Cerca e trova immobili

ZURIGOVenticinque pecore squartate, è stato il lupo?

24.03.22 - 15:49
Un allevatore ha rinvenuto la mattanza questa mattina in un pascolo di Bonstetten, nel distretto di Affoltern.
Deposit (immagine illustrativa)
Fonte ats
Venticinque pecore squartate, è stato il lupo?
Un allevatore ha rinvenuto la mattanza questa mattina in un pascolo di Bonstetten, nel distretto di Affoltern.
Gli esperti hanno raccolto campioni di DNA per stabilire se effettivamente gli ovini siano stati uccisi da un lupo. «Di sicuro è stato un grosso canide».

ZURIGO - Un allevatore di pecore ha trovato questa mattina 25 dei suoi animali morti in un pascolo a Bonstetten, nel distretto zurighese di Affoltern, al confine con il canton Argovia. Ancora non ci sono prove che siano state uccise da un lupo, ma tutto fa pensare «che siano state squartate da un grosso canide».

Esperti dell'ufficio caccia e pesca, della polizia cantonale di Zurigo e dell'istituto forense hanno raccolto campioni di DNA. Fra «poche settimane» si saprà se le 25 pecore siano state uccise effettivamente da un lupo, scrivono in una nota le autorità del canton Zurigo.

L'ufficio caccia e pesca ha nel frattempo informato i proprietari di bestiame del possibile pericolo legato al lupo, raccomandando di tenere gli animali di notte nelle stalle. «Il lupo è un animale timido che evita l'uomo», si legge ancora nella nota. Tuttavia, quando lo si incontra, «è essenziale mantenere le distanze e allontanarsi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE