Cerca e trova immobili

SVIZZERA / UNIONE EUROPEASvizzera messa in stand by da Bruxelles

26.10.22 - 10:17
Il rinvio della valutazione biennale provocherà un'ennesima battuta d'arresta per diversi dossier importanti.
Keystone (archivio)
Fonte ats
Svizzera messa in stand by da Bruxelles
Il rinvio della valutazione biennale provocherà un'ennesima battuta d'arresta per diversi dossier importanti.

BRUXELLES - Le conclusioni degli Stati dell'UE sulla Svizzera - una sorta di valutazione biennale la cui ultima edizione risale però al 2019 a causa della pandemia - sono state quest'anno accantonate. Lo ha appreso l'agenzia Keystone-ATS da un diplomatico dell'Unione europea (UE). Concretamente ciò si traduce di fatto in una battuta di arresto per alcuni dossier importanti.

Le conclusioni vengono elaborate dal Gruppo Associazione europea di libero scambio (EFTA), incaricato di sovrintende alle relazioni dell'UE con la Svizzera e gli altri paesi dell'EFTA e dello Spazio economico europeo (SEE) esterni all'Unione.

La presidenza ceca dell'UE avrebbe effettivamente voluto adottare queste nuove conclusioni entro la fine dell'anno: con esse sarebbero state definite, tra l'altro, le linee su come procedere in futuro con la Svizzera. Si sarebbe potuta correggere la rotta delle relazioni tra le due parti, ad esempio per quanto concerne la partecipazione elvetica al programma di ricerca Horizon Europe.

Secondo la fonte, tuttavia, la discussione sulle conclusioni non figurava più nell'ordine del giorno della riunione di ieri del gruppo incaricato di occuparsi della Svizzera e il motivo sarebbe l'insufficiente progresso dei colloqui esplorativi in corso tra la Confederazione e l'UE.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE