Cerca e trova immobili

GRIGIONIMorte apprendista della funivia, ci sono due indagati

22.12.22 - 11:42
Aperto un procedimento penale per omicidio colposo nei confronti di due addetti che lavorano nell'impresa che gestisce gli impianti
Foto 20Minuten
Fonte ATS
Morte apprendista della funivia, ci sono due indagati
Aperto un procedimento penale per omicidio colposo nei confronti di due addetti che lavorano nell'impresa che gestisce gli impianti

LAAX - Il Ministero pubblico grigionese ha aperto un'inchiesta penale per omicidio colposo dopo la morte, lunedì pomeriggio, di un apprendista 17enne che stava facendo dei lavori di manutenzione assieme a un collega su un pilone di una funivia a Laax. Due persone che lavorano nell'impresa che gestisce gli impianti di risalita sono chiamate in causa.

La procura retica ha confermato all'agenzia Keystone-ATS un'informazione pubblicata dal sito online del Blick. Non ha tuttavia voluto fornire dettagli sulle persone contro cui è stato avviato il procedimento penale.

Il giovane apprendista era stato travolto da una cabina che stava salendo e che l'ha fatto cadere da una piattaforma situata a 40 metri di altezza. Giunti sul posto, i soccorritori non avevano potuto fare altro che constatarne il decesso.

Oltre al Ministero pubblico grigionese, sull'incidente indaga pure il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI). Per assistere i famigliari e il collega di lavoro è stato approntato un team psicologico.

Una seconda inchiesta penale è in corso contro quattro collaboratori della stessa impresa di impianti di risalita in seguito a un incidente avvenuto nel gennaio scorso. In questo caso il procedimento è stato aperto per "rimozione od omissione di apparecchi protettivi".
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dan007 1 anno fa su tio
C’est stato un errore di valutazione dei rischi da appurare
NOTIZIE PIÙ LETTE