Cerca e trova immobili
SVIZZERA / VENEZUELA

Berna blocca eventuali beni di Maduro in Svizzera

Il Consiglio federale si è mosso per «impedire il deflusso di valori patrimoniali» di natura illecita
AFP
Fonte Consiglio federale
Berna blocca eventuali beni di Maduro in Svizzera
Il Consiglio federale si è mosso per «impedire il deflusso di valori patrimoniali» di natura illecita

BERNA - Il Consiglio federale ha deciso di bloccare con effetto immediato eventuali valori patrimoniali in Svizzera appartenenti a Nicolás Maduro e ad altre persone a lui vicine. L’Esecutivo federale lo ha comunicato nel primo pomeriggio di lunedì 5 gennaio.

Con questo provvedimento Berna «intende impedire il deflusso di valori patrimoniali» di provenienza illecita. In applicazione della legge federale concernente il blocco e la restituzione dei valori patrimoniali di provenienza illecita di persone politicamente esposte all’estero (LVP), è stato quindi deciso il congelamento cautelativo. Nessun membro del Governo venezuelano attualmente in carica è interessato dal blocco.

Il blocco previsto ai sensi della LVP va ad aggiungersi alle sanzioni emanate contro il Venezuela in applicazione della LEmb, che sono in vigore dal 2018 e prevedono anche il congelamento dei valori patrimoniali. I nuovi blocchi ai sensi della LVP riguardano persone finora non oggetto di sanzioni in Svizzera. Per un blocco ai sensi della LVP non sono determinanti i motivi della perdita del potere né se la perdita del potere sia avvenuta in modo lecito o in violazione del diritto internazionale. Il fattore decisivo è che si è verificata una perdita di potere e che quindi esiste ora la possibilità che il Paese d’origine avvii procedure di assistenza giudiziaria in relazione ai valori patrimoniali di provenienza illecita.

Il blocco crea la possibilità di avviare tali procedure. «Se futuri procedimenti giudiziari dovessero accertare che i fondi sono di provenienza illecita, la Svizzera si impegnerà a restituirli alla popolazione venezuelana».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE