Cerca e trova immobili
VALLESE

Solarstratos, un aereo solare svizzero da record (del mondo)

Ieri il pilota Raphaël Domjan è decollato dall'aeroporto di Sion con il velivolo raggiungendo i 9521 metri di quota.
Solarstratos
Fonte ats
Solarstratos, un aereo solare svizzero da record (del mondo)
Ieri il pilota Raphaël Domjan è decollato dall'aeroporto di Sion con il velivolo raggiungendo i 9521 metri di quota.

SION - Il team di Solarstratos ha battuto in Vallese il record mondiale di altitudine mai raggiunta da un aereo elettrico e solare. Ieri il pilota Raphaël Domjan è decollato dall'aeroporto di Sion con il velivolo raggiungendo i 9521 metri di quota.

Ha così superato il precedente record di Bertrand Piccard e Solar Impulse, che si erano fermati a 9235 metri. Il nuovo record deve comunque ancora essere confermato dalla Federazione Aeronautica Internazionale (FAI), ha precisato oggi l'ufficio stampa di Solarstratos.

L'obiettivo di Domjan resta quello di diventare il primo pilota a superare i 10'000 metri di altitudine con un aereo solare. Realizzare il nuovo record è stato un momento emozionante per tutto il team di Solarstratos e Domjan, si legge in un comunicato. È stato festeggiato con una raclette.

Con il suo progetto, il 53enne neocastellano vuole dimostrare il potenziale dell'energia solare per un'aviazione sostenibile: i voli con energia solare sono possibili e possono rappresentare un'alternativa ecologica agli aerei convenzionali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE