Cerca e trova immobili

SVIZZERASaranno due donne a contendersi la successione a Sommaruga

18.11.22 - 16:48
Il PS ha annunciato oggi la decisione. In corsa Evi Allemann, Elisabeth Baume-Schneider ed Eva Herzog
Keystone
Fonte ATS ANS
Saranno due donne a contendersi la successione a Sommaruga
Il PS ha annunciato oggi la decisione. In corsa Evi Allemann, Elisabeth Baume-Schneider ed Eva Herzog

BERNA - Il gruppo PS alle Camere federali ha rotto gli indugi: presenterà due donne alla successione di Simonetta Sommaruga in Consiglio federale. Lo ha annunciato oggi davanti ai media il capogruppo alle Camere federali, il consigliere nazionale Roger Nordmann.

Il gruppo socialista alle Camere federali stabilirà il 26 di novembre il proprio "ticket" da sottoporre all'Assemblea federale prevista per il 7 di dicembre, giorno dell'elezione.

«Accanto a Berset deve esserci una donna»
La decisione di presentare solo donne è stata presa in modo netto: 37 voti a favore e 6 contro e due astenuti, ha precisato Nordmann, spiegando che per il partito era chiaro che accanto ad Alain Berset nell'esecutivo dovesse esserci una donna, specie in Svizzera dove sulle questioni di uguaglianza uomo-donna siamo ancora in ritardo rispetto ad altri Paesi.

La decisione di presentare un ticket con due donne invece di tre è stata adottata dal gruppo meno nettamente: 26 voti a 19, ha aggiunto il capogruppo PS in Parlamento. Nordmann ha spiegato che accanto alle candidature già pervenute, altre candidate hanno il diritto di farsi avanti: il termine per inoltrare le candidature scade lunedì 21 novembre.

Chi sono le papabili?
Al momento candidate attuali alla successione della Sommaruga sono la consigliera di Stato bernese Evi Allemann e le "senatrici" Elisabeth Baume-Schneider (JU) ed Eva Herzog (BS).

A queste personalità si è aggiunto un unico uomo, il consigliere agli Stati zurighese Daniel Jositsch, che dopo un tentennamento ha fatto buon viso a cattivo gioco.

Il professore di diritto penale ha spezzato una lancia per le candidate in lizza, al momento ancora tre, che considera eccezionalmente preparate per subentrare a Simonetta Sommaruga.

Quest'ultima, lo ricordiamo, ha dato le dimissioni un po' a sorpresa qualche settimana fa a causa della malattia del marito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Princi 1 anno fa su tio
speriamo ameno che non siano come lei ( uomini cagasotto??? )

Luisssss 1 anno fa su tio
E si gli uomini hanno paura a candidarsi.... una vergogna.....

Scigu 1 anno fa su tio
Anti democrazia sinistrorsa. Non è una novità

gigipippa 1 anno fa su tio
La Evi non va bene, è troppo carina ed il buon Berset rischierebbe di andare fuori rotta.
NOTIZIE PIÙ LETTE