Depositphotos
La parola all'avvocato Rocco Talleri.
ULTIME NOTIZIE Ticino
LUGANO
19 min
Chiude lo Spazio 1929
Il coworking culturale di Lugano era «in difficoltà economiche» e abbassa la serranda
CANTONE / SAN GALLO
47 min
Pronta al via, la SOB crea «oltre 200 posti di lavoro», ma non in Ticino
Dal 13 dicembre la società sangallese opererà sulla tratta panoramica del Gottardo.
CANTONE
1 ora
«Non giochiamoci nonni e genitori per un Natale»
Covid-19: l'imprenditore e musicista Antonio Andali ospite di piazzaticino.ch. Guarda la video intervista.
MENDRISIO
2 ore
2 gatti e 1 cane vittime di bocconi avvelenati, intervengono i bambini
Gli allievi della 5B di Arzo mettono in guardia la popolazione: «Sono orribili atti crudeli. Ci sono cuori che soffrono»
FOTO
MENDRISIO
3 ore
Mendrisio si veste di Natale
Nell'ambito dell'iniziativa “Ri-Fioriamo” sono stati distribuiti alberelli ai commercianti
CANTONE
3 ore
Diciotto giorni per donare
L'iniziativa "Sorridi con gli occhi" punta a permettere alle famiglie in difficoltà di passare un Natale sereno
FOTO E VIDEO
CANTONE
3 ore
Arriva la prima neve a sud delle Alpi
In giornata attesa qualche spruzzata anche in pianura.
FOTO E VIDEO
SERRAVALLE
4 ore
Tre minorenni dietro il rogo di una stalla
L'incendio era divampato il 5 settembre in via Mondate a Malvaglia.
CANTONE / BERNA
4 ore
Ceneri: dal 13 dicembre treni in galleria
Rilasciata alle FFS l'autorizzazione necessaria.
CANTONE
4 ore
Covid: faccia a faccia tra il mondo culturale ticinese e Bertoli
Al centro del colloquio la difficile situazione in cui si trova il settore della cultura a causa della pandemia.
LOCARNO
5 ore
“Fartiamo": ecco cosa cambia nel trasporto pubblico del Locarnese e valli
Linee potenziate in attesa dell’attivazione completa del servizio di trasporto attraverso il tunnel di base.
CANTONE
6 ore
Feste da brividi: si "scaldi" chi può
Guarda il live. Niente cene aziendali, niente aperitivi sociali, niente veglioni. Che dicembre ci attende?
CANTONE
6 ore
"Di più per te", potenziato il trasporto pubblico del Bellinzonese
Il nuovo modello è stato presentato questa mattina. Entrerà in vigore il 13 dicembre.
CANTONE
15.04.2019 - 09:590

«State attenti alla serietà del negozio online»

Acquista un portatile ma riceve un portaombrelli. L’esperto spiega come comportarsi

LUGANO - Spendere quasi mille euro in un negozio online per un computer portatile, ma poi vedersi recapitare un portaombrelli da nemmeno venti euro. È l’errore in cui è di recente incappato un ticinese che ha poi dovuto “lottare” per oltre due mesi per ottenere finalmente un rimborso.

«Innanzitutto va detto che in Svizzera non vi è un diritto generale di restituzione della merce acquistata su internet, a differenza di quanto accade in altri paesi all’estero» ci spiega l’avvocato Rocco Talleri di Lugano, specializzato in diritto informatico, a cui abbiamo chiesto un parere. «In ogni caso - aggiunge - secondo il diritto svizzero, in presenza di un errore essenziale o dolo, la parte contraente indotta in errore non è vincolata dal contratto e quindi può rivendicare giudizialmente la restituzione del denaro corrisposto». Questo al più tardi entro un anno dalla sottoscrizione del contratto e dietro la riconsegna dell’articolo ricevuto.

Come comportarsi se si riceve l’articolo sbagliato?
«Il consumatore che ricevesse un articolo sbagliato nel pacco, dovrà darne immediatamente notizia per iscritto al negozio online e se possibile farsi confermare subito le modalità di riconsegna. Il cliente ha il diritto di ritornare il pacco alla ricezione, nell’imballaggio originale, chiedendo che gli venga consegnata la merce effettivamente ordinata. Onde evitare malintesi è auspicabile che la merce ricevuta per errore e il relativo imballaggio vengano fotografati. E che la restituzione avvenga con un invio tracciabile, di modo da poter dimostrare che il negozio online ha effettivamente ricevuto la merce di ritorno».

Qual è la possibilità di ottenere il rimborso?
«La possibilità concreta di ottenere il rimborso dell’importo pagato dipende molto dalla serietà del negozio online, dalle modalità di pagamento e dal paese ove è sito il negozio online. Per questo motivo, oltre a selezionare con cura il sito dove si acquista, occorrerebbe evitare il pagamento anticipato, rispettivamente disporre di chiare indicazioni circa l’affidabilità del negozio online e della trasparenza delle sue condizioni generali. In caso contrario un rimborso, ancorché richiesto legittimamente, potrebbe non avvenire o essere vanificato dalle spese che lo stesso potrebbe causare».

Come valutare la serietà di un negozio online?
«Attraverso le associazioni di categoria, come ad esempio l’Associazione svizzera di vendita a distanza oppure le associazioni a tutela dei consumatori, è possibile reperire valide informazioni sui diversi negozi online, sulla loro serietà, potendo quindi acquistare con maggiore consapevolezza».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
neuropoli 1 anno fa su tio
ordino solo da siti CH e mai avuto problemi.
moma 1 anno fa su tio
@neuropoli Me ne dici qualcuno di abbigliamenti sportivi. Non ne conosco uno. Grazie
aquila bianca 1 anno fa su tio
@moma Su Zalando, si trovano, abbigliamento, scarpe e anche accessori. Una vasta scelta della migliori Marche….. Quando hai tempo, facci un giro. Il bello di Zalando é che non si pagano le spedizioni. In caso di dubbi sulla taglia, ne puoi ordinare di diverse, il resto lo rinvii a gratis…. :))) Saluti :))
volavola 1 anno fa su tio
Diversi anni fa ho ordinato alcuni oggetti da lightinthebox.com (e-commerce cinese); nel giro di una settimana ho letteralmente buttato tutto (polo, orologi e altro). Ad esempio le polo le vendevano a 11 chf invece di 65chf (da quello che dicono loro); in realtà tessuto e forma facevano pensare che non sono costate più di 65 centesimi. Ho buttato al vento soldi, ho foraggiato un sistema truffaldino e ho contribuito a inquinare con la spedizione via nave... un po' me ne vergogno ma mi è servito a capire cosa non si deve fare.
vulpus 1 anno fa su tio
Per esperienza , ci sono molti negozi specializzati in Ticino di assoluta fiducia, che ti servono con tanto di supporto competente.
Ecthelion 1 anno fa su tio
In realtà in questi casi si arriva molto più facilmente alla soluzione acquistando con paypal
matteo2006 1 anno fa su tio
@Ecthelion Rimborso garantito, servizio che uso da quando ho iniziato a fare acquisti online quasi 20 anni fa.
miba 1 anno fa su tio
Acquistare online? Ha i suoi pro e contro.....
Pepperos 1 anno fa su tio
Attualmente sto avendo un problema con AliExpress, sono 25€ di mercé mai consegnata! Dopo 10l e-mail, ho lasciato perdere
aquila bianca 1 anno fa su tio
@Pepperos Sono tre anni che usufruisco di AliExpress, per un articolo che non trovo più nei nostri negozi. Mi é sempre andata bene, di solito mi inviano delle mail, con un codice per seguirne la spedizione. Mi dispiace che tua hai avuto sfortuna ;-(((( Saluti ;-))
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-12-01 19:25:37 | 91.208.130.85