiamo, è prevista la realizzazione di un campus destinato a manifestazioni ed eventi multidisciplinari.

«Lo sgombero non era previsto»

Nel frattempo, il Sindaco di Lugano Marco Borradori ha parlato di quanto successo, sottolineando che non era prevista l'azione di sgombero avvenuta in serata e protrattasi in nottata.

Ai microfoni della RSI, Borradori ha spiegato che «se la manifestazione non fosse uscita dai binari della legalità non ci sarebbe stato nessun tipo d'intervento». Il sindaco si riferisce alla manifestazione di ieri contro lo sgombero, rimasta pacifica fino all'occupazione dello stabile ex Vanoni, i cui proprietari hanno subito chiesto l'intervento della polizia.

Borradori ha poi raccontato di essersi recato lui stesso in Via Simen, e di essere stato accolto con «una manifestazione di inciviltà». La Polizia cantonale ticinese ha dal canto suo informato che ha lavorato con il supporto della Polizia Città di Lugano, di forze intercantonali e di altre polizie comunali per mettere in atto lo sgombero, che «si è reso necessario a fronte della situazione venutasi a creare nel contesto della manifestazione di protesta, in particolare dopo che oltre un centinaio di partecipanti al corteo si è introdotto illecitamente in uno stabile situato in via Simen, attualmente in disuso e di proprietà di una fondazione privata».

Una sede alternativa

Prima del concatenamento di eventi che ha portato all'intervento di polizia, allo sgombero, e alla demolizione, il Municipio luganese aveva trovato una possibile sede alternativa per gli autogestiti. Tuttavia, non è ora chiaro come si andrà avanti.

Per Borradori, comunque, le possibilità di dialogo non sono chiuse: «Siamo pronti a confrontarci con chiunque, anche se non sono pronto a sentirmi dare del fascista», ha detto il Sindaco all'emittente locale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ro 2 anni fa su tio
Non mi pronuncio sull’autogestione ma quello che è accaduto mi ricorda “ il Sacco di Palermo “.

vulpus 2 anni fa su tio
Non voglio entrare nel vortice di chi giudica i frequentatori del macello : lazzaroni, nullafacenti ecc ecc. Bisogna probabilmente frequentarlo per giudicare. Ma questo non è il punto. C'è ben di che preoccuparsi per la politica di Lugano in particolare , ma anche quella ticinese tutta se le decisioni vengono prese e attuate dalla polizia senza che i politici ne siano al corrente, come i municipali di Lugano hanno affermato e riconfermato in continuazione. Quale situazione di sicurezza e pericolo, rappresentano queste costruzioni da procedere nel cuore della notta al loro abbattimento? Siamo veramente messi male. La polizia deve tornare ai suoi compiti : ce nè abbastanza per una bella inchiesta da ministero pubblico , se non da tribunale federale. Qualche testa dovrebbe cadere in questo frangente.

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Höö la Madona !! Dopo anni che fanno il loro porci comodi, non dialogavano, si sentivano intoccabili grazie alla Municipale "rossa" che partecipava ai cortei non autorizzati, cosa volevi fare ? Mettere di picchetto due o tre anni pattuglie della Polizia per evitare che rientrassero ? Anche a me hanno demolito una casa a Bellinzona in zona Pratocarasso, una delle più pregiate della città, malgrado le opposizioni perché sapevamo benissimo che una strada che passava proprio li non sarebbe mai stata fatta cosa che poi si è avverata. Avevo chiesto di poter prelevare diverse cose all'interno perché mi servivano per a casa che stavo costruendo. Non ricevendo notizie un giorno sono passato da li e non c'era più nulla. A noi hanno pagato 800 metri di terreno 30 franchi al metro (1984) e due anni fa l'hanno rivenduto a un privato per 1000 franchi al metro e si è pure costruito la casetta. Questa è la prassi usata dai Municipi ticinesi. Ora io ricorro al Ministero Pubblico, mi attacco al Tram e vado al Tribunale Federale perché mi hanno mandato da pagare i conguagli cantonali e comunali più le rate cosa che all'interno del Mulino non avveniva. Tutto dovuto in nome dell'anarchia e io pago per la democrazia ;-((

Ro 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Cosa è la moda quella di puntare il dito sulla polizia ? Loro eseguono ciò che gli dicono i municipi, i governi o i giudici. Qui invece c’è stato zampata del municipio di Lugano e a mio modo di vedere e ha completamente sbagliato ed infatti vedo una grande arroganza che non mi sarei mai aspettato alle nostre latitudini. Infatti, come è accaduto con le stupende ville luganesi si è di fronte al ritorno della storia come è accaduto nella stupenda Palermo con il Sacco di Palermo. Basta puntare il dito sulla polizia, troppo facile. Che i politici si prendano le loro responsabilità senza fare i soliti scarica barili.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Vedo caro Tato che più o meno tutti subiamo soprusi ed ingiustizie, vedi anche uno dei miei commenti dove metto al corrente tutti voi che malgrado sto combattendo da anni con tanto di avvocati, perizie e tempo perso non ne vengo a capo. Questo è un’ennesimo segno per dire che le cose non funzionano, sto parlando naturalmente sempre e solo del comune di Lugano.

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Caro F/A condivido quello che hai scritto perché l'ho vissuto anch'io e quindi non è che succeda solo a Lugano. Adesso vediamo cosa sta succedendo a nostra figlia, dopo l'incidente del 29 settembre dove è morto il suo piccolo di 13 mesi e da otto mesi aspettiamo la chiusura dell'inchiesta che ci è stato promesso avverrà a breve. E gli avvocati, non il nostro, ci sguazzano di brutto per allungare i tempi a oltre 200 franchi l'ora per contestare l'incontestabile che un giorno leggerai su TIO !! Prego la Redazione di pubblicare il Post; il perché lo sappiamo tutti !!!

F/A-19 2 anni fa su tio
Ora il ministero pubblico deve iniziare una procedura penale contro chi ha dato questi assurdi ordini, non lo facesse è un ulteriore segno in più che la nostra giustizia non funziona.

pulp 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Misura penale? E quale sarebbe il reato penale?

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a pulp
Chiedi informazioni all’ avvocato Paolo Bernasconi oppure leggi il Corriere del Ticino di oggi, ci sono informazioni per tutti gli ignoranti del cantone....

volabas56 2 anni fa su tio
Era ora

Evry 2 anni fa su tio
Finalmente , molto bene, una lezione a questi arroganti e prepotenti malvagi. La risposta dell'autorita con la grande maggioranze dei cittadini contribuenti ! e civili, è corrispondente al loro comportamento, l'anarchia, il fascismo e la violenza non sono parte della nostra civiltà ma trovano il sostengno dei sinistroidi.

T-34 2 anni fa su tio
Risposta a Evry
Complimenti, meriti il premio Nobel per la politica. Per la prima volta, grazie alla tua lucida analisi, il mondo prende finalmente coscienza del fatto che il fascismo trova il sostegno dei sinistroidi. Geniale, e niente di più logico, peraltro. Anche per il resto hai pienamente ragione, i molinari sono molto, molto malvagi. L'incarnazione stessa del demonio, insomma. Mi raccomando, prima di andare a dormire controlla di non avercene uno sotto il letto.

Evry 2 anni fa su tio
Era ora, dopo 30 anni con mere dimostrazioni d'arroganza, prepotenta e maleducazione da parte dei molinari finalmente si è agito. Troppi politici sinistroidi e rossoverdi dimostrano ancora oggi, con la Crisbaza in testa li sotenevano a comportarsi in questo modo. L'autogestione NON è certamente di questo tipo tollerato da troppo tempo! Certi politici sfruttano l'aiuto di questi "malviventi" per raccogliere ogni 4 anni i frutti e tanti hanno paura di non più essere rieletti, questa è la realtà, Grazie a tutti querlli che hanno sostenuto la liberazione del ex-macello.

gigipippa 2 anni fa su tio
Non condivido i Molinari, ma tristemente anche il comune di Lugano si è autogestito, anche un po`da esaltati.

Gus 2 anni fa su tio
La verginella parla, ma ha taciuto di fronte ai 30 anni di insulti del Mattino, ben peggiori del termine "fascista"

emib53 2 anni fa su tio
Che ipocrite le autorità di Lugano. È evidente che aspettavano solo un passo falso dei molinari per demolire. Dovremmo credere che non era tutto pianificato?

egi47 2 anni fa su tio
Era ora, meglio tardi che MAI.

pulp 2 anni fa su tio
Dialogo? Ma perchè mai.... se vogliono qualche cosa che se lo paghino. Questo tentativo di far credere che l'autogestione è un diritto è penoso soprattutto perchè non è nemmeno un pensiero plurslista, ma rigorosamente a senso unico....

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a pulp
Difatti in altre città svizzere esiste e funziona da anni. Un esempio la città di Zurigo, dove la stessa città a messo 10 mlo. Per il centro autogestito. Finché in Ticino si rimane a giudicare per come uno è vestito o porta i capelli, saremo sempre il cantone più ridicolo della Svizzera. E ricordo per demolire e sopratutto durante la notte bisogna inoltrare una domanda di costruzione regolare, che deve essere apposta sull albo comunale per 30 giorni. Quello che è stato detto da alcuni municipali, su domande posteriori ai lavori dovrebbe essere falsa! Se così non fosse complimenti al comune!!!

pulp 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Rode vero? Cmq la prassi prevede le domande a posteriori. Secondo non vorrai paragonare le attività autogestite di ZH con quelle di Lugano spero...

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ah, prima si compie un’abuso e poi a posteriori si sistemano le cose? Bel modo di ragionare!

pulp 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Tu sei in vacanza, il tuo vicino di casa vede del fumo e avvisa i pompieri che arrivano ed entrano per spegnere sul nascere l'incendio. E' violazione di domicilio? E' abuso da parte del tuo vicino? No....situazione d'emergenza....

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ah ecco...., volevo ben dire che a questo mondo si può giustificare tutto. È la situazione d’emergenza qual’era all’ex macello? Oggi ho letto che c’era pericolo di crollo del tetto, ahahahahahahahahahahahah, quando non si sa più come giustificarsi ci si arrampica anche sui vetri, mai sentita questa frase?

Donatofiorella 2 anni fa su tio
era ora

seo56 2 anni fa su tio
Bene! Complimenti al Municipio e un plauso alle forze dell’ordine. Ieri sera, finalmente, é stata ripristinata la legalità.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Si certo, con un’atto illegale e penalmente da condannare. Mai visto una cosa simile, demolire uno stabile in piena notte senza nessuna base legale, è solo un’atto di prepotenza, sono sbalordito. D’altronde anch’io è da anni che subisco angherie da parte di una ditta confinante che agisce non rispettando i parametri di legge e, malgrado perizie alla mano che mi danno ragione, lo stesso comune di Lugano non ha nessuna intenzione di riportare l’ordine, anzi, li sostiene e li legittima.

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
L'abuso di potere è la nuova normalità (e legalità)

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Da notare che i tecnici comunali che fanno i controlli hanno accento da Napoli in giù, siamo proprio messi bene.

A380 2 anni fa su tio
A tutti quelli che sono contenti che sia finita una parte di storia della nostra povera città convinti di tutto quello che raccontano i signori che ci governano. La scusa dell occupazione dell ex Vanoni per procedere alla demolizione del ex macello! Tutto era già deciso da giorni ! Polizia dalla Svizzera interna. Macchinari per demolizioni ecc. Non si fa in una notte !! Per poter procedere a una demolizione notturna serve un permesso speciale.Svegliatevi. Tutto questo costerà alla città diverse centinaia di migliaia di fr a spese dei contribuenti. Contenti voi.

pulp 2 anni fa su tio
Risposta a A380
E' finita una parte TISTE di storia... quella di un gruppo di lazzaroni che per quasi vent'anni ha sfruttato un bene pubblico e propagandato un pensiero estremista, arrivando anche ad avere ex BR come conferenzieri. Soldi spesi? Moltissimi... quelli dell'altra sera sono gli unici ben spesi in tutta questa vicenda.

Nano10 2 anni fa su tio
Molto bene leva ura e speriamo che in futuro non gli venga più concesso nessuna altra possibilità di “rompere le P…” a questi …….😡

pulp 2 anni fa su tio
Risposta a Nano10
Ovviamente il mio commento era per A380...

Braun30 2 anni fa su tio
Intervento estremo ma necessario. Il progetto Mulino, dai Mulini Bernasconi ma oggi dovrebbero chiamarsi "macellari", è autoreferenziante. Usufrutto di bene pubblico per attività circoscritte a un gruppo chiuso. Niente partecipazione alle offerte culturali della città, stanno a casa "loro" e fanno i cavoli "loro". Ma il "loro" centro è il "nostro" centro e vorremmo migliorare l'area circostante, mica vederla divenire una indecorosa graffitata che si estende in cerca di superfici da imbrattare al di fuori della "loro" zona.

franco1956 2 anni fa su tio
era ora!!!!!

GreenPick 2 anni fa su tio
e dissero... "l'ex macello non si tocca..." cit. buahahahahhahahahahahahhahahahahahahahahahahhahaha

Booble63 2 anni fa su tio
Era ora.. ma adesso aspettiamoci la rabbia di questi $inistri del tutto è dovuto ma a spese della collettività. Mi immagino già sprayer e vandali in azione in centro. Spero nella tolleranza zero da parte della polizia.

cle72 2 anni fa su tio
Atto di forza! Calcolato e organizzato! Agenti arrivati dal canton Vaud a supporto, ergo azione pianificata. La legge non prevede per i lavori notturni (vd. ruspe in azione) di fare richiesta speciale? Questo per il rispetto degli abitanti e per il quieto vivere? È stato fatta tale richiesta? La scusa del ex vanoni non regge... avete aspettato che uscivano per la manifestazione, siete stati bravi, la facciata faceva vedere poliziotti in tenuta normale, ma in realtà altri si preparavano allo sgombero. Non so chi sia peggio! Ma almeno non prendete in giro tutti.

ioenontu82 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
si, calcolato e organizzato, perché é così che fanno le persone intelligenti... sti quattro sbandati si sono dimostrati esattamente quello che sono: dei polli! benvenuti tra i gli adulti

hclnelcuore 2 anni fa su tio
finalmente era ora

GreenPick 2 anni fa su tio
"il mulino non si tocca..." CIT. buahahahahahah

T-34 2 anni fa su tio
Risposta a GreenPick
Complimenti, questo è il commento più costruttivo letto finora. Per la profonda analisi e lo sforzo grammaticale ti meriti un bel casco di banane.
NOTIZIE PIÙ LETTE