Tipress
ULTIME NOTIZIE Ticino
FOTO
CANTONE
18 min
Luce verde (e milioni) alla mobilità della Capitale
Il Consiglio di Stato ha dato via libera ai crediti per la progettazione e la realizzazione del PAB3.
LUGANO
2 ore
«Una coppia di giovani insospettabili»
Arrestate due persone ieri in via Trevano. Durante l'intervento, un agente ha esploso per errore un colpo di pistola
FOTO
CANTONE
2 ore
Letteratura e territorio si fondono sul web
Creata una mappa interattiva delle citazioni e dei luoghi legati agli autori che hanno vissuto o soggiornato nel cantone
MENDRISIO
3 ore
A rischio i reparti di ostetricia all'OBV
«L'attività del reparto è troppo bassa per garantire la qualità delle cure a medio-lungo termine»
LOCARNO
3 ore
Locarno è (ancora) Città dell'energia
Nelle scorse settimane la città sul Verbano ha avuto conferma del rinnovo della sua certificazione ottenuta nel 2012.
CANTONE
4 ore
Due nuovi casi in Ticino
I casi registrati nel nostro cantone salgono a 3'365. I decessi restano 350.
CANTONE
4 ore
Attenzione ai falsi sordi che chiedono soldi
L'allarme arriva dalla Federazione Svizzera dei Sordi: «Non firmate petizioni, non date contanti e avvisate la polizia»
CANTONE
4 ore
A Comano la Posta trasloca dentro lo stabile della RSI
A partire dal 27 luglio, la filiale del comune luganese verrà spostata in Via Cureglia 38
CANTONE
5 ore
Un decreto per proteggere le golene della Tresa
Lo ha depositato il Dipartimento del territorio ai comuni di Croglio e Monteggio per consultazione
CANTONE
7 ore
Ecco che fine hanno fatto le multe covid
I circa 50mila franchi raccolti dalla polizia sono stati versati nelle casse di Pro Senectute.
CANTONE
7 ore
È presto per fallire di Covid
Fallimenti in calo rispetto all'anno scorso, in Ticino. La ristorazione stringe i denti. Suter: «Aspettiamo l'inverno»
CONFINE
14 ore
Buoni covid ticinesi contro lo shopping oltre confine
La risposta ticinese all'iniziativa "duty free" dei negozi comaschi. L'ondata di acquisti in Italia finora non c'è stata
CANTONE
16 ore
Le ombre sulla fiscalità dei telefrontalieri
Il recente accordo tra Italia e Svizzera ha sanato i mesi della pandemia, ma dubbi persistono sul futuro del telelavoro
CANTONE
18 ore
«Non vogliamo la barriera al Gottardo»
Covid-19 e vacanzieri da nord. Si entra nel vivo della stagione. Parla Angelo Trotta, direttore di Ticino Turismo.
NEGGIO
19 ore
«Cosa sta succedendo alla Fonte di Neggio?»
Omar Balli e cofirmatari interrogano il Governo. Nel "mirino" anche la selezione del nuovo direttore
MELIDE
20 ore
A2: tamponamento fra due camion sul ponte diga
Chiusa la galleria del San Salvatore. Si registrano forti disagi alla circolazione in direzione sud
FOTO
LUGANO
20 ore
«Ho scattato un selfie con King Roger»
Il tennista basilese a Carona per girare uno spot della Mercedes non si è sottratto ai suoi ammiratori
LUGANO
22 ore
Durante l'intervento di polizia parte una pallottola
Un agente ha inavvertitamente esploso un colpo d'arma da fuoco mentre stava entrando in un appartamento di Molino Nuovo.
FOTO E VIDEO
LUGANO
1 gior
A Carona ciak con Roger Federer
L'amato tennista elvetico si trova nel quartiere luganese per le riprese di uno spot
CANTONE
1 gior
Integrazione del Cardiocentro nell'EOC, il punto della situazione con il Consiglio di Stato
Le procedure «avanzano in un clima di piena collaborazione e secondo il programma»
CANTONE
1 gior
Regole chiare per chi vuole lavorare da casa
Il Governo ha approvato il nuovo regolamento sul telelavoro nell'Amministrazione cantonale.
LUGANO
1 gior
Il Cassarate è più pulito grazie ad alcuni volontari
Lo scorso weekend diverse famiglie, ma non solo, si sono dedicate alla pulizia del letto del fiume.
AGNO
23.01.2019 - 06:050
Aggiornamento : 08:50

Aeroporto, nel 2018 meno di centomila passeggeri

L’interruzione del collegamento su Ginevra e dei voli stagionali per la Sardegna ha portato a un calo del 34,6%. Il direttore: «È un momento delicato»

AGNO - C’era da aspettarselo: per l’aeroporto di Lugano il 2018 è un anno da dimenticare, perlomeno per il numero dei viaggiatori nel traffico di linea. Senza il collegamento con Ginevra e i voli estivi per la Sardegna, lo scorso anno dallo scalo sono passate 88’602 persone. Si è così scesi sotto i centomila passeggeri. Con un calo del 34,6% rispetto al 2017, quando ne erano ancora stati registrati 135’534. Questo è quanto si evince dai più recenti e ancora inediti dati statistici dello scalo.

Se il fallimento di Darwin Airline e il mancato ripristino della rotta su Ginevra hanno pesato sul traffico di linea, si osserva però un andamento positivo per la General Aviation (+4,4% di movimenti) e per la scuola di aviazione (+17,8%). E anche sul fronte delle cancellazioni dei voli di linea il dato è migliorato: tra luglio e dicembre sono scese al 4,8%, rispetto all’11,75% del primo semestre.

La direzione dello scalo non nasconde una certa preoccupazione. «Dopo il fallimento di Darwin e poi quello di Skywork, in Svizzera non si tratta di un bel periodo per l’aviazione» ci dice il direttore Maurizio Merlo, che aggiunge: «È un momento particolare, delicato. Il mondo dell’aviazione è comunque fatto di alti e bassi. Ma è chiaro che bisogna darsi da fare per Lugano».

Direttore Maurizio Merlo, i numeri mostrano che il collegamento con Ginevra e quelli stagionali sono fondamentali per risollevare lo scalo. Su questo fronte a che punto siamo?
«Per il ripristino del volo su Ginevra, ci limita il fatto che la rotta debba essere operata da una compagnia aerea svizzera. Al momento siamo comunque in stand by, perché ci sono in ballo la ricapitalizzazione dell’aeroporto e anche lo studio dell’Università di San Gallo».

Lei come vede il futuro dell’aeroporto di Lugano?
«Sicuramente vedo un futuro, ne sono convinto. Innanzi tutto con lo sviluppo dell’aviazione generale. Ma anche con un consolidamento della rotta Lugano-Zurigo, che con Adria ha inoltre visto un miglioramento dell’affidabilità. Poi dobbiamo ritrovare il collegamento con Ginevra e i charter».

Quindi ad Agno il traffico di linea ha ancora senso?
«Sì! Basti pensare che anche con l’apertura della galleria Alptransit, la rotta Lugano-Zurigo non ha perso passeggeri. Chi va a Zurigo non sceglie l’aereo, ma questo avveniva già prima di Alptransit. Il collegamento viene utilizzato per proseguire il viaggio dall'aeroporto di Zurigo. E poi ci sono la tratta Lugano-Ginevra e i charter. È però chiaro che con l’attuale infrastruttura e lunghezza della pista, il volo di linea è un po’ limitato».

E per quanto riguarda le cancellazioni, cosa si sta facendo per migliorare l’affidabilità dello scalo?
«Non potremo arrivare ai livelli dei grandi aeroporti, anche per via della situazione topografica del nostro scalo. Stiamo lavorando su nuovi sistemi di avvicinamento, ma ci vorrà del tempo».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Eva Ghiringhelli 1 anno fa su fb
Incomprensibile gestione di questo aereo porto dove quello che funziona non solo non si cambia ma si sopprime ?
Roby Cipriano 1 anno fa su fb
cle72 1 anno fa su tio
Ho abitato ad Agno quando la croissair volava a gonfie vele e lo scalo era attrattivo perché c'era l'hotel La Perla a ridosso. Uno viveva per l'altro. Fallita la croissair dopo pochi anni ha chiuso anche l'hotel...ergo ben venga il nuovo progetto che aiuterà al rilancio dello scalo,senza di questo meglio chiudere. Il comune deve svegliarsi quanto prima.
Guja Bettschen 1 anno fa su fb
Hanno tolto la tratta Ginevra che era la più comoda ? In treno sono 5h e in auto 4h 30 se non ci sono cose al Gottardo o non sia chiusa la Nufenen!
Lella Losa 1 anno fa su fb
Era gia da chiudere 20 anni fa ...
Nadia Masdonati 1 anno fa su fb
E da un'anno che il Signor Borradori doveva presentare un piano B per i voli per Ginevra! Meglio chiudere questo aeroporto!
nordico 1 anno fa su tio
I comuni della zona non vogliono rumori, a nessuno interessa che il trenino FLP abbia una fermata vicino all'aeroporto, vi sono troppi paletti che non permettono l'allungamento della pista ...... ma allora come mai si discute ancora di un rilancio della struttura?
Giampi Petrillo 1 anno fa su fb
Fate una bella cosa ... CLOSED
nessuno 1 anno fa su tio
speriamo che i voli per zurigo rimangano. per ginevra si può sempre rimediare via zurigo. l'importante è diminuire i costi d'esercizio dell'aeroporto per far si che possa continuare ad operare. chiuderlo sarebbe una perdita secca e basta.
elvicity 1 anno fa su tio
@nessuno Conosco qualcuno che recentemente ha fatto Lugano - ZH - ZH - Lugano ... 5 persone sull'aereo ! quale compagnia secondo voi sarebbe disposta a investire per un fallimento assicurato ?
elvicity 1 anno fa su tio
@nessuno dimenticavo.. l'anno scorso ho fatto la tratta in treno... andata e ritorno a Fr. 42.50.. biglietto ridotto a metà prezzo.
bananasplit 1 anno fa su tio
...davvero ... a pagare tasse su tasse x migliorare l' aria : - (( alptransit - sbocchi ferroviari a sud - incentivi per trasporto ecosostenibile .... ma chiudetelo sto aeroporto per pochi "paperoni" ... sveglia illusi del pro !!!
GIGETTO 1 anno fa su tio
Basta!! Chiudere il più presto possibile.
seo56 1 anno fa su tio
Basta megalomania in Ticino. Struttura ormai inutile e che grava sulle spalle dei contribuenti. L’aeroporto di Agno va chiuso
Cesare Giocondo 1 anno fa su fb
Speriamo che finalmente decidano di chiuderlo!
Paolo Monteverdi 1 anno fa su fb
Potrebbe essere una miniera d'oro invece possono fare una pista di kart ... Ma viste le teste fallirebbe anche quella .... ?
Michele Frigerio 1 anno fa su fb
É strano che a qusta miniera d’oro non giungano Compagnie disposte a sfruttarla, solo qualche piccolo minatore problematico che poi fallisce
Paolo Monteverdi 1 anno fa su fb
Troppi paletti politici e testine limitate ;-)
Luca Civelli 1 anno fa su fb
Paolo Monteverdi ho l’impressione che qualcuno abbia scambiato il Comune di Lugano per una miniera d’oro.
jena 1 anno fa su tio
ridimenzionare il tutto!!! soldi buttati via!!!!
KilBill65 1 anno fa su tio
Personalmente vedo un futuro per l'aereoporto di Lugano nero, in ribasso....Se a breve non trovano soluzioni positive, non andranno lontano!!...Penso che poi non valga la pena spendere soldi dei contribuenti in progetti fallimentari....Pensateci bene!!....
Michele Frigerio 1 anno fa su fb
Ad essere sinceri mi sembra che oggi il treno sia l’opzione più comoda, sicura e meno costosa per recarsi a Kloten da Lugano
Tenderloin 1 anno fa su tio
Se invece di proporre spiaggie, grattacieli, funivie avveniristiche e gallerie subacque pensassero alle infrastrutture concrete a quest'ora a Lugano avremmo già un aeroporto all'avanguardia (pista più lunga e strumentazioni necessarie ad accogliere tutti i voli). Come avvenuto con altri investimenti strategici per il Cantone naturalmente il lavoro non dovrebbe accollarselo tutto la città di Lugano, ma dividerselo tra privati, confederazione, cantone e città.
vulpus 1 anno fa su tio
@Tenderloin Abbiamo visto che quando i privati sono disposti ad investire, l'ente pubblico mette i bastoni tra le ruote.
Tenderloin 1 anno fa su tio
@vulpus Davvero. Ma poi mi bisognerebbe farsi questa domanda. Se c'è qualcuno che è pure disposto a fare un albergo allora vuol dire che crede nel potenziale dello scalo. Anche perchè altrimenti uno sarebbe scemo a fare investimenti su qualcosa che in molti vedono come fallimentare o da chiudere.
driver1973 1 anno fa su tio
@Tenderloin Potrebbe essere anche che il vero affare sia il risarcimento danni richiesto sapendo già che le autorizzazioni andavano per le lunghe.
lügan81 1 anno fa su tio
alla fine un aeroporto piccolo come Agno dovrebbe servire un po come fermata del bus, come gli altri aeroporti in svizzera senza calcolare quelli grossi di BS GE e ZH, piccoli aerei che fanno da navetta a prezzi super accessibili, allora si che li arriva la gente e ch everamente ci si sposta, non per pochi eletti e con biglietti che sinceramente costano troppo... un volo nazionale dovrebbe essere una concorrenza al treno (che è gia caro...) e accessibile a tutti, ricordo ancora con Crossair 90 fr andata Lugano-Ginvera e funzionava... quindi abbassiamo un attimo le creste e creiamo una rete di collegamenti per la gente, i clienti arriveranno!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-09 14:20:14 | 91.208.130.86