Cerca e trova immobili
VALLESE

Quattro estintori, ma il personale non era formato: i Moretti descrivono le misure antincendio del Constellation

Nelle dichiarazioni rilasciate dai gestori del bar è stata descritta la situazione della sicurezza del locale.
AFP
Quattro estintori, ma il personale non era formato: i Moretti descrivono le misure antincendio del Constellation
Nelle dichiarazioni rilasciate dai gestori del bar è stata descritta la situazione della sicurezza del locale.

CRANS-MONTANA - Nelle ore successive al catastrofico incendio di Crans-Montana, undici persone sono state interrogate rispetto a quanto accaduto al Constellation. Tra queste anche i gerenti del bar, Jacques e Jessica Moretti.

Il quotidiano romando Le Temps ha avuto accesso ai verbali delle indagini e ha pubblicato alcune dichiarazioni rilasciate rispetto alle misure di sicurezza dell'esercizio pubblico.

Quattro estintori, ma personale non formato - Secondo i Moretti, l'uscita di emergenza di fronte ai servizi igienici era chiaramente segnalata: un'insegna luminosa difettosa sarebbe persino stata riparata poco tempo prima.

Al piano terra c'era poi una porta laterale, che apparentemente non era un'uscita di emergenza, chiusa a chiave. Jacques Moretti non ha però saputo spiegare il perché la porta, che è riuscito a forzare lui stesso dall'esterno, fosse chiusa.

Nel locale, secondo quanto dichiarato dai coniugi, erano poi presenti quattro estintori, tre dei quali erano posizionati nel seminterrato. Moretti ha però ammesso che i dipendenti non erano stati formati per una simile emergenza. Nel locale mancava inoltre il cosiddetto impianto sprinkler, sistema automatico di estinzione a pioggia.

La capienza massima - Secondo Jacques Moretti, inoltre, il bar poteva accogliere un massimo di 300 ospiti (il Comune in precedenza aveva indicato il numero di 200). Jessica Moretti, dal canto suo, ha assicurato che quella notte il limite di capienza non era stato superato.

Due addetti alla sicurezza, infine, erano responsabili del controllo degli ingressi e della verifica dell'età. Quando sono stati allertati sono corsi nel seminterrato, ha specificato Jessica Moretti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE