Cerca e trova immobili

GINEVRAVerso un'assicurazione sanitaria pubblica cantonale

13.10.23 - 08:47
Il governo ha accettato, con 65 voti contro 32, una risoluzione che chiede di dar vita a casse malati cantonali uniche.
Ti Press archivio
Fonte Ats
Verso un'assicurazione sanitaria pubblica cantonale
Il governo ha accettato, con 65 voti contro 32, una risoluzione che chiede di dar vita a casse malati cantonali uniche.

GINEVRA - Per far fronte al continuo aumento dei premi delle assicurazioni sanitarie, Ginevra intende portare avanti un progetto per una cassa malattia unica cantonale. A tale scopo, giovedì sera il Gran Consiglio ha adottato d'urgenza due progetti di legge.

Esercitando il diritto d'iniziativa cantonale, il governo ha accettato con 65 voti contro 32 (PLR e UDC) una risoluzione che chiede all'Assemblea federale di creare una base legale che consenta ai Cantoni di dar vita a casse malati cantonali uniche o casse di compensazione cantonali. La risoluzione chiede inoltre la possibilità di sperimentare modelli alternativi di gestione della politica sanitaria.

Analogamente, i politici hanno approvato una mozione d'urgenza che chiede al Consiglio di Stato di valutare la possibilità di creare una cassa malattia pubblica cantonale e di redigere un rapporto sui rischi e le opportunità.

In occasione della votazione federale del 2014, il popolo del cantone romando aveva approvato l'iniziativa "Per una cassa malati pubblica", poi però largamente respinta a livello nazionale.

L'anno prossimo il premio medio a Ginevra aumenterà del 9,1%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lello 6 mesi fa su tio
mi vedo già,ora tutti a lamentarsi per gli stipendi bassi,poi nessuno vorrà un aumento per non pagare troppo ;)

Mox 6 mesi fa su tio
Alla ventesima fetta si sono accorti che era polenta

stef70 6 mesi fa su tio
Risposta a Mox
loro almeno lo faranno invece in questa Lozza di Ticino niente tutto bene e avanti cosi qui l'importante e andare al grotto a mangiare polenta e luganighe

stef70 6 mesi fa su tio
loro lo stanno facendo invece sicuramente nel nostro cantone più derelitto sicuramente va bene così.

Lello 6 mesi fa su tio
Risposta a stef70
probabilmente loro riusciranno a trovare una soluzione che funziona,qui da noi sarà come la storia delle targhe,qualcuno ci guadagnerà e molti altri si troveranno a novanta,perché il cantone non andrà in perdita per il suo popolo

stef70 6 mesi fa su tio
Risposta a Lello
ma non lo faranno perché non abbiamo i mezzi poi con quel consiglio di stato che abbiamo ! l'unica,cosa che faranno quello si ridurre i sussisi.
NOTIZIE PIÙ LETTE