Cerca e trova immobili

SVIZZERAÈ il giorno del debutto della vignetta elettronica

01.08.23 - 10:27
È particolarmente utile per i veicoli utilizzati da più persone, il prezzo rimane di 40 franchi
KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER / STF (CHRISTIAN BEUTLER)
Questa non è più l'unica vignetta prevista per circolare sulle autostrade svizzere.
Questa non è più l'unica vignetta prevista per circolare sulle autostrade svizzere.
Fonte Ats
È il giorno del debutto della vignetta elettronica
È particolarmente utile per i veicoli utilizzati da più persone, il prezzo rimane di 40 franchi

BERNA - Il contrassegno elettronico (chiamato anche "e-vignetta") può essere acquistato a partire da oggi, sia nella versione elettronica sia come adesivo per il parabrezza: il prezzo rimane di 40 franchi all'anno, per entrambi i formati.

Come rende noto oggi l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), il contrassegno può essere comprato tramite il portale "Via" dell'UDSC o tramite il sito www.e-vignette.ch. Per acquistare la versione elettronica della vignetta autostradale occorre inserire i dati relativi alla categoria del veicolo, al Paese di immatricolazione, nonché il numero di targa.

A differenza della vignetta adesiva disponibile dal 1985, che viene acquistata per un'auto specifica, quella elettronica è collegata alla targa. Secondo l'UDSC è quindi particolarmente utile per i veicoli utilizzati da più persone.

Il Consiglio federale si è espresso a favore dell'introduzione di un bollino elettronico facoltativo nel 2018, che sarà offerto parallelamente alla tradizionale vignetta adesiva. Il Parlamento ha deciso che, qualora la quota sul totale delle vendite dell'e-vignetta scendesse al di sotto del dieci per cento, il Governo potrebbe scegliere di fermarne la vendita.

In seguito a discussioni interne all'Assemblea federale circa le modalità di controllo della vignetta elettronica, i consiglieri si sono accordati su sistemi automatizzati con apparecchiature fisse e dispositivi mobili. Questi controlli devono essere effettuati su base casuale e in funzione del rischio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE