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CANTONE/GRIGIONIOrdina un portatile, ma riceve... un portaombrelli

15.04.19 - 06:09
Le peripezie di un ticinese per ottenere un rimborso da Amazon. Per l'azienda la merce era stata consegnata correttamente
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Ordina un portatile, ma riceve... un portaombrelli
Le peripezie di un ticinese per ottenere un rimborso da Amazon. Per l'azienda la merce era stata consegnata correttamente

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Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

SAN VITTORE (GR) - Aveva ordinato online un computer portatile. Ma quando gli è stato consegnato il pacco, all’interno vi ha trovato un portaombrelli. È successo di recente a un quarantenne del Locarnese con un'azienda in Mesolcina, a cui non sono poi mancati i grattacapi (oltre a innumerevoli telefonate ed e-mail) per ottenere un rimborso dalla filiale tedesca di Amazon. Per l’acquisto del laptop erano infatti stati regolarmente fatturati e pagati quasi mille euro. L’indesiderato portaombrelli non ne valeva invece nemmeno venti.

Scatola… più grande del solito - L’ordinazione risale allo scorso 31 ottobre. E soltanto pochi giorni dopo un corriere ha consegnato il pacco Amazon a un indirizzo di San Vittore, presso la sede dell'azienda. «In effetti si trattava di una scatola più voluminosa del solito per un computer portatile» ci racconta il destinatario. L’amara sorpresa l’ha avuta quando l’ha aperta.

La procedura di reso - L’acquirente ha immediatamente contattato il negozio online per spiegare il problema. E l’azienda ha autorizzato l’avvio della procedura di reso. Il pacco contenente il portaombrelli è quindi stato spedito al deposito Amazon di Bad Hersfeld, in Germania, dove è arrivato lo scorso 4 gennaio. E poi basta: da Amazon non si è più fatto vivo più nessuno.

Una consegna «completa» - Il quarantenne, in attesa del rimborso di quasi mille euro, ha contattato a più riprese l’azienda. Invano. E dopo oltre due mesi dalla restituzione del portaombrelli, il negozio online ha fornito la seguente risposta: «Purtroppo in questo caso non ci è possibile effettuare un rimborso». Il motivo? «Secondo le nostre verifiche il pacco è stato recapitato completo all’indirizzo corretto».

Il furto? «Da escludere» - Per Amazon il caso era dunque chiuso. Anzi, l’azienda aveva pure aggiunto: «Se ha ragione di credere che l’articolo da lei ordinato sia stato rubato, naturalmente è libero di contattare la polizia». Ma il quarantenne non ci sta: «La scatola era arrivata a destinazione ancora sigillata. Ed era delle dimensioni adatte a un portaombrelli. In ogni caso, nessuno avrebbe rubato un portatile per metterci un altro articolo».

Alla fine Amazon ci ripensa - La svolta è poi arrivata negli scorsi giorni, quando tio/20minuti ha contattato Amazon per una presa di posizione in merito alla vicenda. Nel giro di ventiquattro ore l’ufficio stampa ci ha infatti fatto sapere che il caso è stato nuovamente verificato e che è stata trovata una soluzione. «L’acquirente è stato informato, ma non rilasciamo ulteriori informazioni». Ci aggiorna però il quarantenne ticinese: «Amazon si è scusata e mi ha rimborsato». Non solo: l’azienda ha concesso all’acquirente anche un ulteriore buono regalo di cento euro. E ha specificato di aver avviato una procedura interna per la futura gestione di eventuali casi analoghi. «Ma cosa dovrebbe fare un cittadino svizzero che non ha la possibilità o la voglia di contattare la stampa?» si chiede infine il quarantenne.

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COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
per 1'000 fr meglio andare in negozio! vedi l'oggetto, chiedi spiegazioni, ti danno la garanzia, se non funziona lo riporti.

volavola 5 anni fa su tio
Ho forti dubbi che un laptop su amazon.de costi meno che in un nostro negozio, compresi quelli online. Gli apparecchi elettronici costano meno in CH se poi si calcolano le spese di spedizione, di sdoganamento + la nostra IVA sono convinto che almeno il 90% degli apparecchi elettronici da noi sarebbero costati di meno. Forse alcuni non sanno che su toppreise.ch vengono confrontati tutti i negozio (online e non) in tutta la Svizzera. Si ordina e si riceve a casa (come su amazon ma senza sorprese)

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a volavola
Avranno visto la meteo e hanno pensato che gradisse il cambio ;-) Chissà quello che ha comandato l'ombrello che bello ripararsi dall'acqua con un laptop ;-))

Tarok 5 anni fa su tio
io invece ho ordinato un costume di carnevale e dopo due mesi amazon mi ha stornato quanto pagato perché pare fosse andato perso. dopo altri due mesi mi è arrivato il pacco a casa e amazon mi ha detto di tenermelo pure. quindi massima serietà. poi se si vuole un rolex a 10.- ovvio che girano fregature

Pepperos 5 anni fa su tio
In ogni caso il pacco ha un peso, quindi le prove C'erano.

Masta206 5 anni fa su tio
ma l'hai letto l'articolo???

Lokal1 5 anni fa su tio
Risposta a Masta206
Dici a me? Intendi l'articolo del 40 locarnese con azienda in mesolcina?

Masta206 5 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
no volevo rispondere ad una di facebook, ma qua non lo fa fare... era meglio come era prima.. cioè che si poteva rispondere solo se si era registrati al sito tio.ch cmq il mio mex era per la sig.ra Nadia Guretti

Lokal1 5 anni fa su tio
Beh se già una ditta, si rivolge su internet ( Amazon) in questo caso...e poi magari la sua speranza è che i locali invece si rivolgano ai suoi servizi, anziché andare all'estero o su internet...Beh in quel caso qualcosa è stato perso per strada

Evry 5 anni fa su tio
Controllate attentamente il numero dell'articolo e la descrizione, avrete successo

Maxy70 5 anni fa su tio
Alla domanda di fine articolo rispondo: la prossima volta recarsi in uno dei tanti Media-Market in Svizzera e portarsi a casa l'articolo scelto senza contattempi; rispettivamente rivolgersi ad un noto sito di vendita online Svizzero, che seleziona le offerte da parte dei singoli rivenditori. Questi semplici accorgimenti mettono al riparo dall'euro-bidone!
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