Il nuovo giubbotto di sicurezza che accompagnerà i bambini nel tragitto verso scuola

Chiamato LUMI, è stato progettato per migliorare la visibilità dei bambini dai 4 ai 6 anni. Verrà distribuito annualmente a oltre 100'000 bambini in tutta la Svizzera.
A partire dall'anno scolastico 2026/27, i bambini che inizieranno la scuola dell'infanzia riceveranno un nuovo giubbotto di sicurezza sviluppato dal TCS (Touring Club Svizzera). Chiamato LUMI, è stato progettato per migliorare la visibilità dei bambini dai 4 ai 6 anni durante il tragitto verso la scuola, sia di giorno che di notte. Conforme ai più recenti standard di visibilità, caratterizzato da un design personalizzabile e sviluppato in collaborazione con insegnanti e studenti, questo nuovo dispositivo di sicurezza verrà distribuito annualmente a oltre 100.000 bambini in tutta la Svizzera.
Lumi prenderà il posto dell'iconica imbracatura triangolare Triki, lanciata nel 1975. «Questa evoluzione si inserisce nel continuo processo di adattamento dei dispositivi di sicurezza alle attuali esigenze di visibilità. Il nuovo gilet LUMI è stato progettato per offrire maggiore visibilità pur rimanendo comodo da indossare quotidianamente» spiega il TCS.
Visibilità migliorata e design accattivante - Negli ultimi anni, gli standard si sono inaspriti e le condizioni del traffico sono cambiate, rendendo necessari materiali con superfici riflettenti minime e una visibilità a 360 gradi. «Il gilet LUMI soddisfa pienamente questi nuovi requisiti grazie agli elementi riflettenti distribuiti su tutta la superficie» viene spiegato. «Il pannello posteriore più lungo garantisce un'ottima visibilità anche quando il bambino indossa uno zaino. Questo design permette una maggiore visibilità del bambino agli altri utenti della strada, sia di giorno che di notte».
Invogliare i bambini all'uso quotidiano - Oltre alla sua funzione di sicurezza, il gilet LUMI è stato progettato per essere attraente e invogliare all'uso quotidiano. «Il suo design moderno bicolore incorpora elementi grafici ispirati al mondo della sicurezza stradale - viene fatto rilevare - il suo nome, breve e facilmente comprensibile nelle tre lingue nazionali, evoca luce e visibilità. Una toppa in velcro cucita sul petto permette di applicare un distintivo personalizzato, ad esempio, da regalare ai bambini dopo una visita degli istruttori di polizia nelle loro classi».
Progettato per l'autonomia e le condizioni del mondo reale - Il gilet LUMI è stato sviluppato «in stretta collaborazione con coloro che lo utilizzeranno quotidianamente. Dieci classi di scuola dell'infanzia hanno partecipato alla fase di test del prototipo» fanno sapere dal TCS. Il feedback degli insegnanti, raccolto tramite un sondaggio, e quello degli alunni «hanno contribuito a perfezionare il taglio, la scelta dei materiali e i sistemi di chiusura, dando vita a una versione pratica e adatta alle esigenze dei bambini dai 4 ai 6 anni». Leggero e realizzato in un materiale sintetico moderno e resistente, «il gilet è progettato per essere indossato tutto l'anno. Può essere indossato in tre modi diversi: le ampie aperture laterali consentono di infilarlo facilmente dalla testa, come un grembiule. I bambini più sicuri di sé possono utilizzare la cerniera frontale e indossarlo come una giacca. Infine, i bottoni a pressione laterali permettono agli insegnanti di posizionarlo direttamente sulle spalle, in modo simile a una tradizionale imbracatura, prima di allacciarlo. Questa versatilità semplifica la vestizione e incoraggia l'autonomia individuale».



