Cerca e trova immobili
SONDAGGIO TAMEDIA

Le pagelle degli svizzeri ai consiglieri federali. Chi è promosso e chi è bocciato?

I risultati (per certi versi sorprendenti) del sondaggio svolto da Tamedia e tio.ch/20 minuti.
20 Minuten
I consiglieri federali (e il cancelliere) in gita a Morat, questa estate.
Le pagelle degli svizzeri ai consiglieri federali. Chi è promosso e chi è bocciato?
I risultati (per certi versi sorprendenti) del sondaggio svolto da Tamedia e tio.ch/20 minuti.
ZURIGO - Siamo soddisfatti o insoddisfatti del nostro governo? Tamedia e tio.ch/20 minuti lo hanno chiesto a poco meno di 30mila svizzeri nell'ambito del sondaggio elettorale in vista dell'appuntamento con le urne di ottobre.Per quanto riguarda il pa...

ZURIGO - Siamo soddisfatti o insoddisfatti del nostro governo? Tamedia e tio.ch/20 minuti lo hanno chiesto a poco meno di 30mila svizzeri nell'ambito del sondaggio elettorale in vista dell'appuntamento con le urne di ottobre.

Per quanto riguarda il parlamento, gli interpellati sembrano generalmente insoddisfatti del suo operato, e anche in maniera netta: 57% a 42% con solo un 1% di indecisi.

I più critici con il lavoro del legislativo sono i simpatizzanti dei partiti agli opposti dello spettro, ovvero Udc (71%), PS (62%) e Verdi. (63%) Generalmente soddisfatto, invece, l'elettorato di Centro (44%) e Plr (66%).

Per quanto riguarda il lavoro del Consiglio federale, gli interpellati sono più o meno equamente divisi fra soddisfatti e insoddisfatti (49% a 50%, fondamentalmente un pareggio considerando la soglia d'errore, vedi box qui sotto).

Anche qui i meno entusiasti dell'esecutivo sono i simpatizzanti Udc (70% di insoddisfazione) mentre i più soddisfatti sono quelli del Centro (71%) e Plr (70%).

Passando ai singoli consiglieri federali, i partecipanti al sondaggio hanno potuto dare un voto "scolastico", ovvero da 1 a 6. In generale i voti sono stati molto bassi e solo due hanno ottenuto la sufficienza.

Viola Amherd 4.09
Alain Berset 4.09
Albert Rösti 3.99
Karin Keller-Sutter 3.94
Guy Parmelin 3.64
Ignazio Cassis 3.49
Elisabeth Baume Schneider 3.31

Per quanto riguarda la rielezione, invece, Viola Amherd si conferma la preferita (57%), segue Karin Keller-Sutter (54%), Albert Rösti (53%), Guy Parmelin (36%), Elisabeth Baume-Schneider e - ultimo della classifica - il ticinese Ignazio Cassis (29%).

Parlando, invece, di formula magica, tendenzialmente (26%) gli interpellati non la cambierebbero (quindi 2 Udc, 2 Plr, 1 Centro e 2 PS), altra opinione gettonata (20%) vorrebbe un socialista in meno e un verde in più.

Il sondaggio Tamedia
Svolto in collaborazione con leeWas il sondaggio di 20 minuti/Tamedia ha interpellato 29'081 persone (22'862 delle quali dalla Svizzera tedesca, 5'570 romandi e 649 ticinesi). Il tasso d'approssimazione si situa nella soglia del singolo punto percentuale.


 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE