Cerca e trova immobili

SVIZZERA«L'ictus di mio marito è stato uno shock». Sommaruga si dimette

02.11.22 - 14:15
«Un evento del genere è un punto di svolta, non si può continuare semplicemente come prima»
20Minuten Agency
«L'ictus di mio marito è stato uno shock». Sommaruga si dimette
«Un evento del genere è un punto di svolta, non si può continuare semplicemente come prima»

BERNA - Simonetta Sommaruga ha annunciato che si dimetterà dal Consiglio federale alla fine del 2022.

Lo ha detto oggi in conferenza stampa a Berna, spiegando che si tratta di una decisione «improvvisa, che arriva prima di quanto avessi previsto». La scelta è dettata da «motivi personali»: «Mio marito ha avuto un ictus la settimana scorsa. È stato un grande shock per entrambi», ha raccontato visibilmente emozionata la Consigliera federale, che è sposata con lo scrittore Lukas Hartmann. Quanto accaduto le ha fatto ripensare le priorità della sua vita.

Come sta ora il 78enne? Viste le circostanze per ora se la cava e «si trova in buone mani», «ma un evento del genere è un punto di svolta, non si può semplicemente continuare come prima», ha affermato Sommaruga, aggiungendo che «la funzione di Consigliera federale ha sempre avuto la massima priorità e richiede il massimo impegno, ed è qualcosa che ho sempre svolto con gioia e passione». Il successore, lo ricordiamo, sarà eletto il 7 dicembre.

Cosa avrebbe fatto di diverso? La 62enne ha chiesto «comprensione» per il fatto che negli ultimi giorni non ha avuto il tempo di fare il punto della situazione. In ogni caso, «non è il momento di dire cosa avrei fatto di diverso, non è nel mio stile, sono una persona che guarda avanti».

Rispondendo a una domanda sui prossimi passi in relazione alla crisi energetica, la Consigliera federale socialista ha spiegato che si tratta di una crisi «di lunga durata e che non finirà quest'inverno, e per questo è importante continuare l'espansione delle energie rinnovabili». Per quanto riguarda i prossimi mesi, invece, «il Consiglio federale ha agito tempestivamente e rapidamente, costituendo delle garanzie per il prossimo inverno».

La Direttrice del DATEC ha parlato anche degli attacchi personali in politica. «Se non si è in grado di gestire le critiche, è meglio non entrare in politica», ha detto ai giornalisti presenti. «Oggi molte cose sono diverse rispetto al passato. In molte apparizioni abbiamo una scorta, per protezione personale».

Infine, Sommaruga ha tessuto le lodi dell'esecutivo elvetico per la sua collegialità, spiegando che è stato un onore farne parte. «Lo scambio, la ricerca di compromessi, tutto questo ha un valore enorme e rende davvero forte il nostro Paese».

«Grazie Simonetta»
Il Partito socialista svizzero ha subito dedicato un messaggio su Twitter alla Consigliera federale, ringraziandola per il suo impegno: «La sua decisione è un esempio della dedizione e della diligenza che ha dimostrato nel suo ruolo. Durante i suoi anni di permanenza in Consiglio federale, Simonetta Sommaruga ha posto delle pietre miliari decisive per la svolta energetica svizzera e ha svolto un ruolo importante nella lotta contro l'emergenza climatica».

Anche il Centro si è espresso, sempre via Twitter, ringraziando la Consigliera federale «per la sua pluriennale attività e il suo impegno. Auguriamo a lei e al marito tutto il meglio per il futuro». Il partito - viene aggiunto - si aspetta che tutti i potenziali successori «rispettino le regole della collegialità e partecipino al buon funzionamento del Consiglio federale». Per il PLR, invece, sarà importante che il successore di Sommaruga prenda con «decisione e rapidità» in mano i compiti da svolgere, in particolare quelli riguardanti l'approvvigionamento energetico. «In diversi dossier centrali, dall'energia alla tecnologia 5G, c'è terreno da recuperare e le sfide sono enormi». Anche i Verdi - per bocca del proprio presidente Balthassar Glättli - hanno ringraziato Sommaruga per «il suo lungo e coraggioso impegno come consigliera federale». Anche il presidente dei Verdi liberali Jürg Grossen rende omaggio a Simonetta Sommaruga. «Una personalità meritevole e di spicco si ritira dal Consiglio federale», ha dichiarato su Twitter, ringraziando «infinitamente» la dimissionaria per «il suo instancabile impegno a favore del nostro Paese e per la sua leadership durante la crisi del coronavirus».

Dodici anni in Consiglio federale
Simonetta Sommaruga è stata eletta in Consiglio federale il 22 settembre 2010. Dal novembre 2010 alla fine del 2018 ha diretto il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) mentre dal 1° gennaio 2019 è a capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

Rendita di 200'000 franchi
Una volta lasciato il Consiglio federale, Simonetta Sommaruga riceverà una rendita pensionistica di poco superiore a 200'000 franchi, pari alla metà del suo salario attuale. Lo ricorda l'agenzia Keystone-ATS. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Per noi non è una grande perdità !!! cmq auguri di buona salute

Lukystrike 1 anno fa su tio
Vorrei ricordare alla signora sommaruga che il suo lavoro è quello di occuparsi dei problemi dei cittadini svizzeri Che ha ricevuto un mandato E Che guadagna 400000 franchi all’anno, e quando smetterà ne prenderà 200000, per non fare nulla e che mi dispiace che il marito abbia avuto un ictus, ma la povera cassiera della migros cosa puó fare se il marito ha un ictus ?, in gli affitti così alti, le casse malati che aumentano la benzina ecc ecc? Lei sicuramente nonnpuó starsene a casa perchè non riceve 200000 franchi all’anno per stare affianco Al marito, la cassiera DEVE LAVORARE, cara sommaruga, è questa la serietà con cui affronta il suo lavoro?, ma si vergogni

macello22 1 anno fa su tio
200'000 annui, 16'666.66 mensili.... la metà di quello che prende ora.... e poi stanno li a dire che c'è povertà che c'è crisi.... Crisi nell'AVS??? Certo per permettere di pagare rendite di AVS di qauella portata certo che il povero operaio che va in pensione non gli spetta nulla..... 32'000 CHF di stipendio mensili per cosa?? mica è del PS? 4'000 CHF mensili gli sarebbero bastati, e gli altri 28'000 avrebbe potuto darli all'AVS per sostenere gli Svizzeri che per una ragione o per l'altra non hanno una Rendita che gli permetta di arrivare a fine mese...

Evry 1 anno fa su tio
Forse si è accorta di essere anche una moglie ! cmq auguri

Sunmi 1 anno fa su tio
Tutto il mio rispetto alla persona, alla sua penso certa affidabilita'. Pero' finisce qui il mio consenso. Troppo intransigente troppo "tutta d'un pezzo" e un po anche arrogante nel credere che le sue "visioni" siano quelle giuste senza dubbi. Quindi non la piangero' di certo. Pero' per cortesia basta con questa indignazione per la rendita pensionistica. Ci sono 7 persone, al massimo per volta, in grado a volte di fare quel lavoro in Svizzera, quindi la cifra mi sembra corretta. Qualsiasi dirigente di quel livello percepisce almeno 5 volte di piu'. E' questo il mondo che abbiamo costruito. Signora Simonetta Sommaruga augiro tutto il bene a livello personale e di famiglia ma grazie e Ciao

Princi 1 anno fa su tio
eh ne mancano altri 4 a dimettersi , non piango di sicuro , in pensione a 200mila franchi? vergogna uno schiaffo a chi fa fatica a comprarsi il pane

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
E chi sono i due che vanno bene?

Elisa_S 1 anno fa su tio
Indipendentemente da questo articolo, nel tema puramente di retribuzione dei politici... non venite a dire che non e vero che stipendi così alti non fanno gola...la domanda e poi quanti fanno politica per potere cambiare le cose (ci credono veramente) e quanti lo fanno per gli evidenti vantaggi in termini di soldi.... Trovo davvero esagerata una paga da quasi mezzo milione all anno. Non è mica un settore privato.

Traspa 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Secondo me se non si considera la responsabilità che ha, le pressioni, le critiche e tutte le volte che deve sacrificare la vita privata, hai ragione. E se lo ha fatto per 12 anni, quando economicamente poteva già smettere diversi anni fa, secondo me vuol dire che credeva nel suo lavoro.

resiga 1 anno fa su tio
Per quanto riguarda la malattia del marito gli si può senz'altro far sentire la vicinanza. Sono persone anche loro come tutti e chi ha provato ad avere problemi simili ne sa qualcosa ! Per quanto riguarda la cifra che prenderà di pensione ... qui dico semplicemente : VERGOGNOSO ... leggi e regole SBAGLIATE ... i poveri cristi ringraziano !

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Concordo

Bleniese 1 anno fa su tio
raramente ero d'accordo con la sua politica però bisogna ammettere che ha messo tanto impegno e tempo della sua vita. Sinceramente le sue dimissioni non mi rattristano. Mi rattrista però il motivo delle sue dimissioni. Quando in famiglia succedono degli eventi così gravi bisogna solo avere rispetto e augurare il meglio e tanta salute.

Luky 1 anno fa su tio
mi spiace sinceramente molto per i suoi problemi privati ma ciò non toglie che sono felice che se ne va fuori dalle p...e

Traspa 1 anno fa su tio
Bè, penso che anche se non si è d'accordo con uno o l'altro, o magari nessuno, dei nostri consiglieri federali degli ultimi 3-5 anni, non si possa dire che abbiano avuto un periodo facile da gestire (COVID, proteste, accordi difficili con UE, rifugiati della guerra e non solo, problema energetico, inflazione, ....), tutt'altro...

Traspa 1 anno fa su tio
Risposta a Traspa
E penso che questa donna si sia fatta il mazzo in Governo. Auguro anche il meglio e tanta salute!

Mat78 1 anno fa su tio
Urca, qui rischiamo che per le lacrime esondano tutti i laghi svizzeri...

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
almeno mettiamo a posto i problemi idrici

Uluru 1 anno fa su tio
Ce la faranno i socialisti stavolta a proporre qualcuno meno ideologo/fondamentalista e più pratico? Mi sa che è pretendere troppo

Diablo 1 anno fa su tio
@Sara788 non sono socialista anzi...ma un uscita del genere é veramente di basso livello, sopratutto quando le dimissioni arrivano per questioni di salute di un famigliare. Schifo

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Diablo
per quanto riguarda il motivo delle dimissioni..beh mi spiace e spero che il marito si riprenda ...ma per quanto riguarda lei finalmente fuori dalle pall ..e .Poi mi chiedo come sia possibile pensare di andarsene così come se niente fosse...stiamo parlando di consiglio federale coloro che dovrebbero governarci...non parliamo di comitato della parrocchia....e oltretutto con una pensione di 200000 franchi l anno!per una che ha fatto solo caz...ate

Sara788 1 anno fa su tio
ora speriamo che vada fuori dal xxx anche il Napoli......

Busca 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
… Napoli?

Rosa 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Sara788 non ho parole x descrivere la tua bassezza...

proteus69 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Guarda che questo non è un blog italiano. Sei completamente fuori rotta oltre che fuori di testa per il tuo commento. Forse sei tu a doverti levare al più predto dal xxx da questo blog.

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Non ho capito chi sarebbe il napoli

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Frankeat
il cassis...è mezzo azzurro

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Busca
intende cassis

Afrodita 1 anno fa su tio
Ognuno ha soi problemi Tutti sufriamo ❤ la familia è la priorita

Franco56 1 anno fa su tio
già stato tropical anni in carica la paga a lei la abbiamo data noi citadini è ha lavorato malev

CHGordola 1 anno fa su tio
Risposta a Franco56
Sicuramente però sa l'italiano meglio di te...

Gualtie 1 anno fa su tio
Risposta a Franco56
Ho come l’impressione che non reggeresti un singolo giorno da consigliare federale (come gli altri criticoni saccenti nei commenti)

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Franco56
In che lingua scrivi? Non potresti per favore usare una delle lingue nazionali, hai solo l'imbarazzo della scelta

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
infatti non lo fa...se ti prendi l impegno devi essere sicuro di essere all altezza...e lei non lo è mai stata

fapio 1 anno fa su tio
Risposta a CHGordola
🤣🤣🤣

Anna 74 1 anno fa su tio
priorità o no prima la famiglia
NOTIZIE PIÙ LETTE