Cerca e trova immobili

UE / SVIZZERARelazioni tra Svizzera e UE, Cassis è ottimista

30.12.22 - 09:47
Il consigliere federale lo ha riconfermato in una recente intervista, possibile dunque «avviare negoziati anche durante un anno elettorale»
Depositphotos (Fredex)
Fonte ats
Relazioni tra Svizzera e UE, Cassis è ottimista
Il consigliere federale lo ha riconfermato in una recente intervista, possibile dunque «avviare negoziati anche durante un anno elettorale»

BRUXELLES - Le relazioni tra la Svizzera e l'UE sono nuovamente migliorate negli ultimi tempi. L'umore negativo è sparito, la dinamica con Bruxelles è positiva, come ha confermato il consigliere federale Ignazio Cassis in una recente intervista alla NZZ. Si tratta ora di sfruttare questa dinamica favorevole.

Il punto sui negoziati - Sia dal punto di vista svizzero che da quello dell'UE, si constatano progressi nel dossier europeo dopo sei tornate di colloqui esplorativi su un futuro pacchetto di negoziati, compreso quello sulla questione istituzionale. Se si crede alla Commissione europea, tali colloqui potrebbero essere ben presto ultimati e una prossima tappa potrebbe essere superata.

Stando al calendario di Bruxelles, i mandati delle due parti potrebbero essere disponibili alla metà del 2023, il che consentirebbe d'iniziare i negoziati veri e propri. Questi dovrebbero essere ultimati alla metà del 2024, prima cioè che una nuova Commissione europea riprenda il dossier in autunno.

Le intenzioni della svizzera - La Svizzera, invece, vuole continuare a «esplorare in modo approfondito» le relazioni con l'UE, come ha annunciato il Consiglio federale in una nota di fine novembre. Vi sono due possibili interpretazioni di queste dichiarazioni: si potrebbe interpretarle come una tattica "ad effetto ritardato" da parte di Berna, al fine di non dover negoziare prima delle elezioni federali del 2023. A ciò si aggiunge il fatto che il primo partito svizzero, l'UDC, lavora già su una nuova iniziativa contro l'immigrazione.

Ritardi possibili sino al 2025 - Ma questo potrebbe ritardare le cose ben più a lungo del previsto: in effetti, le elezioni europee avranno luogo nel maggio del 2024 e l'UE sarà presa da questo appuntamento. Nella peggiore delle ipotesi, l'inizio dei negoziati potrebbe quindi slittare sino al 2025.

L'incognita Regno Unito - Altri elementi ancora sconosciuti potrebbero avere un influsso negativo sulle discussioni tra Berna e Bruxelles, per esempio l'evoluzione delle relazioni tra l'UE e il Regno Unito. La Svizzera si è già trovata una volta "presa in ostaggio" dalla Brexit. In seguito alle discussioni conflittuali tra il Regno Unito e l'UE, Bruxelles aveva allora irrigidito la sua posizione nei confronti della Svizzera.

Fine della fase esplorativa? - Stando ad un'altra lettura, il Consiglio federale è del parere, come la Commissione europea del resto, che le discussioni esplorative potrebbero ben presto terminare. Ma per non dare l'impressione che non si impegni a sufficienza per gli interessi della Svizzera, vuole ancora lasciar passare un po' di tempo.

Il "Soundingboard" attuato dal Consiglio federale e dallo speciale gruppo di pilotaggio potrebbe confermare tale lettura. Con il "Soundingboard", nel quale siedono i partner sociali, il Governo vuole pure «dare un corso di politica europea» sul piano interno.

Con il gruppo di pilotaggio, nel quale tutti i dipartimenti sono rappresentati da una persona di fiducia di ciascun consigliere federale, tutti i magistrati sono direttamente invitati a collaborare.

L'ottimismo di Cassis - I prossimi mesi mostreranno quindi quale dei due scenari si concretizzerà. Cassis è in ogni caso ottimista: «Se il Consiglio federale riconosce una base solida per un accordo, posso benissimo immaginare che sia disposto ad avviare dei negoziati anche durante un anno elettorale», ha dichiarato alla NZZ.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

M70 1 anno fa su tio
@Blackad. è sotto gli occhi di tutti quello che sta facendo Cassis...praticamente fare quello che dice UE e versare soldi a tutti.. questo x lei è un buon lavoro? gli CH beneficiano di qualcosa? non da ultimo io non ambisco di certo alla poltroncina..ma da ch ho tutto il diritto di commentare il lavoro svolto da coloro che hanno la "poltroncina"!

Baxy91 1 anno fa su tio
Risposta a M70
Speriamo trovi buoni accordi.. d’altronde chi potrebbe farlo meglio di un Europeo? Ha due passaporti no? Anche uno Italiano.. Alle volte rido quando i miei genitori (Svizzeri tedeschi) dicono che non capiscono cosa dica .. nonostante cerca di parlare in tedesco non è evidente per gli anziani capirlo 😂 alle volte è meglio che non lo capiscano.. lo capissero gliene direbbero 4..🤣🤣

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a M70
Commentare con cognizione di causa ha senso, in maniera populista e senza ragionamento è inutile. Lei ben sa, ne sono sicuro, che le relazioni internazionali sono fondamentali per la confederazione, i bilaterali inoltre servono a garantirci stabilità economica e relazioni pacifiche con gli altri paesi. Per ottenere questa stabilità l’Europa e gli altri paesi richiedono qualcosa in cambio, e secondo lei cosa possiamo offrire oltre ai soldi? Non sono ricatti, semplicemente accordi commerciali e politici di quieto vivere ed aiuti

Baxy91 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Quello che lei dice è assolutamente vero. Abbiamo bisogno di cooperazione e accordi. Ciò non toglie il fatto che per la sua funzione è un conflitto d’interesse. Dalle dichiarazioni di rappresentanza e anche interne, ha fatto capire benissimo che a lui farebbe piacere che la Svizzera aderisse all’Europa. In tal modo è difficile immaginarsi che lui mantenga una posizione neutrale (per così dire più distaccata) o di rappresentanza di un paese con una mentalità che vuole rimanere neutrale. Da cui sorge la domanda, ha tirato fuori davvero il massimo possibile per noi dagli accordi ? Inoltre, ci si domanda, avendo lui appigli oltre confine, trova dei torna conti personali? È difficile accettare certe spese eccezionali quando anche i nostri soffrono. Allo stesso modo è difficile accettare che tutto fiero conferma agli europei che aderiamo a sanzioni e si trova la notizia col suo sorriso stampato sui giornali internazionali etc. Non mi sono sentita rappresentata nel vederlo. Lei sì? ha una dote socievole (altri lo definiscono lecchino) che nel dialogo all’estero sicuramente gioca a nostro vantaggio. Alle volte per come parla in tv al popolo, anche durante la pandemia, lei non ha mai avuto la sensazione che nel modo di parlare se la stesse tirando e che credesse di parlare con una banda di rimbecilliti? è una sensazione che ho solo io ad ascoltarlo? Forse è solo questione di mentalità diverse.. in casa sono cresciuta con una mentalità Svizzera tedesca al 100%. Ho sentito tante persone ai quali da sui nervi il suo modo di parlare. D’altronde si dice che i Ticinesi facciano gli asociali a Berna come nell’associazione delle banche. Fanno gruppo e restano distaccati. Sarà un caso? Avrei preferito che facessero salire di grado qualcuno come Aeschi che avendo parenti e conoscenze nel territorio Ticinese, avendoci quindi interessi personali qui da noi, avrebbe potuto portare maggiormente all’attenzione dei vertici le nostre problematiche. Amen. Speriamo in un 2023 migliore. Tengo i pugni per buoni accordi.

NonilTicineseMedio 1 anno fa su tio
Speriamo in bene, buoni rapporti con l'UE sono cruciali per il nostro paese

Scigu 1 anno fa su tio
Ma come si fa, anche alla luce del recentissimo scandalo sul Qatar, a masturbarsi mentalmente con l’entrata nell’eu? 🤡

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Scigu
Quella emoticon è perfetta per chi, come lei, non ha capito una mazza e si ostina a commentare. Questi rapporti servono per gli accordi bilaterali, non per una entrata della confederazione in Europa.

Urca che roba 1 anno fa su tio
svizzera subito in Europa in tutto e per tutto !! avremmo solo vantaggi più che stare così mezzi dentro mezzi fuori .

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Urca che roba
Non sono d’accordo, considerando gli sviluppi europei degli ultimi 5 anni; senza contare l’impossibilità di mantenere la neutralità militare.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Non andiamo a tirarci la zappa sui piedi!

seo56 1 anno fa su tio
Bene 👏🏻👏🏻👏🏻

Isone 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Ma "bene" cosa?

Baxy91 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
👍

M70 1 anno fa su tio
Cassis la pianti di fare disastri. È incompetente e favorisce solo UE. le consiglio di prendere armi e bagagli e di trasferirsi in un paese UE così sarà più sereno e potrà candidarsi direttamente in seno ai vertici UE.

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a M70
Quali proposte costruttive ha lei, piuttosto, in merito ai rapporti politico economici con l’Europa? Se davvero è così contrario al lavoro di Cassis, immagino che lei sia in grado di fornirci una strategia migliore

Nano10 1 anno fa su tio
Cassis la Rovina della Svizzera via via fo di ball

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Nano10
Stessa risposta a lei che ho scritto a M70.. la prego, ci illumini

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Nano10
Se non ti piace la Svizzera,le sue leggi e i suoi rappresentanti. Puoi sempre andare via
NOTIZIE PIÙ LETTE