Cerca e trova immobili

FEDERALI 2023La Landsgemeinde di Appenzello fa da antipasto alle federali

23.04.23 - 09:37
L'unico consigliere agli Stati del piccolo cantone sarà eletto domenica prossima per alzata di mano nella piazza del capoluogo.
KEYSTONE/GIAN EHRENZELLER (GIAN EHRENZELLER)
La piazza centrale di Appenzello gremita per la tradizionale assemblea.
La piazza centrale di Appenzello gremita per la tradizionale assemblea.
Fonte ats
La Landsgemeinde di Appenzello fa da antipasto alle federali
L'unico consigliere agli Stati del piccolo cantone sarà eletto domenica prossima per alzata di mano nella piazza del capoluogo.

APPENZELLO - L'unico consigliere agli Stati di Appenzello Interno viene eletto domenica prossima dalla Landsgemeinde. L'uscente Daniel Fässler (Centro), 62 anni, punta al secondo mandato e non ha per il momento sfidanti.

Il minuscolo cantone della Svizzera orientale (173 chilometri quadrati e poco più di 16'000 abitanti) è l'unico a scegliere il proprio "senatore" sei mesi prima delle elezioni federali d'ottobre, in occasione della tradizionale assemblea che si tiene l'ultima domenica di aprile nella piazza principale del capoluogo Appenzello.

La Landsgemeinde è chiamata a nominare anche il landamano reggente, ossia il presidente del governo, che rimane in carica per due anni. In questo caso Roland Inauen dovrebbe succedere a Roland Dähler. Anche gli altri membri del governo cantonale, chiamato Commissione di Stato, devono essere rieletti.

Un'altra particolarità di Appenzello Interno è che i candidati alle diverse cariche non devono essere nominati con ampio anticipo, ma possono essere presentati alla Landsgemeinde stessa.

L'assemblea degli aventi diritto al voto è inoltre chiamata ad adottare emendamenti alla legge fiscale, che sono essenzialmente adattamenti alla legge federale. Deve pure decidere su una modifica alla legge sull'organizzazione del sistema giudiziario, che prevede in particolare un aumento degli emolumenti per i procedimenti civili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 11 mesi fa su tio
Certo che i "Salvatutto" con le mani incollate al suolo in questi ambienti avrebbero preso tante bot t t e

Evry 11 mesi fa su tio
Strano, ma i "salvatutto" con le mani incollate al suolo dove sono rimasti ???

Anti ch 1 anno fa su tio
Bello dai come una volta 🤠
NOTIZIE PIÙ LETTE