Cerca e trova immobili
ZURIGO

Nuovi affitti sempre in netta crescita: +2,3% in un anno

Il Ticino che mostra aumenti inferiori alla media nazionale.
Deposit Photos
Fonte ats
Nuovi affitti sempre in netta crescita: +2,3% in un anno
Il Ticino che mostra aumenti inferiori alla media nazionale.

ZURIGO - Sulla scia del costante aumento della popolazione gli affitti si confermano sempre in aumento in Svizzera: in marzo le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati - si parla solo di quelle, non dei contratti in essere - sono aumentate dello 0,2%, mentre nello spazio di un anno l'incremento è del 2,3%.

È quanto emerge da un indice elaborato dal portale di annunci immobiliare Homegate - entità di SMG Swiss Marketplace Group - in collaborazione con ZKB, la banca cantonale di Zurigo.

In quasi tutti i 25 cantoni (i due Appenzello sono considerati insieme) si registrano progressioni mensili, con una punta dell'1,1% per Svitto e Vaud; il Ticino invece marcia sul posto (0,0%). Su base annua le progressioni arrivano sino al +7,3% di Nidvaldo: in forte crescita sono anche i Grigioni (+5,7%), mentre Zurigo (+2,5%) è sostanzialmente in linea con il dato nazionale e il Ticino (+1,6%) mostra un incremento minore.

Interessante è anche l'andamento nelle otto città elvetiche prese in considerazione dai ricercatori. Lugano mette a referto una flessione mensile dello 0,3% e un incremento annuo del 4,2%, superato solo da Lucerna (+8,1%). Balzi meno importanti nei dodici mesi vengono mostrati da Zurigo (+2,4%), San Gallo (pure +2,4%), Losanna (+2,2%), Berna (+1,8%), Basilea (+1,2%) e Ginevra (+1,5%). Coira non figura fra le realtà prese in esame.

Secondo Martin Waeber, dirigente di SMG, il recente abbassamento del tasso ipotecario di riferimento ha avuto un effetto frenante: la dinamica non è però stata sufficiente a fermare completamente l'aumento delle pigioni offerte. "I nuovi canoni di locazione continuano ad aumentare, anche se in misura minore rispetto agli anni precedenti", afferma l'esperto, citato in un comunicato. E nel resto del 2026 le cose dovrebbero continuare nello stesso modo, conclude lo specialista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE