Cerca e trova immobili
CANTONE

A 140 all'ora sul 50, a 191 sull'80: nei guai diversi pirati della strada

Sono cinque le gravi infrazioni registrate negli ultimi due mesi dalla Polizia cantonale. Si spazia da Biasca a Castel San Pietro, da Bellinzona a Sant'Antonino, fino a Bissone.
Deposit
Fonte Polizia cantonale ticinese
A 140 all'ora sul 50, a 191 sull'80: nei guai diversi pirati della strada
Sono cinque le gravi infrazioni registrate negli ultimi due mesi dalla Polizia cantonale. Si spazia da Biasca a Castel San Pietro, da Bellinzona a Sant'Antonino, fino a Bissone.

BELLINZONA - Guai seri per diversi automobilisti identificati negli ultimi due mesi in Ticino.

Nel corso del periodo compreso tra fine ottobre e metà dicembre la Polizia cantonale ha proseguito la sua opera di prevenzione attraverso controlli mirati, con particolare attenzione alle gravi infrazioni alla Legge sulla circolazione stradale e per quanto riguarda i pirati della strada. In quest'ambito:

Il 30 ottobre 2025, poco prima delle 14 in via Pozzi Artisti a Castel San Pietro, un 22enne motociclista svizzero domiciliato nel Mendrisiotto è stato intercettato ad una velocità di 105 chilometri orari dove il limite è di 50.

Il 1 novembre 2025, poco prima delle 19 in via Centro Paese a Pianezzo, un 20enne motociclista svizzero domiciliato nel Bellinzonese è stato intercettato ad una velocità di 107 chilometri orari dove il limite è di 50.

Il 13 dicembre 2025, poco dopo la 1.30 in via Gottardo a Biasca, un 33enne automobilista kosovaro domiciliato in Riviera è stato intercettato ad una velocità di 140 chilometri orari dove il limite è di 50.

Segnalazioni e tracce sui social media - Nel quarto e quinto caso, grazie a segnalazioni e ad accertamenti effettuati anche tramite social media, si è risaliti a un 25enne automobilista svizzero domiciliato nel Locarnese, che circa due anni fa ha circolato, in via In Tirada a Sant'Antonino, ad una velocità di 191 chilometri orari dove il limite è di 80, nonché a un 19enne automobilista svizzero domiciliato nel Mendrisiotto, che il 6 dicembre 2025 verso le 13 ha circolato in via Maroggia a Bissone ad una velocità di 177 chilometri orari dove il limite è di 80 chilometri orari.

Denunciati, e via la patente - Tutti i conducenti sono stati denunciati al Ministero pubblico quali pirata della strada per grave infrazione alla LCStr e gli è stata ritirata la licenza di condurre. Il 33enne deve pure rispondere di elusione di provvedimenti per accertare l'incapacità alla guida.

Occhio alla velocità e all'alcol - La polizia rinnova l'invito ai conducenti a rispettare i limiti a tutela della propria incolumità e di quella degli altri utenti della strada. Inoltre, in occasione delle imminenti festività natalizie, ricordiamo a tutti i conducenti l'importanza di mettersi alla guida in modo responsabile. L'alcol riduce i riflessi, altera la percezione e aumenta significativamente il rischio di incidenti, mettendo in pericolo la propria vita e quella degli altri. Per vivere le feste in sicurezza, scegli di non bere se devi guidare, organizza un passaggio alternativo o utilizza i mezzi pubblici. Un gesto di responsabilità oggi può fare la differenza domani: la sicurezza stradale è un regalo per tutti.

Infine, la Polizia cantonale continuerà a monitorare, anche attraverso controlli stradali, i comportamenti più pericolosi alla guida e invita tutti i conducenti a non bere quando si guida, a rispettare i limiti di velocità, le regole di prudenza e le norme del vivere civile sulla strada, ricordando che la sicurezza inizia da ciascuno di noi 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE