Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Aumenta la criminalità e serve più personale

I nuovi assunti dovranno essere inquirenti, analisti, specialisti in informatica forense ed esperti in materia di cooperazione internazionale
20min/Matthias Spicher
Fonte Ats
Aumenta la criminalità e serve più personale
I nuovi assunti dovranno essere inquirenti, analisti, specialisti in informatica forense ed esperti in materia di cooperazione internazionale

BERNA - L'organico dell'Ufficio federale di polizia (Fedpol) va aumentato di 20 posti all'anno per i prossimi dieci anni. Lo chiede la Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale (CPS-N), che, con 13 voti contro 9 e 3 astensioni, ha deciso di depositare una mozione in materia.

L'effettivo del personale di Fedpol è insufficiente vista la situazione attuale in materia di criminalità, si legge in un comunicato dei Servizi del Parlamento. I nuovi assunti dovranno essere inquirenti, analisti, specialisti in informatica forense ed esperti in materia di cooperazione internazionale, precisa il testo dell'atto parlamentare.

La commissione cita anche la Statistica criminale di polizia 2024 che rileva un aumento definito "allarmante" dei reati: +8% in un anno. "Ancora più preoccupante è il fatto che la criminalità digitale ha registrato un aumento impressionante del 31,5%", indica ancora la CPS-N.

Nel contempo, sottolinea la commissione, la Svizzera presenta una delle più basse densità di poliziotti per abitante in Europa. Con soli 214 agenti per 100'000 abitanti, il nostro Paese si posiziona al 31° posto su 34 Paesi europei.

Una minoranza chiederà al plenum la bocciatura della mozione, ritenendola prematura. A suo dire avrebbe più senso attendere il rapporto di perizia del Controllo federale delle finanze e la strategia nazionale per la lotta alla criminalità organizzata, preannunciata dal Dipartimento di giustizia e polizia.

L'atto parlamentare passa ora all'esame del plenum del Consiglio nazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE