Cerca e trova immobili
ZURIGO

L'app svizzera che sfida TikTok e Facebook

Si tratta di Naoo, una piattaforma social che vuole rivoluzionare l'interazione tra utenti. Il segreto? Un sistema di ricompensa.
20Minuten
Thomas Wolfensberger ha lanciato Naoo, una piattaforma di social media svizzera.
L'app svizzera che sfida TikTok e Facebook
Si tratta di Naoo, una piattaforma social che vuole rivoluzionare l'interazione tra utenti. Il segreto? Un sistema di ricompensa.

ZURIGO - Facebook è in difficoltà, TikTok è stato bloccato negli Stati Uniti (e lo sarà fino al probabile intervento di Trump) e X ha perso credibilità dopo essere passato nelle mani di Elon Musk. Insomma, nella giungla dei social media sembrerebbe essere giunto il momento giusto per lanciare qualche nuova alternativa.

Davide contro Golia - Un'occasione che non si sta lasciando sfuggire un imprenditore elvetico: Thomas Wolfensberger, CEO e fondatore di Naoo, è pronto a sfidare i giganti. Ma come è maturato il progetto di un'app tutta svizzera? «Mi sono interessato a questo mondo quando lavoravo presso l'Istituto di ricerca aziendale dell'Università di Zurigo. L'idea di Naoo è nata dalla constatazione che le piattaforme tradizionali di social media non premiano mai gli utenti. Eppure i buoni contenuti o i dati rilevanti condivisi con gli altri sono importanti».

Wolfensberger vuole quindi colmare una faglia propria a tanti social media. «Ho anche osservato che le aziende presenti sui social media hanno spesso difficoltà a raggiungere i loro target in modo mirato ed efficiente. Quasi tutte dispongono di un programma di fidelizzazione che incentiva gli utenti». Ma c'è un problema. «Questi sistemi si focalizzano solo a chi si trova già nella piattaforma».

Nuovi incentivi - «Abbiamo creato un social che premia l'impegno degli utenti e allo stesso tempo incentiva la visita di nuove pagine commerciali». Un nuovo approccio sicuramente innovativo. «Naoo ha un approccio unico: condivide il successo della piattaforma con gli utenti distribuendo una parte delle entrate derivanti dalla pubblicità e dall'uso della piattaforma direttamente alla nostra comunità sotto forma di punti Naoo».

Tutti hanno la possibilità di guadagnare punti Naoo attraverso interazioni come post, like, condivisioni o la partecipazione a sfide e sondaggi. «In questo modo, i contenuti migliori vengono premiati e i loro autori sono incentivati a restare nella nostra app».

Sfidare i giganti, seppur stimolante, non è mai semplice. Non c'è il rischio di perdersi in un mercato già molto saturo? «In Europa esistono più di 50 piattaforme di social media valide, ognuna delle quali si posiziona in modo completamente indipendente. Mentre piattaforme come Meta, Tiktok o X si concentrano sulla portata globale, esistono numerose piattaforme specializzate che si rivolgono a mercati di nicchia. Il loro successo dimostra che il mercato offre spazio a nuove idee e a piccoli fornitori e quindi anche a Naoo».






Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE