Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Siamo sempre un paradiso, per i super-ricchi

Uno studio commissionato da HSBC indica che la Svizzera resta sempre attraente per spostare il capitale, ma anche per trasferirsi
Depositphotos (pandionhiatus3)
Fonte Global Entrepreneurial Wealth Report - HSBC
Siamo sempre un paradiso, per i super-ricchi
Uno studio commissionato da HSBC indica che la Svizzera resta sempre attraente per spostare il capitale, ma anche per trasferirsi
ZURIGO - La Svizzera si conferma in cima alla classifica delle destinazioni degli ultra-ricchi che considerano spostare il proprio patrimonio, sia in parte che integralmente. Continua inoltre a essere una delle mete tra le più papabili quando si val...

ZURIGO - La Svizzera si conferma in cima alla classifica delle destinazioni degli ultra-ricchi che considerano spostare il proprio patrimonio, sia in parte che integralmente. Continua inoltre a essere una delle mete tra le più papabili quando si valuta un trasferimento fisico. E questo per via della mobilità e le opportunità internazionali, come indica il "Global Entrepreneurial Wealth Report" stilato da HSBC dopo aver interpellato 1798 imprenditori. Requisito minimo: asset investibili di almeno due milioni di dollari. Tra di essi ci sono anche 166 svizzeri e ben 583 appartengono alla categoria degli ultra-ricchi, con asset da oltre 100 milioni di dollari a cranio.

Lo studio indica che l'11% degli intervistati che hanno base negli Emirati Arabi Uniti pensa di trasferire i propri beni in Svizzera e il 9% pensa di venire a vivere all'ombra delle Alpi.

A Hong Kong la percentuale scende leggermente e si posiziona all'8%. Tra le figure pescate dai 10 principali mercati di riferimenti su base planetaria (Stati Uniti, Germania, Francia, Regno Unito, Giappone, Australia, Emirati Arabi Uniti, Malaysia, Singapore e Svizzera) solo Singapore ha un'attrattività superiore alla Svizzera, in quanto luogo nel quale andare a vivere entro i prossimi 12 mesi.

«Questo studio approfondito dimostra che la Svizzera rimane uno dei posti più attraenti al mondo in cui vivere e lavorare», ha affermato Gabriel Castello, Ceo di HSBC Global Private Banking Switzerland.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE