Cerca e trova immobili

SVIZZERA/ITALIALetta al congresso del Ps: «iniziata traversata nel deserto»

29.10.22 - 15:18
Il segretario del Partito democratico ospite della convention del Ps svizzero.
Foto AFP
Fonte ATS
Letta al congresso del Ps: «iniziata traversata nel deserto»
Il segretario del Partito democratico ospite della convention del Ps svizzero.

BASILEA - «La nostra campagna elettorale è stata dura, difficile, molto difficile, alla fine abbiamo ottenuto un risultato che non era quello che speravamo, ci troviamo in uno spazio di opposizione, minoranza, e comincia una traversata nel deserto, che io spero sia la più corta possibile grazie alla nostra azione di opposizione». Lo ha detto il segretario del Partito democratico (Pd) italiano, Enrico Letta, a margine del Congresso del Partito socialista svizzero a Basilea.

Per Letta, fra i temi di discussione della politica c'è «la riflessione sulla capacità di mettere insieme la questione della transizione ecologica e la questione della sostenibilità sociale».

«La nostra battaglia - ha aggiunto il segretario del Pd, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa italiana ANSA - è per una Europa più forte. È una battaglia per questi valori, rispetto e solidarietà, autodeterminazione dei popoli».

Per la democrazia e i valori dello Stato di diritto - ha proseguito Letta - non è il momento più positivo, a livello mondiale, ci sono molte discussioni anche nell'Europa, molte forze populiste che dicono: «è meglio se si prendono decisioni in modo più rapido, più efficace». Si sente dire «Putin è duro ma veloce nel prendere le sue decisioni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 1 anno fa su tio
Letta, una totale nullita' estera tra le nullita' svizzere. Un fuco che mangia sulla pelle ( come tanti) dei cittadini.

MissKirova 1 anno fa su tio
Come confermare quanto faccia schifo il PS

Marta 1 anno fa su tio
Letta non esprime mai la sua ideologia in maniera chiara, non dice nulla, parla solo di opposizione e battaglia: ma non c'è una guerra con obiettivi da ferire ma problemi da risolvere.

marco17 1 anno fa su tio
Se il PS svizzero vuole essere certo di uscire bastonato dalle prossime elezioni non deve far altro che seguire il modello Letta che in Italia ha fatto una campagna elettorale disastrosa, autolesionista e controproducente e che dovrebbe avere il buon gusto di ritirarsi e tacere.

RV50 1 anno fa su tio
Ma che cavolo é venuto a fare a Basilea? povero Letta non sa più dove sbattere la testa ... speriamo solo che non chieda la statuto di profugo i nostri Ps-Verdi sarebbero pronti ad accettarlo .... PS avete toccato il fondo é il vostro congresso nazionale o quello UE ?

gruzi 1 anno fa su tio
Vero, nel deserto scavato dal PD, 5S e compagnia bella
NOTIZIE PIÙ LETTE