Tris del Lugano, Young Boys annullato

I bianconeri hanno archiviato l'anno solare con un successo per 3-0 sullo Young Boys, valso il terzo posto
I bianconeri hanno archiviato l'anno solare con un successo per 3-0 sullo Young Boys, valso il terzo posto
LUGANO - Il Lugano ha chiuso alla grande il suo 2025! Opposta allo Young Boys, la squadra del Crus si è imposta con il risultato di 3-0 e trascorrerà pertanto il Natale al terzo posto a sette lunghezze dalla vetta, lanciando al meglio una primavera in cui sognare è lecito.
Riuscire a battere una squadra come quella bernese - reduce dal rumoroso rovescio casalingo contro il GC (2-6) - era tutt'altro che scontato. Ma, scesi in campo senza alcun timore reverenziale al cospetto di un avversario davvero deludente, i bianconeri non hanno mancato l'appuntamento interpretando davvero bene il duello contro la formazione di Seoane.
Pronti, via... Sono bastati appena 3' al Lugano per portarsi in vantaggio: cross in mezzo di Zanotti per la testa dell'indisturbato Behrens, che ha infilato per la prima volta Keller. Un lancio lungo di Grgic per Steffen, al 16', ha poi permesso al nazionale elvetico di portare i suoi sul 2-0.
In generale, nei primi 45' il FCL ha controllato senza alcun patema le poche puntate offensive di un timido e anche spaesato avversario.
Nel primo spezzone di ripresa i padroni di casa hanno avuto un paio di grosse occasioni per chiudere la contesa, la più ghiotta con Koutsias (tiro alto). Al 60' la partita si è fatta ancor più in discesa per i locali, vista l'espulsione sul conto di Janko per un fallo da dietro pericoloso.
Superiorità sfruttata sei minuti più tardi grazie a un contropiede micidiale che ha permesso al Lugano di calare il tris: cross al bacio di Marques per Koutsias, il quale praticamente a colpo sicuro non ha sbagliato. Con il risultato ormai in cassaforte, nel prosieguo di incontro non è più successo granché...
Nell'altra partita delle 16.30 il San Gallo ha espugnato il Letzigrund, superando 2-1 il Grasshopper e difendendo la sua seconda piazza a tre lunghezze dal Thun di Mauro Lustrinelli.
LUGANO - YOUNG BOYS 3-0 (2-0)
Reti: 3' Behrens 1-0; 16' Steffen 2-0; 66' Koutsias 3-0.
Lugano: Saipi, Zanotti, Kelvin, Papadopoulos, Cimignani (86' Cimignani), Bislimi (46' Doumbia, 76' Kendouci), Grgic, Marques, Steffen (69' Dos Santos), Behrens, Koutsias (76' Mahou).







