Lettore Tio.ch / 20 minuti
LOCARNO
06.10.2020 - 13:480

«Il livello del Verbano scende rapidamente»

Secondo il comandante della Protezione Civile del Locarnese il lago tornerà sotto il livello di guardia entro giovedì.

Attualmente il valore del Lago Maggiore è di 195.26 metri.

LOCARNO - La situazione del Verbano, esondato a causa del maltempo del weekend, è sotto controllo. Da ieri, infatti, il livello delle acque sta costantemente scendendo e presto il lago potrebbe rientrare nei propri argini, abbandonando le strade di Locarno. «Il Verbano - precisa il comandante della Protezione Civile del Locarnese Lorenzo Manfredi ai microfoni di Radio Ticino - è salito in maniera vertiginosa tra sabato e domenica mattina. Parliamo di fino a dodici centimetri all'ora».

Da ieri però le acque hanno iniziato a fare dietrofront. «Il livello sta scendendo più di quello che avevamo previsto - specifica Manfredi - e già da giovedì a mezzogiorno dovrebbe rientrare sotto i 195 metri». Il valore attuale - misurato dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) alle 13.20 di oggi - indica infatti che il livello dell'acqua è di 195.26. «La meteo è dalla nostra parte e fortunatamente non abbiamo raggiunto la misura critica di 196 metri. In questo caso avremmo avuto molti più problemi e avremmo dovuto montare le passerelle in alcune zone di Locarno».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-02-25 01:01:59 | 91.208.130.85