Padre svizzero multato perché i figli hanno mangiato dei gipfel

I cornetti erano stati consumati prima di passare la dogana. Dovrà pagare una multa di 18 franchi.
Mehmet K., padre di famiglia di Friburgo, era andato a fare acquisti in Germania con i suoi due figli. Importo totale della spesa: circa 280 franchi svizzeri.
Una volta terminato lo shopping, i tre hanno fatto rientro in Svizzera passando dal valico di frontiera Rheinfelden-Autostrada. Ad attenderli, però, una spiacevole sorpresa.
L'uomo ha commesso un errore: ha dato ai suoi due figli un gipfel ciascuno prima di raggiungere il confine svizzero. Il funzionario doganale, durante le procedure di rilascio della ricevuta per l'esportazione utile al rimborso dell'IVA, si è accorto che la merce indicata sullo scontrino non corrispondeva a quella presente in auto. E per questo motivo, ha inflitto al padre una multa di 18 franchi. Mehmet K. ha presentato ricorso.
Secondo l’Ufficio centrale delle dogane di Lörrach mancava altro oltre ai due cornetti. Inoltre l'uomo avrebbe negato, nonostante ripetute richieste, di aver consumato o lasciato merce in Germania.
La legge prevede che tutta la merce acquistata in Germania debba essere presentata alla dogana. Consumarla prima del controllo è vietato.
Mehmet K. non ha intenzione di arrendersi e intende proseguire con il suo ricorso.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!