Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Più veicoli a motore immatricolati a giugno

Le auto rappresentano la maggioranza, con un aumento del 18,7%
Depositphotos (welcomia)
Fonte Ats
Più veicoli a motore immatricolati a giugno
Le auto rappresentano la maggioranza, con un aumento del 18,7%
NEUCHÂTEL - Le vendite di veicoli a motore sono aumentate in giugno: sono stati immatricolati 36'478 auto, camion, bus e moto, con una progressione del 12% rispetto allo stesso periodo del 2022, indica l'Ufficio federale di statistica (UST). Le aut...

NEUCHÂTEL - Le vendite di veicoli a motore sono aumentate in giugno: sono stati immatricolati 36'478 auto, camion, bus e moto, con una progressione del 12% rispetto allo stesso periodo del 2022, indica l'Ufficio federale di statistica (UST).

Le auto rappresentano la maggioranza delle immatricolazioni a giugno con 24'950 unità (+18,7%). Questa categoria continua così la sua crescita iniziata a inizio anno. Da gennaio a fine giugno, sono 124'118 le nuove auto immatricolate (+13%).

Le moto, la seconda categoria di veicoli, sono invece in ripresa a giugno grazie al ritorno del bel tempo. Le immatricolazioni sono aumentate del 4,1% a 6672 unità, dopo essere calate nei mesi precedenti. Questo incremento non ha però permesso di recuperare i cali fatti segnare nei mesi precedenti: considerato tutto il primo semestre, le vendite sono scese de 5,9% (a 28'867).

I veicoli per il trasporto di merci - furgoni e camion - sono da parte loro in forte crescita: +42,7% a 3'307 immatricolazioni in giugno, e +17,4% a 16'929 per i primi sei mesi del 2023.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE