Cerca e trova immobili

FEDERALI 2023Erich Ettlin rieletto tacitamente agli Stati

04.09.23 - 16:42
Il senatore di Obvaldo (Centro) mantiene il suo seggio alla Camera Alta. Nessun altro si è infatti candidato per contendergli il posto.
Keystone
Fonte ats
Erich Ettlin rieletto tacitamente agli Stati
Il senatore di Obvaldo (Centro) mantiene il suo seggio alla Camera Alta. Nessun altro si è infatti candidato per contendergli il posto.

BERNA - Il consigliere agli Stati del canton Obvaldo Erich Ettlin (Centro) è stato rieletto tacitamente. Fino alla scadenza in vista delle elezioni federali del 22 ottobre non sono infatti arrivate altre candidature, ha reso noto oggi la cancelleria di Stato.

Obvaldo ha un solo seggio nella Camera dei cantoni. Il 61enne Ettlin, di professione consulente fiscale, si è assicurato il suo terzo mandato ed è il secondo "senatore" a essere già eletto. In Appenzello Interno, Daniel Fässler (Centro) è stato riconfermato per un nuovo mandato dalla Landsgemeinde in primavera.

Il piccolo cantone della Svizzera centrale (circa 38'000 abitanti) conta un solo seggio anche nella Camera del popolo. La 55enne Monika Rüegger (UDC) è la consigliera nazionale in carica dal 2019 che si ricandida. In corsa c'è pure il 26enne economista Nico Fankhauser (PLR), presidente dei giovani liberali di Obvaldo, ma tutto fa pensare a una riconferma della consigliera nazionale uscente.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE