Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Duemila soldati per il vertice Stati Uniti-Iran

Sarà chiuso temporaneamente anche lo spazio aereo
Deposit Photos
Fonte ats
Duemila soldati per il vertice Stati Uniti-Iran
Sarà chiuso temporaneamente anche lo spazio aereo

BERNA - Il Consiglio federale ha approvato oggi l'impiego di 2000 militari e la chiusura temporanea dello spazio aereo per garantire la sicurezza dell'incontro tra Stati Uniti e Iran, previsto per venerdì sul Bürgenstock (NW).

L'incontro vedrà alti rappresentanti di Stati Uniti e Iran firmare formalmente un accordo per porre fine al conflitto tra i due Paesi. All'evento, si legge in un comunicato odierno del Consiglio federale, saranno presenti anche rappresentanti di Pakistan e Qatar.

L'impiego dell'esercito è di natura sussidiaria e risponde a una richiesta delle autorità cantonali di Nidvaldo. I militari appoggeranno la polizia cantonale in compiti di protezione di oggetti, sorveglianza, ricognizione, trasporto e logistica.

Il governo ha inoltre approvato una limitazione temporanea dell'uso dello spazio aereo in un raggio di 46 chilometri attorno alla zona dell'incontro. Le Forze aeree svizzere assicureranno il servizio di polizia aerea e una sorveglianza rafforzata.

Tali misure, precisa l'esecutivo, sono necessarie per adempiere all'obbligo della Svizzera di garantire la sicurezza degli ospiti che beneficiano di una protezione speciale in virtù del diritto internazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE