Cerca e trova immobili

SVIZZERAPiù soldi all'esercito: «Una priorità assoluta» per PLR e Centro, scelta «insostenibile» per il PS

14.02.24 - 18:06
Il Consiglio federale investirà 31 miliardi di franchi per il programma d'armamento 2024. Il parere dei partiti.
Tamedia AG
Fonte ats
Più soldi all'esercito: «Una priorità assoluta» per PLR e Centro, scelta «insostenibile» per il PS
Il Consiglio federale investirà 31 miliardi di franchi per il programma d'armamento 2024. Il parere dei partiti.

BERNA - Il PLR e il Centro approvano l'orientamento strategico dell'esercito deciso oggi dal Consiglio federale e il conseguente aumento delle spese. Per il PS il programma di armamento deve essere annullato perché insostenibile finanziariamente.

Il rafforzamento della difesa è una «priorità assoluta», ha dichiarato il PLR in un comunicato. Pur attribuendo «la massima importanza» al freno all'indebitamento, il partito sottolinea che la capacità di difesa non deve essere «trascurata».

Anche il Centro ritiene che l'esercito abbia bisogno di maggiori risorse e si congratula con Viola Amherd che è riuscita «ad aumentare nuovamente il budget dell'esercito dopo decenni». Con l'aggressione russa in Ucraina e la guerra in Medio Oriente, il contesto geopolitico in cui opera la Svizzera è sempre meno sicuro, osserva il partito. Per far fronte a queste minacce, l'esercito deve modernizzarsi. In merito al «buco finanziario» dell'esercito di cui hanno riferito i media, il partito respinge le accuse e afferma che «l'esercito è in grado di far fronte ai propri obblighi finanziari».

«Per poter chiedere ancora più soldi al Parlamento, vogliono dare all'opinione pubblica l'impressione che l'esercito non sia in grado di adempiere ai suoi obblighi, nonostante un massiccio aumento del suo budget. Queste richieste oltraggiose, che stanno prosciugando il resto del bilancio federale, devono finire», afferma la consigliera nazionale socialista Laurence Fehlmann Rielle (GE). Il PS propone quindi «l'unica misura sensata dal punto di vista della politica finanziaria: il programma di armamenti 2024 deve essere cancellato in toto».

Anche per il Gruppo per una Svizzera senza esercito (GSsE) la decisione del governo è invece «incomprensibile». Visti i problemi finanziari citati, il GSsE ritiene che «alla luce degli ultimi eventi, non ha senso che il Consiglio federale approvi ora stanziamenti d'impegno di diversi miliardi per l'esercito». L'aumento «sproporzionato» del bilancio dell'esercito porterà a «tagli massicci» nell'istruzione, nell'assicurazione contro la disoccupazione e nella cooperazione internazionale, prevede il gruppo. «Gli errori di pianificazione e gli sforamenti dei costi nelle forze armate non devono andare a scapito di altri settori della sicurezza», aggiunge.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zeno 7 mesi fa su tio
Bene, cmq con una gestione tale la CF capo del DDDS all'estero sarebbe già stata destituita !!

Voilà 7 mesi fa su tio
PLR e Centro si ricordano che esiste una costituzione solo quando gli fa comodo!

Voilà 7 mesi fa su tio
Il freno all'indebitamento è sancito nell'articolo 126 della Costituzione federale. Quindi saranno inevitabili tagli in altri settori

Voilà 7 mesi fa su tio
L'anno scorso la Confederazione ha fatto un taglio lineare del 3%, che ha interessato istruzione e sanità. Così saremo ignoranti e ammalati ma l'esercito potrà giocare con caccia e missili insieme alla NATO.

Voilà 7 mesi fa su tio
Era già stato accettato un progressivo aumento della spesa militare fino al 1% del pil... Ora trump minaccia l'UE dicendo che devono rrivare al 2%, quindi naturalmente anche la Svizzera deve obbedire. Non so perché si dia ascolto a Trump che per ora è un signor nessuno

Zeno 7 mesi fa su tio
le finanze svizzere si possono risanare solo con meno soldi regalati all'estero e ai rifugiati !! una famiglia con due figli di rifugiati/richiedenti l'asilo percepisce 6'300.-- CHF e sonoesenti da tutte le tasse !!!!!!

Zeno 7 mesi fa su tio
Ma guarda un pò se i sinistroidi direbbero altro....

tbq 7 mesi fa su tio
Forse qualcuno ora capirà che quando si sottofinanzia per 1-1,5 miliardi di franchi l'anno l'esercito poi passati trent'anni tocca spendere 31 miliardi in un colpo solo per cercare di rimediare al danno.

IsReal 7 mesi fa su tio
Risposta a tbq
C é la guerra contro la Russia in prevosione

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a tbq
6 miliardi per i caccia F35 e 300 milioni per i missili Patriot nel solo 2023...

Spartan555 7 mesi fa su tio
Purtroppo un paese sovrano e indipendente deve avere un esercito, altrimenti chiunque può entrare indisturbato: c‘è bisogno di un certo deterrente per essere credibili come nazione. Visti i tempi che corrono, c‘è anche bisogno stare al passo con le tecnologie che si vedono sui campi di battaglia (esempio: droni). Ovviamente questi soldi farebbero comodo all‘AVS e altre molte altre iniziative e bisogni, ma la difesa è peraltro molto importante. Ricordarsi poi che la Svizzera investiva il 2% del GDP ai tempi dell‘URSS. Adesso siamo allo 0.6-0.7%. Di tutti i paesi europei, i nostri investimenti nella difesa risulterebbero tra gli ultimi (se non erro saremmo nel bottom 3): insomma, non è che si spende e spande come dei matti.

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Secondo il comandante dell'esercito, il nostro paese potrebbe resistere al massimo per due settimane

Simo22 7 mesi fa su tio
Parole del sig. Sussli, abbiamo la capacità di resistere 2 settimane in battaglia… e investiamo 31 miliardi ora più gli aerei da combattimento che il popolo ha votato contro. Ahahahahah

Simo22 7 mesi fa su tio
Che pagliacci ipocriti! Dimmi te dare due briciole ai nostri anziani non si può, ridurre la cassa malati non si può … ma 31 miliardi per accontentare il Sig. Sussli li hanno trovati velocemente, o magari bisogna ricordare le comande sensate da 20 milioni di dosi di vaccino su una popolazione di neppure 9 milioni di abitanti dovendo pagare per smaltire le dosi scadute. Potrei continuare all infinito . Sì alla 13 esima AVS

noci 7 mesi fa su tio
è assolutamente arrivato il momento di ripensare agli investimenti e valutarne le vere necessità. Aiutiamo i nostri anziani e votiamo un bel SI alla 13a AVS!

Marco2023 7 mesi fa su tio
date i soldi all' Avs e a chi ha bisogno...

Blobloblo 7 mesi fa su tio
31 miliardi??? E poi non ci sono soldi per AVS? Spiegatemi pf!

s1 7 mesi fa su tio
dunque l'avs è in pericolo ma è necessario spendere di più per l'esercito. il cf vuole bene al suo popolo ma deve però più prima ubbidire alle lobby che tirano le fila. io direi che la svizzera ha bisogno della bomba atomica per migliorare la propria difesa. altrimenti restiamo indietro rispetto all'europa. dei folli. dei folli.

tulliusdetritus 7 mesi fa su tio
Risposta a s1
Con 5 miliardi e passa all’anno abbiamo un esercito che dura 2 settimane, praticamente meno di uno yogurt. Anche se ne spendessimo il doppio quanto durerebbe? 1 mese, forse 2 a essere generosi. Allora forse non è il caso di ripensare la nostra difesa e spendere meglio i nostri soldi?

Kai1979 7 mesi fa su tio
Pensano che con 4 miliardi in più oltre ricordiamo i 26/27 milardi già in oreventivo… per cosa? Difesa aerea? Nuove armi, radar, ecc… per un esercito di 300’000 effettivi che in caso di guerra metà di quelli saranno disertori oppure i primi a saltare… senza alcuna esperienza sul fatto del combattimento….ma il cervello 🧠 funziona? Sapete che solo un distaccamento di una compagnia russa conta 50000 uomini? È solo con le armi a lunga gittata non ha nencbe la scomodità di spostarsi… può lanciare qualsiasi razzo da casa… e in due secondi e già sull’obbiettivo Abbiamo perso terreno sulla tecnologia di armamento… persone intelligenti negli anni si doveva investire sulle tecnologie di difesa… che cavolo ci prendiamo aerei costosi … cbe il tempo che prendono il volo devono già virare perché sono al confine…. 33 poi … ma chi vogliamo fare ridere? E ancora spendiamo soldi a cavolo? Meglio tenerli per pagare qualcuno che eventualmente ci difende… fidatevi E in quanto a GAP sarebbe una cosa buona che aziona il cervello… perché due sono le cose o sei uno che lavora per lo stato o simile… oppure hai le fette di polenta sui gli occhi

F/A-19 7 mesi fa su tio
Se dovessero arrivare attacchi di missili e droni sulle nostre teste e non abbiamo a disposizione i missili per rispondere ed annientare gli attacchi siamo spacciati da subito. Dovremmo invece essere pronti ad annientare tutti gli attacchi od almeno quelli convenzionali, certo che se ci arrivano un paio di bombe atomiche abbiamo bella che finito di discutere.

Bigman2 7 mesi fa su tio
Sono riusciti a grandi linee a metterci uno contro l'altro negli ultimi 4 anni con l'influenza. Adesso ormai non attacca più e quindi escono nuove formule del "dividi e impera". Ma finchè ci sarà ancora qualche genio che applaude, il teatro continua la sua recita.

Gimmi 7 mesi fa su tio
Strano!qui i soldi ci sono!!!

leobm 7 mesi fa su tio
Per giustificare tutte queste spese verso l'opinione pubblica bisogna avere un "nemico "a cui addossare la colpa e viceversa. Quindi con la tragedia Ucraina eccoti servito sul piatto d'argento la causa. Quindi ha chi di dovere trovare la soluzione non gli conviene. E noi S C E M I ci crediamo a qiuesti qui

Thinks 7 mesi fa su tio
Ah ecco perché x l'AVS non ci sono i soldi, qui rendono di più, x i nostri pensionati... Chi se ne frega... . 😂 😂 😂

GAP 7 mesi fa su tio
Se nn vi trovate bene qui in svizzera, potete sempre andarvene! P.es, nella vicina penisola! Prego, vi trovate miglio 💪🏻💪🏻🤣🤣

Thinks 7 mesi fa su tio
Risposta a GAP
Praticamente sono le stesse parole lette fra le righe di quello che vuole la politica dei ricchi negli ultimi 30anni, infatti molti residenti dopo aver lavorato una vita producendo ricchezza nella "ricca" Svizzera, ora x vivere sono costretti ad andare all'estero, perfino x la pensione!! Il bello è che non si VERGOGNANO...

Tirasass 7 mesi fa su tio
Risposta a GAP
Hai un GAp nel cervello? Saremo liberi di criticare no? L'esercito è intoccabile? Ti piace la tuta mimetica e il Fass, quindi ti senti più svizzero di altri? Ognuno è libero di esprimersi

pegis 7 mesi fa su tio
Risposta a GAP
GAP, anche se sono un tuo compatriota te lo dico come uno della vicina penisola: SEI N'OMM EMMERD.

IsReal 7 mesi fa su tio
Risposta a GAP
Magari il miglio...per il popolo farina di larve e cavallette ed é anche troppo.

S.S.88 7 mesi fa su tio
Giusto essere preparati

arna1 7 mesi fa su tio
solo una parola Vergogna ma questa volta tutti a votare contro questo scempio si alla 13 avs i soldi ci sono per un esercito di strapagati paghe medie 12000 fr compresi dentista spese mediche tutto pagato

Rosso Blu 7 mesi fa su tio
Poi dicono che per la 13sima AVS non hanno i soldi. Ma per favore! Giocattoli inutili se mai dovesse arrivare una guerra sarà nucleare e dunque tutti i missili, carrarmati, aerei, elicotteri e chi più ne ha ne metta saranno inutili. Dunque i soldi vadano alla Popolazione che sta soffrendo o alle Casse Malati che abbassano i premi.

Se7en 7 mesi fa su tio
🙄🙈…. per la 13esima AVS i soldi non ci sono, per aiutare i “nostri” concittadini in grosse difficoltà, i soldi non ci sono.. etc etc! Quando si tratta di salvare le banche, vedi UBS prima e CS dopo, gli statuti S, gli asilanti, i profughi, i paesi terzi, etc etc e non da ultimo 31 miliardi per l’esercito, i soldi per magia saltano sempre fuori…! Da Svizzero “non naturalizzato” questo paese, tanto per usare un eufemismo, mi fa sempre più schifo…! Querelatemi pure, chi se ne fotte! 🤮

GAP 7 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Hai ragione, prepara le valigie. Sicuramente altrove ti troverai molto meglio! Vai però!

Tirasass 7 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Si può essere orgogliosi del proprio paese quando questo progredisce in toto, senza lasciare indietro nessuno e nel rispetto del territorio che ci ospita. Non è il caso, quindi le critiche sono giustificate e si spera che servano a migliorare

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
👍👏… diglielo a quel genio rinchiuso nella 🧞‍♂️ dal nickname “Gap”! Il Gap ce l’ha nell’unico neurone che gli è rimasto…! Se la Svizzera dimostrasse con i fatti, non con le parole, di essere al 💯 % con i propri concittadini, nessuno scriverebbe schifato certe cose…!

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a GAP
… ecco il primo “fenomeno”da 🎪 …. le valigie preparale te che di sicuro sei Svizzero come io sono un extraterrestre…! Genius

pegis 7 mesi fa su tio
Risposta a GAP
Risposta a GAP. GAP, anche se sono un tuo compatriota te lo dico come uno della vicina penisola: SEI N'OMM EMMERD.

Veveve 7 mesi fa su tio
Risposta a GAP
Ma non hai altri argomenti se non dire agli altri di andare via dalla Svizzera perché non la pensano come te? Piuttosto visto che ti piace tanto giocare al soldatino vai un po’ te in guerra ma in quella vera perche’ e’ troppo facile fare il soldatino quando la cosa più pericolosa che ti può capitare e’ difendere un antenna dalle mucche ( attività principale svolta da un mio amico durante la scuola reclute!)

tulliusdetritus 7 mesi fa su tio
Risposta a GAP
Ennesima dimostrazione che per certi sottosviluppati il diritto di critica non deve esistere. Scommetto che sei alla quinta dose, pro Ucraina e pro Israele

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a GAP
Già nella II guerra mondiale il Ticino fu considerato non difendibile, da qui il ridotto nazionale che schierò l'esercito a partire dal San Gottardo...

Pianeta Terra 7 mesi fa su tio
Dategliene solo 15 il resto cassa malati e pensioni!! È una parte ai giovani sportivi, agli studenti, alle famiglie!! Basta prendere per i fondelli la gente!! Non ci sono soldi per niente ma li sprecano miliardi

Tirasass 7 mesi fa su tio
Ma basta buttare soldi. Prima la genteeeee!!!!! Ma x quella i soldi non ci sono mai! Siamo in primis noi, la gente che lavora, a produrre il PIL. Quindi veniamo prima di tutto il resto!

tulliusdetritus 7 mesi fa su tio
Nel frattempo il governo ha appena azzerato i suoi contributi (una trentina di milioni soltanto) per i campionati europei femminili di calcio che si terranno in Svizzera perché “non ci sono soldi”. Prego vomitate pure

Luca 68 7 mesi fa su tio
basta con poi non vengono a dire che non ci sono soldi per la tredicesima AVS, questo è il classico esempio che quando il governo vuole i soldi ci sono
NOTIZIE PIÙ LETTE