Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Lievitano i prezzi degli appartamenti e scendono quelli delle case unifamiliari

Ticino, Grigioni e Vallese segnano un -0,5% annuo per le case e un +5,8% per gli appartamenti
Depositphotos (IgorVetushko)
Fonte Ats
Lievitano i prezzi degli appartamenti e scendono quelli delle case unifamiliari
Ticino, Grigioni e Vallese segnano un -0,5% annuo per le case e un +5,8% per gli appartamenti
BERNA - Segnali contrastanti sul mercato immobiliare: nel quarto trimestre del 2023 i prezzi delle case unifamiliari sono scesi dell'1,0% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre quelli delle proprietà per piani sono aumentati bruscamente, con un inc...

BERNA - Segnali contrastanti sul mercato immobiliare: nel quarto trimestre del 2023 i prezzi delle case unifamiliari sono scesi dell'1,0% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre quelli delle proprietà per piani sono aumentati bruscamente, con un incremento dell'1,7%. Su base annua si registra rispettivamente +2,2% e +5,9%, emerge dall'indice delle transazioni pubblicato stamane da Raiffeisen.

«Il calo dei prezzi delle case unifamiliari alla fine del 2023 è un'anticipazione del 2024», commenta Fredy Hasenmaile, capo-economista della banca cooperativa, citato in un comunicato odierno. «Nell'anno in corso, possiamo aspettarci una dinamica negativa in entrambi i segmenti del mercato immobiliare in un trimestre o nell'altro. Nel complesso, tuttavia, le eventuali flessioni rimarranno entro limiti molto ristretti. Questo anche perché i tassi di interesse ipotecari hanno già superato il loro picco».

Le differenze regionali rimangono comunque sensibili. Ticino, Grigioni e Vallese - inseriti insieme nella zona chiamata Svizzera meridionale - segnano un -0,5% annuo per le case e un +5,8% per gli appartamenti. Per la prima tipologia di immobili la progressione più marcata è stata osservata nella regione del Lemano (+7,9%), mentre per la seconda in primo piano figurano la Svizzera centrale (+13,5%) e Zurigo (+9,6%).

La ripartizione dell'andamento dei costi dell'alloggio per tipologia di comune mostra che i prezzi delle case nei comuni turistici sono diminuiti del -2,7% in un anno, mentre per gli altri tipi di località hanno continuato a crescere. Nel segmento delle proprietà per piani, i comuni urbani hanno registrato i più forti incrementi (+6,6%).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE