Borghi più belli della Svizzera
Una suggestiva foto autunnale del Comune Walser.
ULTIME NOTIZIE Ticino
FOTO
CANTONE
1 ora
«Quella volta che incontrai Diego a Buenos Aires»
Nel cuore di Maradona c’è sempre stato uno spazio di riguardo per il nostro paese, dove ha soggiornato con le sue figlie.
CANTONE
1 ora
«Solo il 5.7% dei soccorritori ha contratto la malattia»
Il direttore sanitario della Croce Verde luganese ci ha indicato i protocolli per garantire la sicurezza degli operatori
CANTONE / SVIZZERA
9 ore
I coltelli finiranno sotto chiave?
L'attacco di ieri a Lugano è avvenuto con un coltello preso direttamente dagli scaffali della Manor
CANTONE
11 ore
Aggressione alla Manor, l'accusa è di tentato omicidio e lesioni gravi
L'Imam Jelassi: «Condanniamo con forza ogni forma di violenza gratuita a prescindere da chi la commetta»
NOVAZZANO
13 ore
Il Municipio diventa arancione
L'iniziativa di Novazzano per la giornata contro la violenza sulle donne
LUGANO
14 ore
La famiglia rompe il silenzio: «Chiediamo rispetto»
Fotografi e giornalisti davanti all’abitazione dei genitori della 28enne che ha accoltellato una donna ieri alla Manor.
CANTONE
15 ore
«Non sapevamo. Chiariremo e affronteremo»
Sui presunti abusi in Rsi viene comunicato che le indagini saranno affidate ad esterni.
CANTONE
15 ore
«In Ticino restrizioni prorogate fino al 18 dicembre»
Durante una conferenza stampa a Palazzo delle Orsoline il governo ha illustrato la sua strategia
LUGANO
17 ore
«Questo terrore non c'entra con l'Islam»
Aggressione alla Manor: la dura condanna della comunità musulmana sciita in Ticino
FOTO
CANTONE
17 ore
«Gli assembramenti sono stati solo spostati di un'ora»
Lo slittamento dell'orario delle scuole superiori non avrebbe finora avuto l'effetto sperato.
CONFINE / SVIZZERA
19 ore
Beccati con cinque chili di hashish, arrestati due appenzellesi
I due "corrieri" - un 65enne e la figlia 40enne - sono stati fermati alla dogana di Dirinella.
CANTONE
20 ore
Aveva tentato di recarsi in Siria, senza successo
La fedpol ha fornito nuove informazioni sulla donna che ieri ha ferito due persone alla Manor di Lugano.
BOSCO GURIN
11.11.2020 - 12:010

Anche Bosco Gurin tra i borghi più belli della Svizzera

Il villaggio Walser è il 42esimo comune elvetico a poter sfoggiare questo Label.

Si tratta della sesta località della Svizzera italiana dopo Ascona, Morcote, Muggio, Poschiavo e Soglio. La prima dal 2016.

BOSCO GURIN - Anche Bosco Gurin entra a far parte della ridotta cerchia di Comuni elvetici che possono sfoggiare il Label di "Borghi più belli della Svizzera". Il villaggio Walser raggiunge altre cinque località della Svizzera italiana: Ascona, Morcote, Muggio, Poschiavo e Soglio. Era dal 2016 - viene precisato in una nota - che un borgo della nostra regione non veniva ammesso a questa «prestigiosa rete» che offre una vetrina «a livello o internazionale grazie all’affiliazione alla federazione dei borghi più belli del Mondo e al programma dell’ONU One Planet».

Il villaggio di Bosco Gurin - Fondato nel 1253 da colonizzatori Walser in provenienza dal Vallese, Bosco Gurin è uno splendido villaggio incastonato nella conca della Valle di Bosco, nel Distretto della Vallemaggia. Con i suoi 1'504 m.s.m è il comune ticinese più alto ed è l'unico di lingua tedesca. I suoi 55 abitanti residenti sono attivi principalmente nell'agricoltura, ma anche nel settore turistico: Bosco Gurin è infatti una delle mete sciistiche più apprezzate del Cantone. Gli abitanti di “Gurin" imparano sin da piccoli l'idioma Walser “Ggurijnartitsch" e lo parlano correntemente. Il legame con la cultura e la tradizione Walser sono evidenti oltre che nella lingua parlata, nell'architettura tradizionale fatta di torbe, stalle antiche, Gadumtschi e case tradizionali. Anche i toponimi rivelano la storia di questi colonizzatori delle alpi, con nomi quali Grossalp, Zum Schwarza Brunna, Bann, Martschenspitz e Ritzberg solo per citarne alcuni. Infine non mancano le leggende, come quella che racconta del Weltu, mitico personaggio dai piedi girati al contrario che vive nei boschi attorno al villaggio.

L’antica civiltà dei Walser Il termine Walser significa “vallesani” e designa i contadini di montagna germanofoni, compresi i loro discendenti, che alla fine dell’alto Medioevo lasciarono l’alto Vallese per stabilirsi in altri luoghi dell’area alpina. Sono recensite circa 150 località con insediamenti Walser in sei Nazioni: Francia, Italia, Svizzera, Liechtenstein, Austria e Germania. L’associazione “i Borghi più belli della Svizzera” conta sei di questi insediamenti: Bosco Gurin, Simplon Dorf, Ernen e Grimentz (VS), Splügen (GR) e Triesenberg (Liechtenstein). «Il fenomeno di colonizzazione dei Walser riflette l’elevata mobilità nelle Alpi fra il XIII e il XV secolo», spiega il ricercatore associato al Laboratorio di Storia delle Alpi dell'USI Francesco Cerea. «La capacità di adattamento dei Walser al nuovo ambiente, la loro ingegnosità nello sfruttamento del suolo e l’assimilazione lungo i secoli di un patrimonio culturale peculiare, si manifesterà nell’architettura, nelle tradizioni e nella tecnica costruttiva, che hanno reso speciali i loro insediamenti».

L'associazione - Fondata a Lugano nel 2015, l'associazione "I Borghi più belli della Svizzera" si impegna a mettere in mostra i piccoli tesori della Svizzera e del Liechtenstein e a farli conoscere a livello nazionale e internazionale. Oggi l'associazione conta 42 villaggi in quattordici cantoni svizzeri e un villaggio nel Principato del Liechtenstein: Aarburg (AG), Albinen (VS), Ascona (TI), Avenches (VD), Bergün (GR), Bosco Gurin (TI), Brigels (GR), Bremgarten (AG), Büren an der Aare (BE), Eglisau (ZH), Erlach (BE), Ernen (VS), Evolène (VS), Gersau (SZ), Grandson (VD), Grandvillard (FR), Grimentz (VS), Gruyères (FR), La Neuveville (BE), Le Landeron (NE), Lichtensteig (SG), Luthern (LU), Madulain (GR), Morcote (TI), Moudon (VD), Muggio (TI), Porrentruy (JU), Poschiavo (GR), Romainmôtier (VD), Rougemont (VD), Saillon (VS), Saint Saphorin (VD), Saint Ursanne (JU), Schwellbrunn (AR), Simplon Dorf (VS), Splügen (GR), Soglio (GR), Triesenberg (FL), Trogen (AR), Tschlin (GR), Valangin (NE) e Yvorne (VD).

Borghi più belli della Svizzera
Guarda le 2 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Zico 1 sett fa su tio
bellissimo!
Zico 1 sett fa su tio
paese favoloso!!!
Matteo Puddu 2 sett fa su fb
Un posto da favola!!🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-11-26 08:15:53 | 91.208.130.85