Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Suva: performance d'investimento superiore alla media nel 2024

L'anno scorso l'attivo fisso della Suva è salito da 55,9 a 57,9 miliardi di franchi
suva.ch
Fonte Ats Ans
Suva: performance d'investimento superiore alla media nel 2024
L'anno scorso l'attivo fisso della Suva è salito da 55,9 a 57,9 miliardi di franchi
SVIZZERA - Nel 2024 la Suva ha aumentato la performance dei suoi investimenti dal 4,8% dell'anno precedente al 5,5%. Il risultato non solo è superiore al requisito di rendimento previsto dalla legge, ma anche alla media degli ultimi dieci anni, pari...

SVIZZERA - Nel 2024 la Suva ha aumentato la performance dei suoi investimenti dal 4,8% dell'anno precedente al 5,5%. Il risultato non solo è superiore al requisito di rendimento previsto dalla legge, ma anche alla media degli ultimi dieci anni, pari al 3,5%, annuncia un comunicato.

La Suva, che non ha scopo di lucro, assegna le eccedenze ai propri assicurati sotto forma di riduzione dei premi. Dal 2019 al 2024 lo sgravio complessivo è stato pari a circa 2,8 miliardi di franchi, precisa la nota.

Sul fronte borsistico lo scorso anno è stato caratterizzato da una robusta congiuntura, dal rallentamento dell'inflazione e dalle riduzioni dei tassi da parte delle banche centrali. A far crescere l'interesse degli investitori sono state anche le crescenti possibilità offerte dall'intelligenza artificiale. "Degna di nota è stata inoltre la marcata flessione dei tassi a lungo termine in Svizzera, che ha innescato un forte rally sul mercato obbligazionario elvetico e prodotto effetti positivi sugli investimenti immobiliari in Svizzera", afferma la Suva.

Nel 2024 l'attivo fisso della Suva è salito da 55,9 a 57,9 miliardi di franchi. I fondi sono interamente vincolati a coprire gli accantonamenti previsti dalla legge per le circa 75'000 rendite in corso, per le future spese di cura e indennità giornaliere nonché per altre prestazioni assicurative a norma di legge derivanti dai casi di infortunio e malattia professionale che si sono già verificati.

Per far fronte ai rischi tecnico-assicurativi e ai rischi di investimento, la Suva dispone inoltre di una dotazione adeguata di mezzi propri, il cui valore minimo è stabilito dalla legge. Gli accantonamenti e i mezzi propri in eccesso comportano un beneficio agli assicurati sotto forma di riduzione dei premi.

La Suva fornirà informazioni dettagliate sull'esercizio 2024 e sull'andamento dei premi per il 2026 in occasione della conferenza stampa di bilancio in programma a Lucerna il 13 giugno 2025.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE