Cerca e trova immobili
CANTONE

Le 10 cose che hanno creato più problemi ai ticinesi in questo 2025

L'ACSi ha passato in rassegna oltre 1500 segnalazioni giunte nel corso dell'anno. Fra truffe, contratti ingannevoli e rincari inaspettati, ecco quali sono state le magagne più fastidiose.
Deposit
Fonte ACSI
Le 10 cose che hanno creato più problemi ai ticinesi in questo 2025
L'ACSi ha passato in rassegna oltre 1500 segnalazioni giunte nel corso dell'anno. Fra truffe, contratti ingannevoli e rincari inaspettati, ecco quali sono state le magagne più fastidiose.

LUGANO - Che cosa ha fatto perdere la pazienza, più di ogni altra cosa, alle consumatrici e ai consumatori della Svizzera italiana nel corso dell’ultimo anno? A fornire una risposta è l’Associazione Consumatrici e Consumatori della Svizzera italiana (ACSI), che ha passato in rassegna ben 1’542 segnalazioni, giunte nel corso dell'anno al servizio InfoConsumi e alla redazione di La borsa della spesa.

A dominare la scena sono, ancora una volta, le pubblicità ingannevoli e le pratiche di vendita scorrette, incluse vere e proprie truffe: 426 richieste di aiuto hanno riguardato questo ambito.

Subito dietro si collocano le controversie legate ad acquisti e contratti, che hanno generato 402 casi. Insieme, questi due macrotemi rappresentano oltre la metà delle prese di contatto complessive (53,7%). Ciò, secondo l'ACSI, conferma l’esistenza di importanti lacune normative, soprattutto sul fronte della prevenzione del marketing ingannevole.

A rendere particolarmente amaro il bilancio dell’anno è stato anche l’aumento dei premi della cassa malati. Tra ottobre e novembre, l’ACSI ha effettuato 297 consulenze a favore degli assicurati ticinesi alle prese con rincari difficili da digerire.

Scendendo nel dettaglio delle singole problematiche, l’associazione ha stilato una classifica dei dieci grattacapi segnalati più frequentemente da socie e soci.

Il panorama è variegato, ma alcuni ambiti spiccano più del solito. In particolare, nel 2024 si è registrato un aumento delle lamentele legate alle palestre e ai centri fitness, con abbonati che si sono ritrovati ad usufruire di servizi ben lontani da quanto promesso.

Crescono anche i problemi con artigiani e imprese di costruzione, spesso al centro di contenziosi complessi e costosi.

A guidare la graduatoria restano però le “classiche” diatribe con gli operatori telefonici, comprese le onnipresenti e fastidiose truffe via SMS.

Ecco dunque la Top 10 degli ambiti che hanno generato il maggior numero di richieste di assistenza all’ACSI:

    1. Telecomunicazioni
    2. Assicurazioni private
    3. Vendita: rispetto della garanzia e dei termini di consegna
    4. Acquisti online
    5. Truffe online
    6. Prenotazioni online o tramite agenzie di viaggio e vacanze
    7. Contratti con palestre e centri fitness
    8. Problemi con artigiani e imprese di costruzione
    9. Controversie con i garage legate all’automobile
    10. LAMal

Pur rimanendo fuori dalla Top 10, meritano infine una menzione anche le numerose segnalazioni relative alle bollette di elettricità, acqua e riscaldamento, così come le richieste di chiarimento su imballaggi alimentari e marchi, segno di un’attenzione crescente verso i costi e la trasparenza delle informazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE