Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

«Spegnete i semafori autostradali del San Salvatore e della Collina d’oro»

La richiesta arriva attraverso un'interpellanza presentata oggi al Consiglio federale da Lorenzo Quadri.
Tipress
Fonte red
«Spegnete i semafori autostradali del San Salvatore e della Collina d’oro»
La richiesta arriva attraverso un'interpellanza presentata oggi al Consiglio federale da Lorenzo Quadri.
BERNA - Dei semafori che regolano il traffico sulla A2, oggetto da tempo di feroci critiche, ne avevamo parlato a maggio. Sulla questione si è calato oggi Il Consigliere nazionale per la Lega dei ticinesi, Lorenzp Quadri, che ha presentato un'inter...

BERNA - Dei semafori che regolano il traffico sulla A2, oggetto da tempo di feroci critiche, ne avevamo parlato a maggio. Sulla questione si è calato oggi Il Consigliere nazionale per la Lega dei ticinesi, Lorenzp Quadri, che ha presentato un'interpellanza al Consiglio federale con la quale chiede se ci sia o meno un rapporto di “costi-benefici” dei semafori alle gallerie autostradali del San Salvatore e della Collina d’oro.

Due semafori che - fa notare Quadri - «fin dalla loro messa in servizio hanno generato malcontento, poiché contribuiscono a rendere ancora più difficoltoso il transito su tratte autostradali già intasate a causa degli eccessi del frontalierato, senza che se ne veda l’utilità». L’Ustra aveva già spiegato che i semafori (che sono presenti in tutta la Svizzera) vengono messi per motivi di sicurezza.«C’è però da chiedersi - aggiunge Quadri - se, alla prova dei fatti, e alla luce dell’esperienza accumulata in questi anni, la scelta sia ancora giustificata e proporzionata ai disagi che genera».

Le tre domande di Lorenzo Quadri al Consiglio federale:
1. È stata effettuata una valutazione “costi-benefici” dei semafori alle gallerie autostradali del San Salvatore e della Collina d’oro?
2. Il Consiglio Federale è al corrente delle ricadute negative che essi comportano sull’intera rete viaria a sud di Lugano Nord? Come le valuta?
3. È intenzione del Consiglio federale prendere in considerazione lo spegnimento/dismissione dei semafori in questione, se del caso effettuando prima delle prove?

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE