Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Piovono insulti, MeteoSvizzera chiude i commenti del suo blog

Le ragioni della scelta, in parte anche economiche. Negli ultimi due anni cancellato quasi un commento ogni tre: «Anche attacchi personali».
Deposit
Fonte Ats
Piovono insulti, MeteoSvizzera chiude i commenti del suo blog
Le ragioni della scelta, in parte anche economiche. Negli ultimi due anni cancellato quasi un commento ogni tre: «Anche attacchi personali».
BERNA - MeteoSvizzera eliminerà la possibilità di commentare gli articoli sul suo blog a partire dal 30 novembre. Le ragioni sono «di natura economica» ma anche legate ai toni sempre più aggressivi e negativi usati dagli utenti.L'Ufficio federal...

BERNA - MeteoSvizzera eliminerà la possibilità di commentare gli articoli sul suo blog a partire dal 30 novembre. Le ragioni sono «di natura economica» ma anche legate ai toni sempre più aggressivi e negativi usati dagli utenti.L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) pubblica regolarmente sul proprio blog articoli sul meteo e sul clima.

Negli ultimi due anni sono stati lasciati 30'000 commenti: di questi, 8000 sono stati respinti per il loro contenuto. «Soprattutto da cinque anni a questa parte», spiega oggi l'ufficio, «il tono degli utenti è infatti diventato più aggressivo e negativo. La funzione dei commenti viene sempre più utilizzata per diffondere teorie del complotto, intolleranza e odio».

Inoltre, sovente le cose virano sul personale, con insulti nei confronti dei dipendenti di MeteoSvizzera e della Confederazione in generale. Prima del 2020 invece, «le discussioni erano più costruttive e la finalità del blog era quella di scambiarsi opinioni su argomenti specifici».

Per giustificare la soppressione dei commenti, MeteoSvizzera cita pure motivi di riduzione dei costi. L'ufficio federale, come gli altri, è interessato da tagli trasversali e deve soddisfare le esigenze di risparmio della Confederazione. Per questo, ha scelto di rinunciare a questa funzione, che richiede molto tempo.

La possibilità di commentare sul blog in tedesco, francese e italiano è stata introdotta nel 2014. Verrà rimossa in tutte e tre le lingue alla fine di novembre. MeteoSvizzera intende però restare attivo e in contatto con gli utenti sui suoi account X, Instagram e LinkedIn.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE