Cerca e trova immobili
SVIZZERA

I primi fiocchi di neve fanno capolino sulle Alpi svizzere

Engstligenalp, Arosa, Les Collines: sono diverse le località imbiancate
BRK News
I fiocchi di neve caduti nel corso della notte ad Arosa (GR)
Fonte 20Minuten/red
I primi fiocchi di neve fanno capolino sulle Alpi svizzere
Engstligenalp, Arosa, Les Collines: sono diverse le località imbiancate
AROSA (GR) - Basta guardare fuori dalla finestra per accorgersene: l'autunno è ormai alle porte. Vento, nuvole grigie e pioggia. Sulle Alpi, è comparsa persino la prima neve. Nella Svizzera romanda nelle ultime 24 ore, più precisamente a Les Colli...

AROSA (GR) - Basta guardare fuori dalla finestra per accorgersene: l'autunno è ormai alle porte. Vento, nuvole grigie e pioggia. Sulle Alpi, è comparsa persino la prima neve. Nella Svizzera romanda nelle ultime 24 ore, più precisamente a Les Collines a quota 2022 metri sul livello del mare, sono caduti complessivamente 69 centimetri.

Non è mancata nemmeno sull'Engstligenalp, nell'Oberland bernese, dove sono stati raggiunti i 43 centimetri. Anche Arosa (GR), si è svegliata tutta imbiancata: dalle immagini dei droni si possono vedere i tetti delle case innevati.

Inevitabili i disagi sulle strade: a causa della neve e del pericolo ghiaccio, sul Passo del Klausen (che collega Altdorf a Linthal) è necessaria prestare molta attenzione. Il Touring Club Svizzero (TCS) segnala inoltre che una parte della strada della Tremola resterà chiusa fino a giovedì a mezzogiorno, per via della carreggiata innevata.

Weekend autunnale - Come si apprende dal sito di MeteoSvizzera, il fine settimana sarà all'insegna di pioggia e neve. In montagna, nella notte su venerdì sono infatti attesi fiocchi al di sopra dei 1700 metri, da 1 a 5 centimetri di neve fresca. Domani, lungo le Alpi e in Engadina ci saranno banchi nuvolosi estesi con alcune deboli precipitazioni: il limite delle nevicate è sui 1500 metri, l'isoterma di zero gradi sarà sui 1900 metri.

Sabato, sempre lungo le Alpi e in Engadina, si verificheranno deboli precipitazioni portate da nord, in diminuzione nel corso del pomeriggio. Il limite delle nevicate è a 1500 metri. Domenica tornerà a splendere il sole.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE