Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl cinquantesimo borgo più bello della Svizzera è... nel Liechtenstein

05.06.24 - 15:54
Planken, idiliaco villaggio di montagna di origini Walser, è il secondo comune del Principato a essere scelto dall'associazione.
Christian Guerra - Swissvillages
Planken è il secondo villaggio del Principato a entrare nella rete.
Planken è il secondo villaggio del Principato a entrare nella rete.
Fonte I Borghi più belli della Svizzera
Il cinquantesimo borgo più bello della Svizzera è... nel Liechtenstein
Planken, idiliaco villaggio di montagna di origini Walser, è il secondo comune del Principato a essere scelto dall'associazione.

BERNA - Cinque anni dopo l'ultima adesione di un comune del Liechtenstein, il villaggio di Planken è entrato a far parte dei Borghi più belli della Svizzera.

Il Principato raddoppia - Planken si trova su una terrazza soleggiata a 800 metri sul livello del mare sotto il massiccio di Dreischwestern.«Si tratta del comune più piccolo del Liechtenstein e allo stesso tempo di un luogo attraente in cui vivere per persone di tutte le età. Strutture adatte alle famiglie, attività per il tempo libero per grandi e piccini, una vista mozzafiato e il carattere tranquillo del villaggio con uno spirito contemporaneo fanno di Planken un’attraente località. «Siamo felici di poter aggiungere un secondo comune del Liechtenstein alla nostra rete», sottolinea Kevin Quattropani, Presidente dell'associazione dei Borghi più belli della Svizzera. «Dopo Triesenberg nel 2019, un altro villaggio ci aiuterà a far conoscere la bellezza e l'autenticità del Principato a un pubblico più vasto».

«Un idiliaco comune di montagna» - Le antiche case in legno ben conservate e tutelate costeggiano la strada principale del villaggio che, insieme alla cappella di St. Josef, anch'essa classificata come edificio storico, definiscono il pittoresco paesaggio del borgo. «Questo Label è un ottimo modo per far conoscere il nostro piccolo villaggio al di fuori dei confini nazionali. Siamo un idilliaco comune di montagna, di origini Walser, su una terrazza soleggiata che domina la valle del Reno fino al lago di Costanza. A mio parere, ci inseriamo molto bene nell'associazione dei Borghi più belli della Svizzera», precisa il Sindaco Rainer Beck.

La rete dei Borghi Fondata a Lugano nel 2015, l'associazione “I Borghi più belli della Svizzera” ha l'obiettivo di mettere in mostra i piccoli tesori della Svizzera e del Liechtenstein e di farli conoscere a livello nazionale e internazionale. L'associazione è membra della federazione internazionale “Les plus beaux Villages de la Terre”, che riunisce e rappresenta Francia, Italia, Belgio, Spagna, Germania, Bosnia- Erzegovina, Libano, Giappone, Cina e Svizzera. Nella lista dei borghi più belli ci sono anche cinque perle ticinesi: Ascona, Bosco GurinGiornicoMorcote e Muggio.

I 50 borghi membri in Svizzera e nel Liechtenstein - Aarburg (AG) Albinen (VS) Arlesheim (BL) Ascona (TI) Avenches (VD) Bergün (GR) Bosco Gurin (TI) Breil (GR) Bremgarten (AG) Büren an der Aare (BE) Bursins (VD) Dardagny (GE) Diessenhofen (TG) Erlach (BE) Ernen (VS) Evolène (VS) Gersau (SZ) Giornico (TI) Grandson (VD) Grandvillard (FR) Grimentz (VS) Grüningen (ZH) Gruyères (FR) Hospental (UR) La Neuveville (BE) Le Landeron (NE) Lichtensteig (SG) Luthern (LU) Madulain (GR) Morcote (TI) Moudon (VD) Muggio (TI) Niedergesteln (VS) Planken (FL) Porrentruy (JU) Poschiavo (GR) Romainmôtier (VD) Rougemont (VD) Saillon (VS) Saint Saphorin (VD) Saint Ursanne (JU) Schwellbrunn (AR) Simplon Dorf (VS) Splügen (GR) Soglio (GR) Triesenberg (FL) Trogen (AR) Tschlin (GR) Valangin (NE) Yvorne (VD)

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mestesso 1 mese fa su tio
Il primo, il secondo, mettiamoci anche il terzo, ma fare un articolo per il cinquantesimo🤣🤣🤣🤣🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE